annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fumo di sigaretta... quando è solo "puzza"?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fumo di sigaretta... quando è solo "puzza"?

Cari ragazzi, c'è una questione che vorrei risolvere una volta per tutte.
    Quando si sente la puzza del fumo di sigaretta, vuol dire che se ne sta respirando anche il fumo?

àˆ sempre indice del fatto che si sta respirando il fumo quando se ne avverte la puzza?

Lo chiedo perché dove lavoro io c'è una porta che normalmente dovrebbe stare chiusa ma che viene aperta spesso per il saliscendi dal magazzino alla farmacia dei magazzinieri. Questa porta dà appunto sul magazzino.

I magazzinieri fumano tutti come ciminiere sotto in magazzino e non avendo finestre in quantità la sotto, l'odore della sigaretta risale in alto e quando si apre la porta incriminata arrivano alcune sgradevoli folate - talvolta forti, altre volte proprio poco.

La situazione migliora molto tenendo la porta chiusa, ma quando si apre, la puzza arriva proprio dove sono io. Adesso mi chiedo, quando si avverte la puzza è indice che si sta anche respirando il fumo della sigaretta?

Poi lo spazio della farmacia dove sono io è piuttosto vasto e la puzza si disperde dopo poco. E non si vede mai il fumo in sè, se ne avverte SOLO l'odore.

Inoltre, se mettessi un ventilatore elettrico in direzione della porta incriminata, "respingerei" in qualche modo il fumo/odore?

Grazie!

Ciao Costanzio,
    intanto bisogna premettere che in Italia è vietato fumare nei posti di lavoro. Dato che il magazzino rientra nei posti di lavoro, allora il capo del personale dovrebbe darsi una mossa ed impartire delle chiare direttive. Comunque mi rendo conto che questa è una situazione delicata, c'è la possibilità  che poi tu divenga la valvola di sfogo dei fumatori, se capisci quello che intendo.
    Per quanto riguarda l'odore che senti, si tratta a tutti gli effetti di fumo passivo, quindi è nocivo per la salute.
    Più che respingere l'odore con un ventilatore, che non farebbe altro che disperderlo, servirebbe un adeguato dispositivo di abbattimento, ma non ha molto senso l'acquisto del macchinario se si può risolvere il problema obbligando i tuoi colleghi a fumare all'aperto costringendoli a rispettare la legge.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Mmm... sull'obbligo effettivamente hai ragione, tuttavia i colleghi di cui sopra fumano in prossimità  di una finestra dove effettivamente il fumo potrebbe disperdersi, ma a causa di ancora imprecisate correnti d'aria, esso ritorna dentro risalendo verso l'alto.

Ora, tenendo chiusa la porta del magazzino la puzza di fumo non si sente o si sente poco, tuttavia si sente di tanto in tanto. Mi sa che per almeno un altro bel po' dovrò sorbirmi il fumo passivo, e pensare che avevo smesso di fumare da un pezzo.

Ritornando al discorso del ventilatore: disperderlo sarebbe comunque "inalarne molto meno" no?
      Inoltre, altra precisazione: se NON sento puzza di fumo, vuol dire che NON c'è fumo passivo? O c'è, lo respiro ma non lo avverto?

Che domande precise eh?

Almeno è poco, che ti devo dire...
      Ultima modifica di Costanzio; 12-04-2012, 15:43.

Commenta

Sempre relativamente alla mia domanda, insisto su un punto:
        se NON sento alcuna puzza di fumo, potrebbe darsi che comunque ne stia respirando un po'?

Grazie ancora

Commenta

Se usi il ventilatore lo disperdi e quindi ne abbassi la concentrazione, non è che elimini gli inquinanti.
          Se non senti puzza di fumo potresti comunque respirarne, seppure a concentrazioni non rilevabili dall'olfatto; le sostanze chimiche hanno una soglia di rilevabilità  anche per il nostro naso, alcune non sono addirittura percepibili.
          Comunque il fumo è tanto più nocivo quanto più sono concentrate le sostanze tossiche: un conto è respirare il fumo passivo di una persona che ti siede a fianco nell'auto e un altro è respirare quello proveniente da un ambiente a 10 metri di distanza.
          Ciao
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
            Più che respingere l'odore con un ventilatore, che non farebbe altro che disperderlo, servirebbe un adeguato dispositivo di abbattimento,
            Davide,
            più per curiosità  che per altro - e soprattutto perché le ventate di fumo si fanno alcuni giorni frequenti - è possibile usare un dispositivo di abbattimento presso la mia postazione pc?

Ma soprattutto COSA sono questi dispositivi di abbattimento? Sbaglierei ad acquistare cose tipo questi?
            Trova respirapulito beghelli in Climatizzatori e Condizionatori | Confronta i prezzi di respirapulito beghelli su Kelkoo

Denfix: aria,purificazione aria,depurazione aria,decontaminazione,allergie,allergie respiratorie,pollini,acari,muffe,allergeni,virus,b atteri

Oppure... cosa mi consiglieresti?
            Considera il mio caso, è piuttosto particolare, per quanto mi sia lamentato, purtroppo i colleghi magazzinieri pur cercando di fumare di meno e cercando di spingersi quanto più possibile fuori dalla finestra per fumare, "producono" comunque ancora del fumo, e talvolta - anche a seconda dell'aria - questo arriva più o meno fortemente (mai sotto forma di "nuvolette di fumo" ma solo come "puzza") verso la mia postazione.

Adesso, la mia postazione risiede in un angolo della farmacia che però è molto vasta e aperta: considerando queste premesse, un abbattitore può essere comunque efficace se collegato alla mia postazione PC alla presa elettrica?

Se così fosse mi sembrerebbe una buona soluzione per far continuare a tutti a fumare e continuare a fare il mio lavoro più sereno, senza più odore di fumo e sostanze tossiche ad esso legato - o comunque di meno rispetto a ora.

Grazie

Commenta

Mi intrometto, in relazione alla domanda sui depuratori d'aria, per segnalare che, come esperienza personale, mi sono trovato discretamente bene con questi prodotti:
              Vortice depuro 70h
              Vortice depuro 100e
              usati in contesto d'ufficio con polveri e odori molesti.
              Naturalmente sono impressioni relative all'ambiente di utilizzo e pertanto molto soggettive.
              Buona giornata

Commenta

Originariamente inviato da Costanzio Visualizza il messaggio
                è possibile usare un dispositivo di abbattimento presso la mia postazione pc?
                Piuttosto dovrebbe essere posizionato nei pressi della fonte inquinante in modo da lavorare sull'aria più carica di contaminanti.
                Comunque il problema è a monte: per legge non si può fumare negli ambienti di lavoro. A tutti gli effetti non ha senso il fatto che tu debba acquistare un dispositivo di abbattimento perchè dei tuoi colleghi non vogliono rispettare la legge.

Originariamente inviato da Costanzio Visualizza il messaggio
                Ma soprattutto COSA sono questi dispositivi di abbattimento?
                Ne ho scritto a riguardo nell'ultima parte di questa pagina:
                Abbattimento degli inquinanti - depurazione dell'aria
                Il mio sitoweb:

Commenta

Piuttosto dovrebbe essere posizionato nei pressi della fonte inquinante in modo da lavorare sull'aria più carica di contaminanti.
                  Comunque il problema è a monte: per legge non si può fumare negli ambienti di lavoro. A tutti gli effetti non ha senso il fatto che tu debba acquistare un dispositivo di abbattimento perchè dei tuoi colleghi non vogliono rispettare la legge.
                  Ti ringrazio leggerò con cura la pagina che mi hai linkato, tuttavia essendo che comunque mettere l'abbattitore vicino alla fonte è praticamente impossibile (troppo complicato spiegare il motivo) se comunque lo mettessi vicino alla mia postazione, anzi proprio vicinissimo alla mia persona, sarebbe comunque efficace al punto da non sentire odori di fumo o comunque quand oquesto fumo passivo arriva "dalle mie parti" sarebbe abbattuto?

Grazie!

Commenta

Il tuo approccio è sbagliato Costanzio: ad un problema, e cioè il fumo passivo, sommi un altro problema e cioè la spesa economica per il dispositivo di abbattimento.
                    Oltretutto vorresti posizionarlo lontano dalla fonte inquinante e in un'area che ha frequenti ricambi d'aria con l'esterno per il via vai continuo di gente che passa attraverso l'ingresso (se ricordo bene mi hai detto che lavori in una farmacia).
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Il tuo approccio è sbagliato Costanzio: ad un problema, e cioè il fumo passivo, sommi un altro problema e cioè la spesa economica per il dispositivo di abbattimento.
                      Oltretutto vorresti posizionarlo lontano dalla fonte inquinante e in un'area che ha frequenti ricambi d'aria con l'esterno per il via vai continuo di gente che passa attraverso l'ingresso (se ricordo bene mi hai detto che lavori in una farmacia).
                      Sì ma in pratica è anche il titolare che fuma, così come tutti i farmacisti che ci lavorano. Un inferno, sono l'unico - o uno dei due o tre - che non fuma e onestamente non ho voce in capitolo.

Il fumo arriva forte certe volte anche in farmacia e, lasciando perdere i costi che dovrei sostenere, io sto in un bancone della farmacia molto molto distante dalla porta d'ingresso, in un angolo quasi sul retro (è una farmacia di 500 metri quadrati e io sono nel punto più distante dall'apertura principale e dalle finestre).

Ecco perché pensavo di voler purificare quantomeno la mia aria, chi se ne frega di quella degli altri visto che fumano tutti. In buona sostanza per purificare l'aria direttamente alla fonte si dovrebbero piazzare tre o quattro di questi abbattitori, cosa improponibile, quindi pensavo di "ripulire" almeno la mia aria. Secondo te sarebbe efficace oppure sarebbe inefficace posizionandolo solo sul mio bancone (che è in un angolo in cui l'aria ristagna)?

Commenta

Visti gli spazi notevoli in gioco, la distanza dalle fonti inquinanti, i ricambi d'aria che hai in una farmacia (anche per il condizionatore), per me il vantaggio che avresti è molto scarso. Comunque vedi te se vuoi provarci, casomai se ti accorgi che la cosa non funziona puoi riciclare il dispositivo regalandolo a qualche persona che conosci e che soffre di allergie (in questo caso sì che questi apparecchi si dimostrano molto utili).
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Ok grazie, proverò.

Nella fattispecie, pensi che ci si possa affidare a questo modello o dato il costo è meglio escluderlo a priori?

Purificatore di Aria Beghelli RespiraPulito - 8780, ePlaza

Inoltre,può essere che filtrino anche il fumo?

E per finire: ho letto che gli ionizzatori fanno male. àˆ vero?

Commenta

Più che altro mi piacerebbe sapere, vista la tua esperienza nel settore, se EFFETTIVAMENTE questo tipo di purificatori abbattitori sia efficace contro il FUMO. Eccone un altro che mi interesserebbe: De'Longhi DAP 700 purificatore d'aria+ionizzatore: Amazon.it: Casa e cucina

La mia farmacia è gestita da due titolari, uno vecchio e fumatore incallitissimo (95 sigarette al giorno da 60 anni, una cosa assurda!) e un altro non fumatore. Quello non fumatore mi ha detto che questo eventuale apparecchio posso comprarlo con i soldi dell'azienda perché ha capito la situazione :-)

Per cui cercavo qualcosa di poco dispendioso ma efficace contro il fumo. Accetto consigli!

Commenta

Sinceramente non conosco quei prodotti, quindi non saprei cosa consigliarti.
                              Bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che li utilizza già .
                              Ti saluto
                              Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                              X