annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbattere l'inquinamento indoor

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Abbattere l'inquinamento indoor

Ciao a tutti!

Volevo chiedere agli esperti del forum, qual è il modo migliore per combattere l'inquinamento indoor delle nostre case?

Basta arieggiare? Ci sono delle regole per una corretta areazione dei locali?

Come funzionare il ricambio di aria? Quella nuova che entra spinge fuori quella vecchia (ed inquinata da radon, amianto, polveri sottili, formaldeide... ecc ecc.)???

Quest'aria vecchia da dove esce? Dalla stessa apertura dalla quale entra??

Non si corre il rischio di accumulo di sostanze nocive?

Vi ringrazio per l'attenzione, a voi la parola!

Dipende essenzialmente da quali sono le condizioni esterne.
    Generalmente basta arieggiare ogni giorno la propria casa per abbattere l'inquinamento indoor, ma se l'inquinamento ambientale esterno è maggiore, allora inevitabilmente si finisce col peggiorare la situazione.

Buona norma è comunque quella di eliminare tutte le possibili fonti inquinanti che possono essere presenti dentro casa.
    Inoltre, va da sè che all'interno degli edifici si dovrebbero attuare le buone pratiche di igiene per la pulizia degli ambienti, possibilmente con un ridotto uso di sostanze chimiche (sempre da usare "con le pinze").
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Gentilissimo Davide,

ti ringrazio per la risposta. Volevo chiederti se sai esattamente come funziona il ricambio di aria. Mi spiego meglio.

Non si corre il rischio di accumulare delle sostanze nocive dentro casa? Voglio dire, se l'inquinamento di amianto per esempio viene dall'esterno (infatti non tutti hanno delle fonti dentro casa) la concentrazione all'interno dei locali di questa sostanza non rischia mai di essere maggiore rispetto a quella che può esserci all'esterno?

Commenta

Sul fatto di aumentare la concentrazione degli inquinanti dentro casa, non posso far altro che ripeterti quanto ho già  scritto sopra.

In merito all'amianto, solitamente l'aria esterna è più pulita di quella presente all'interno delle abitazioni, anche perchè negli ambienti indoor tende ad accumularsi polvere e una certa % di questa polvere è costituita proprio da fibre di amianto. L'amianto è un inquinante ubiquitario.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ma l'amianto per essere pericoloso deve essere inalabile.. quanto tempo ci impiega a depositarsi al suolo?

Commenta

Ti ho modificato la frase inserendo un termine corretto.
            Le fibre di amianto restano sospese anche per ore in assenza di un filo di vento. Se poi c'è del movimento allora si possono risospendere velocemente.
            Comunque per le domande relative all'amianto c'è l'apposita sezione.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Hai ragione. Comunque non ho proprio capito come materialmente avviene un ricambio. Dentro una stanza c'è un certo volume di aria, e di più non può essercene. Quando si aprono le finestre, entra dell'aria nuova sicuramente, ma quella vecchia da dove esce? Dalla stessa apertura? E si porta con se gli inquinanti?

Commenta

Non devi pensare all'aria come se fosse un blocco unico in movimento, avviene un rimescolamento e variano di conseguenza le concentrazioni degli inquinanti.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Ma allora c'è il rischio che gli inquinanti vengano solo immessi, e non espulsi?

Commenta

Ti ho già  scritto in precedenza che succede. Adesso non ho più il tempo di entrare nel merito della faccenda, devo lavorare.
                    Casomai prenditi un libro sull'argomento e leggi, in biblioteca troverai sicuramente informazioni in merito.
                    Ti saluto
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Ok ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità  e scusami se sono risultato pesante.

A quanto pare comunque tutto il mondo è esposto a inquinanti indoor e abbatterli non è cosa tanto semplice in quanto l'aria porta sempre inquinanti nuovi da fuori ma non è detto che poi faccia uscire quelli vecchi presenti nelle stanze.

Che bella situazione!

Commenta

Ciao cosmo
                        Confermo quanto scritto da Davide¦
                        Per spiegartelo in altri termini: considera l‘aria d‘entro e fuori casa come ad una bilancia se aggiungi del peso ad un piatto per mantenere l‘equilibrio devi aggiungere peso anche sull‘altro piatto e viceversa.
                        Come potrai immaginare la qualità  dell‘aria indoor dipende molto da quella outdoor.
                        Va comunque precisato, viste le recenti pubblicazioni, che particolari classi di composti (tra i quali il benzene) possono avere concentrazioni indoor anche 10 volte maggiori di quelle outdoor.
                        Per tua informazione esistono dei sensori (sui quali personalmente ho qualche riservo) che, analizzando in continuo la presenza dei COV (composti organici volatili) presenti nell‘aria, danno delle indicazioni sulla qualità  e possono indicare quando sia necessario effettuare un ricambio d‘aria.

Commenta

Uhm.. ok penso di avere più o meno capito. Più che altro a me interessa abbattere il livello di amianto e radon dentro casa.. pensi che per raggiungere il mio scopo sia sufficiente areare per bene i locali?

Commenta

Ti consiglio vivamente di leggere il link:
                            Consumer's Guide to Radon Reduction | Radon | US EPA
                            Asbestos | Indoor Air | US Environmental Protection Agency
                            Qui potrai trovare il modo per migliorare la qualità  dell‘aria nella tua abitazione

Commenta

Sto operando...
                            X