Un parere: parecchi mesi fa installammo in un locale della casa una paratia divisoria realizzata in perline di abete, con struttura di longheroni di abete e, nell'intercapedine, pannelli di fibra di legno.
Il tutto venne verniciato e montato.
Da quel momento, oltre all'odore della vernice, gradualmente scomparso nel giro di due settiname, è rimasto un odore tipo "mobile nuovo" e qualcuno, forse ipersensibile, permanendo nel locale, avverte a volte leggera
irritazione agli occhi (ma la cosa è da verificare meglio perchè potrebbe anche essere il guardare troppo a lungo il monitor del p.c. ivi collocato) e, dopo qualche mese, una leggera problematica respiratoria, non come insufficienza o mancanza di aria, ma come senso di fastidio/solletico in gola che porta a tossire sporadicamente.
Gli altri invece non avvertono nulla di cio',soltanto a volte un odore che classificano come "di chiuso". L'odore di legno delle perline è praticamente scomparso, e anche la resina è quasi sparita.
Cosa puo' essere a causare il senso di disagio che, sia pure da due persone soltanto, viene riportato, anche se in graduale diminuzione?
Preciso che, prima, in questo locale nessuno avvertiva problemi.
Ho escluso la formaldeide, ma ora mi sorge il dubbio... e come potrei fare qualche test non troppo costoso?
(ho sentito parlare del test della drager, ma non so dove acquistarlo)
Scusate la lungaggine e grazie in anticipo per i suggerimenti...

Commenta