annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mantenere umidità a valori attorno al 40-45%

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mantenere umidità a valori attorno al 40-45%

Un saluto a tutti, utenti e amministratori e complimenti per il forum; sono un nuovo iscritto, anche se vi seguo da alcuni mesi.
    Vengo al dunque. Ho la necessità , essendomi trasferito da poco in una località di mare molto umida, di portare il livello di umidità relativo, a valori attorno al 40-45% in alcuni locali della mia abitazione (camera da letto e salotto). Mi sono guardato un po' intorno, le varie apparecchiature (deumidificatori residenziali e professionali) non credo siano in grado di scendere a questi valori, oltre a essere abbastanza rumorosi. Chiedo a voi pertanto lumi su quale soluzione potrei adottare.
    Grazie in anticipo

In teoria dovrebbero farcela, ho visto spesso deumidificatori con umidostati con il range 35-100%; dipende sempre da quanto uno è disposto a sborsare.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Siccome sono allergico agli acari e ne va dela mia salute sarei disposto anche a spese di acquisto o esercizio sostenute. Ho visto però, nelle mie ricerche, solo deumidificatori industriali assai rumorosi che possano fare questo. Hai qualche indicazione o link da darmi a riguardo
      Grazie mille

Commenta

Acari e umidità

Salve Andyy,

il problema degli acari va compreso nella sua interezza: non sono gli acari che danno allergia ma le loro microscopiche scaglie/feci. Quindi se già  vi sono nell'ambiente è evidente che non le eliminiamo mantenendo l'umidità  relativa bassa.

E' anche vero che gli acari proliferano con umidità  >65-70%, ma se già  avessero diffuse colonie continuerebbero a produrre allergeni, senza però riprodursi in modo massiccio. Insomma se lei ha già  nel suo materasso una grande colonia, bene, tale rimarrebbe.

Terzo elemento di valutazione: anche col più efficace deumidificatore d'aria, nel materasso con la sua presenza "umida" di 8 ore/notte non avremo mai una umidità  molto bassa, anche perchè il più delle volte il materasso, di giorno, rimane coperto, ostacolando la perdita d'umidità .

I materassai affermano che un materasso con anzianità  lavorativa di 20 anni è costituito per il 30% del suo volume da acari, ma più che altro cadaveri di acari, generazioni e generazioni di cadaveri di acari, perchè loro hanno una vita media di alcuni mesi.

Walter
        www.housedoctor.it
        Benessere e salute nella tua abitazione.

Commenta

Walter grazie della Sua risposta, ma il problema degli acari è già  affrontato nella sua interezza e in maniera più che scrupolosa, direi maniacale. Il materasso è interamente ricoperto, la stanza è ormai priva di qualunque oggetto, asettica e pulita ogni giorno.
          Ogni altra prescrizione è seguita alla lettera (ho persino l'armadio vuoto con i vestiti in un'altra stanza). Ma il discorso umidità , a quei livelli è, al di là  della allergia, insostenibile sotto i più vari aspetti che lei ben immaginerà  (dormire con umidità  al 75 è un'agonia) e pertanto dovrò trovare il modo di ridurla.

Commenta

Sto operando...
          X