annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Formaldeide Indoor

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Formaldeide Indoor

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e vorrei fare subito un complimento per il sito a tutti quanti, utenti, ospiti e administrator !

Una domanda semplicissima :
    In casa sento soprattutto nel soggiorno odore di Mobile... almeo penso che sia questo ....

Ho sempre pensato che fosse o il laminato del pavimento oppure un mobile o un tavolo in legno.

Come faccio a sapere se questo odore e´ nocivo ?
    Ho pensato di fare un test della concentrazione di formaldeide acquistando un semplice kit della azienda Draeger.com (si chiama Bio-Check F), circa 20 Euro...

Qualcuno mi sa dire se e´ affidabile ?
    Grazie !!!

Ciao e complimenti anche a te per il bellissimo nome.

Intanto che problemi ti dà  quell'odore? E' solo fastidio oppure hai anche problemi fisici?
    La formaldeide a concentrazione relativamente bassa dà  bruciore agli occhi, irritazione delle mucose, lacrimazione, mal di testa, anche nausea.
    Ho scritto qualcosa in merito, se ti interessa:
    Inquinamento da formaldeide negli ambienti indoor

Comunque non è detto che l'odore che senti sia effettivamente formaldeide, dalle colle e dalle vernici usate nella mobilia si possono liberare molti composti organici caratterizzati chiaramente da un odore: aldeidi, alcani, esteri, glicoli, chetoni, idrocarburi aromatici, ecc. La formaldeide è un composto proprio della categoria delle aldeidi.

Dovresti in primo luogo capire la fonte dell'odore con sicurezza, prova a fare delle prove imballando o spostando in altre stanze chiuse i vari pezzi dell'arredo.

Per quanto riguarda il prodotto della Drager è buono ed affidabile, ed è anche molto specifico per la formaldeide. Comunque devi avere delle precauzioni nell'utilizzo: ci sono dei range ambientali di temperatura e umidità  da rispettare, e allo stesso modo se fumi sei tu stesso una fonte di formaldeide.

Se invece è solo l'odore che ti preoccupa, ci sono diversi modi per eliminarlo, dai tipici rimedi della nonna a quelli più moderni.
    Ti saluto, ho scritto anche troppo.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide, grazie mille per la tua velocissima risposta !
      Una cosa non riesco ancora capire :

La presenza di odore di mobile (ormai da piu´ di un anno dall´acquisto) non significa il superamento di valori normali di formaldeide (o altre sostanze nocive riconducibili a mobili o laminati).

In presenza di una situazione caratterizzata da un superamento di questi valori normali (tale per cui bisognerebbe allarmarsi) e´ sempre presente un fastidio fisico, indipendentemente dall´odore.

Giusto ?

Commenta

La percezione di un odore non significa necessariamente che sia presente una sostanza nell'aria che arreca danni fisici.
        Brevemente ti posso dire che esistono composti innocui caratterizzati dall'essere odorigeni e sostanze nocive che presentano un odore evidente anche concentrazioni così basse da essere innocue.
        C'è da sottolineare comunque che la suscettibilità  agli inquinanti è molto varia, per cui alcune persone possono avere dei problemi fisici se esposti a concentrazioni tali da non arrecare nessun disturbo ad altre persone.
        Se ti interessa la cosa puoi leggere quel che ho scritto qua:
        Nozioni generali: suscettibilità  agli inquinanti
        e qua:
        Nozioni generali: limiti di esposizione
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X