annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stampanti laser e inquinamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Sooner Visualizza il messaggio
    Ma visto che sei esperto di strumentazione, hai mai fatto rilevamenti di inquinamento indoor da toner di stampanti e/o fotocopiatrici e/o fax?
    Non me ne sono mai occupato direttamente, però ho avuto modo di parlare con chi l'ha fatto, ad es. il dr. Cabella che ha scritto questa pubblicazione:
    http://archive.forumpa.it/forumpa200...-cabella-1.pdf

Magari ti può interessare anche questa pubblicazione:
    http://www.unipd-org.it/rls/Pericoli...atriciSUVA.pdf

Relativamente ai filtri, come ti ho già  scritto, non ho idea di quale possa essere la loro efficienza, però visto il costo contenuto non penso sia un problema il loro acquisto per il vostro ufficio, assieme al materiale da cancelleria.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide volevo sapere, ma se queste polveri metalliche si disperdono in un locale, non è che evaporano o altro, rimangono in quell'ambiente per sempre finché qualcuno non se le respira? Metti che rimangono intrappolate perché non ci sono finestre, si accumulano? O prima o poi svaniscono come per magia? Grazie

Commenta

Essendo polveri non evaporano, non si tratta di gas o di liquidi vaporizzabili. Si comportano come la comune polvere: si disperdono nell'ambiente, magari si accumulano in qualche punto, in parte finiscono all'esterno, vengono rimosse con le pulizie, ecc.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide. Oggi mi è ritornata in mente la questione delle stampanti laser che abbiamo in ufficio e ho le seguenti osservazioni da fare.

Come ti dicevo ci sono 3 stampanti laser, una fotocopiatrice e un fax.
          Ecco i modelli:

1 - Kyocera FS 1300d - Stampante Laser molto utilizzata
          2 - Samsung ML 3310 ND - Stamapnte laser molto utilizzata
          3 - Canon DR 3080 II - Stampante laser poco utilizzata
          4 - Brother Fax 2920 - Fax - utilizzato nella media
          5 - Canon PC D340 - Fotocopiatrice - utilizzata nella media

Come ti dicevo queste macchine sono messe tutte nell'ufficio del titolare, a cui accedono anche la ragioniera e un'altra persona, che utilizza spesso una delle stampanti per stampare documenti (certe volte ne stampa a bizzeffe, altre volte neanche la utilizza per tutto il giorno).

In particolare, la 1 - Kyocera FS 1300d, anche se utilizzata per pochi secondi emette un pungente, metallico e acre odore che penso essere quello dell'ozono. Ciò cozza con quanto leggo su questo sito della Kyocera:
          Compatte, silenziose, efficienti: le stampanti workgroup A4/A3 della gamma Kyocera ECOSYS.| KYOCERA Document Solutions informa | KYOCERA Document Solutions Stampanti, Multifunzione, Copiatrici - print copy scan fax
          dove in pratica si dice che le stampanti non producono ozono. Certo, il modello che abbiamo in ufficio non compare nella lista di questi qui senza ozono, ma la Kyocera lascerebbe intendere che la produzione di ozono sia minima.

Comunque sia, io adesso sono collocato abbastanza distante dall'ufficio "incriminato"e questo odore arriva e non arriva, ma quando si passa davanti all'ufficio (all'interno del quale io non entro praticamente mai) l'odore è pesantissimo.

Le stampanti, dopo mia sollecitazione, sono state collocate tutte e tre, fax compreso, sotto un finestrone che sarebbe ottimo come "abbattitore" di tutte ste schifezze prodotte dal laser e dal toner, se solo non fosse che non lo aprono mai, perdio! Non sono tanto spaventato dalle polveri sottili, specie perché adesso ho finalmente fatto acquistare i filtri e alcuni li ho applicati (due su 5, perché gli altri che ho fatto acquistare erano troppo piccoli e non andavano bene per alcune macchine). Ma la Kyocera e la Samsung, ovvero le due stampanti laser più usate, sono ancora senza filtro.

Ho cercato informazioni sull'ozono e ho letto che non è cancerogeno, anche se causa altri effetti sull'apparato respiratorio. Io ho sempre il mal di gola guardacaso ognivolta che sento sto schifo di odore. Ripeto, dove sto io al computer, l'odore arriva a stento e anzi quasi non arriva, ma appena passo davanti all'ufficio, pur cercando di non respirare, certe volte inalo ed è pesante veramente. Come fanno a non rendersene conto i miei sottoposti e colleghi? Bah!

Comunque sia, mi confermi che l'ozono non è cancerogeno? Inoltre, pensi che il filtro antipolveri sottili possa fungere da filtro anche per l'ozono? Grazie!

PS: visto che i colleghi si dimenticano sempre ad aprire la finestra, secondo te, se la apro io di mattina per un quarto d'ora prima che arrivino i colleghi, può bastare per eliminare l'ozono e le polveri sottili accumulate il giorno prima? O è molto importante che la finestra sia aperta DURANTE la messa in funzione delle stampanti laser?
          Ultima modifica di Sooner; 04-09-2012, 17:54.

Commenta

Dagli studi fatti risulta che l'ozono non è cancerogeno per l'uomo, gli studi sugli animali sono invece inconcludenti.

Per quanto riguarda le singole stampanti, sinceramente non posso conoscere quali siano le loro emissioni, oltretutto non sono nuove e quindi le emissioni possono essere diverse da quanto speifica la casa produttrice.

In ogni caso è meglio tenere la finestra aperta quando si usano, allo scopo di fare dei ricambi d'aria. E' bene anche ricordarsi di pulirle per evitare accumuli di polvere del toner (ma mi sa che questa cosa l'avevo già  scritta).
            Ti saluto
            Il mio sitoweb:

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
              Dagli studi fatti risulta che l'ozono non è cancerogeno per l'uomo, gli studi sugli animali sono invece inconcludenti.

Per quanto riguarda le singole stampanti, sinceramente non posso conoscere quali siano le loro emissioni, oltretutto non sono nuove e quindi le emissioni possono essere diverse da quanto speifica la casa produttrice.

In ogni caso è meglio tenere la finestra aperta quando si usano, allo scopo di fare dei ricambi d'aria. E' bene anche ricordarsi di pulirle per evitare accumuli di polvere del toner (ma mi sa che questa cosa l'avevo già  scritta).
              Ti saluto
              Mamma mia, gli studi sugli animali... che tristezza immane... (sono contrario!)

Comunque beh il fatto è che mi fa venire da starnutire, un po' di asma e mal di gola... di sicuro bene non fa. Ho appena "fatto spaventare" l'addetto alle stampe della maggior parte di ciò che esce dalla Kyocera, e comunque mi ha autorizzato ad occuparmi io di eventuali sostituzioni di filtri e cose del genere (secondo me quello dell'ozono è proprio "andato") e forse non sarebbe male sostituire proprio la stampante, che è un modello del 2007 (certo non di tanto tempo fa, ma ora ce ne saranno di migliori).

Grazie!

Commenta

Certo, sono tutti effetti tipici dell'ozono.
                Ozono: effetti sull'uomo

Magari i problemi sono dovuti anche ad altre sostanze, però effettivamente i sintomi ricordano molto proprio l'azione dell'ozono.
                Il mio sitoweb:

Commenta

mmm, mi viene in mente un'altra cosa. àˆ vero che ormai io sono collocato distante dall'ufficio incriminato, però in tutto il negozio è presente un sistema di ventilazione aria condizionata unificato.
                  àˆ possibile che quest'aria ricircoli all'interno del sistema di aerazione con tutte le polveri del toner e l'ozono e arrivi dappertutto?

Commenta

Cioè mi stai dicendo che nell'edificio dove lavori c'è un impianto di condizionamento canalizzato che ha delle bocchette di aspirazione dell'aria che rimettono in circolo l'aria ambiente senza filtrarla od espellerla?
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Ehm... Non so, può essere?

Devo dire che non lo so proprio. Mi spiego, la costruzione è nuova, anno di costruzione 2009, e c'è un sistema di ventilazione, hai presente quello con le grate in alto sul controsoffitto in cartongesso? Quello, magari faccio una foto...

Comunque un impianto del tipo che dici tu può esistere?

Io mi riferisco, mettiamo, a un impianto con filtri e espulsione di aria all'esterno, insomma regolare.
                      In QUESTO caso è possibile che l'aria schifosa dell'ufficio con le stampanti laser arrivi a me che sono a 20 metri di distanza?

Grazie

Commenta

Non ci siamo, l'approccio è sbagliato. Se vuoi un parere, prima ti devi informare su che tipo di impianto hai.
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                        X