Dopo pochi minuti ho trovato la risposta: nonostante faccio a tutti una testa così nello spiegare i rischi che ci sono nell'utilizzare in modo improprio prodotti chimici, soprattutto vicino agli ambienti in cui si mangia e si soggiorna parecchio, andando anche a volte a cercare nei libri cosa sono le sostanze che leggo nelle etichette e che cosa all'atto pratico se ne sa ( spesso che sono irritanti nel breve termine e basta... ), mia madre per comodità , ha iniziato a tenere alcune confezioni di detersivi in uno sportello ricavato nel mobile sotto al piano di cottura. Pi sempre per la comodità di non cercare in giro le cose... si è aggiunto il pulivetro. Poi l'acido per il WC. Poi l'anticalcare, dopo un po' è seguito l'antiruggine, ed il converti-ruggine.... poi il lucido per i mobili in legno, poi la candeggina, poi il pulitore per vetri anneriti dal fumo del camino e quello per il marmo, quello per l'ottone ed i metalli... ed ovviamente non poteva mancare l'ammoniaca!
Poi siccome mia madre aveva paura di rimanere senza e queste cose potevano anche servire all'improvviso sapete, per pulire lo sporco più immondo, si sono accumulati doppioni di tutto, a volte anche tre confezioni perfettamente uguali. Dopo una serie infinita di ore di discussioni sul DOVE METTERE QUESTE COSE in modo sicuro ma pratico, non potendone più di sentire questo puzzo dove si mangia e prepara il cibo, a mie spese ho comperato un bell'armadietto tipo quelli delle piscine, l'ho montato sul balcone di fronte alla cucina, e mettendomi una bella mascherina ( ho preso una FFP3 ma non so se era corretto come utilizzo ) ho iniziato il trasferimento di tutto e fatto areare abbondantemente la cucina.
Ci ho messo 1ora solo a portare tutte le bocce e boccette dentro l'armadietto! alla fine avevo fatto una fotografia al tutto, erano 63bottiglie di prodotti chimici e detergenti tutti ammucchiati nascosti in uno sportello della cucina poco visibile.
Mia madre ha protestato un po' perchè deve uscire per prendere i detergenti però ha ammesso che dopo 1giorno l'aria è già molto migliore.
So che posso sembrare un po' pedante, ma ho letto che comunque anche se il prodotto chimico è chiuso, la confezione integra, qualcosa esce sempre come composti organici volatili. Stessa rottura l'ho dovuta fare a casa della mia fidanzata ( la madre teneva la boccetta dello smachiatore con tetracloroetilene nello sportello dove tiene l'acqua minerale già aperta perchè era più comodo se si macchiava qualche cosa, da prendere... più vari detersivi ).
La conclusione è che ho rischiato di essere picchiato da tutti i familiari in pratica, ma a posteriori mi hanno dato ragione. Ma perchè tutte le donne che conosco sono così tanto ossessionate dalla pulizia ( sarò sporco io... )?

Commenta