annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lana di roccia e lana di vetro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• lana di roccia e lana di vetro

Davide forse avrei dovuto aprire un altra discussione, ma non ho trovato un link con cui farlo ragione per cui posto qui un'altro quesito.
    Ho una mansarda il cui tetto è costruito in legno, coibentazione con pannelli rigidi di "lana di roccia" e parte materassini di "lana di vetro", sopra le tegole e, sotto la cobentazione, perline di legno.
    Attraverso le fessure esistenti tra le perline fuoriesce polvere della coibentazione.
    Vorrei sapere se può essere pericolosa per la salute.
    Puoi essermi di aiuto?

Se vuoi aprire una nuova discussione basta che vai nella sezione che ti interessa, in questo caso "inquinamento indoor" e poi devi cliccare il tasto "nuovo topic".

Tornando al tua domanda, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha classificato nel 2002 la lana di vetro usata per l'isolamento e la lana di roccia all'interno del gruppo 3B (non classificabili come cancerogene per gli esseri umani). Alcune lane di vetro speciali sono nel 2B (possibile cancerogeno per gli esseri umani), ma non è il tuo caso.

Comunque è meglio provvedere in merito, quelle polveri danneggiano gli occhi e l'apparato respiratorio.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide. E' già  tranquillizzante sapere che non sono cancerogene, ma, comedici giustamente, è opportuno provvedere in merito.
      Esiste una vernice trasparente che si può dare sulle perline e che chiuda le fessure? Qualcosa come quella per l'eternit? O la stessa può andare bene anche per questo caso?

Commenta

Probabilmente dovrebbe andar bene anche quella per l'eternit, ma non ha senso sprecarla così.
        Presumo che si possa risolvere tutto dando qualche mano di vernice trasparente impermeabilizzante in modo da formare una guaina protettiva, in fondo non dovrebbe scendere molta polvere dalle perline, giusto? Magari la vedi solo se c'è qualche scossa di terremoto, o no?
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

fortunatamente da tempo non si avvertono scosse di terremoto. Vedo la polvere se esamino le fessure. Magari c'è sempre qualche piccolo assestamento del terreno che aumenta, anche se impercettibilmente, la misura delle fessure.
          Grazie per il suggerimento. E' quello che avevo pensato di fare, ma il parere di un esperto è sempre utile.
          Ciao.
          Mario

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
            Se vuoi aprire una nuova discussione basta che vai nella sezione che ti interessa, in questo caso "inquinamento indoor" e poi devi cliccare il tasto "nuovo topic".

Tornando al tua domanda, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha classificato nel 2002 la lana di vetro usata per l'isolamento e la lana di roccia all'interno del gruppo 3B (non classificabili come cancerogene per gli esseri umani). Alcune lane di vetro speciali sono nel 2B (possibile cancerogeno per gli esseri umani), ma non è il tuo caso.

Comunque è meglio provvedere in merito, quelle polveri danneggiano gli occhi e l'apparato respiratorio.
            Ecco il discorso dell'agenzia Internazionale non mi convince in verità , perché secondo me respirare lana di vetro e lana di roccia dovrebbe essere cancerogeno. Come già  si sapeva della cancerogenicità  dell'amianto da ben più tempo addietro rispetto alla messa al bando.

Tuttavia l'utilizzo della lana di vetro e lana di roccia è decisamente (ma DAVVERO decisamente) più limitato e circoscritto (perlopiù isolanti interni alle pareti e sui tubi ma spesso controrivestiti di vernici o altri materiali "incapsulanti").

Semplicemente dunque, secondo me, non ci sono ancora gli estremi per dire che sono cancerogene, ma vanno trattate come l'amianto dai non esperti.

Insomma, chiudi quelle fessure e ovviamente non preoccuparti: in ogni caso la tua esposizione - qualora fosse avvenuta - sarebbe stata veramente minima.

Commenta

Poi penso anche che evidentemente l'amianto faceva troppo male e ormai si poteva "eliminare" anche economicamente, come realtà  industriale e via dicendo. Lana di roccia e lana di vetro godono evidentemente ancora di buone lobby, che le tengono in vita e le fanno classificare meno pericolose di quello che sono.

Sono tutte opinioni personali ovviamente. Da buon cospiratore.

Commenta

Originariamente inviato da Costanzio Visualizza il messaggio
                Ecco il discorso dell'agenzia Internazionale non mi convince in verità , perché secondo me respirare lana di vetro e lana di roccia dovrebbe essere cancerogeno.
                Beh, qualche organizzazione sanitaria le classifica tutt'ora come probabili o possibili agenti cancerogeni, però l'agenzia di riferimento per tutti resta sempre la IARC, e cioè l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro. La loro valutazione si basa sui risultati di migliaia di studi scientifici.
                In ogni caso, nessuna organizzazione internazionale inserisce la lana di vetro e la lana di roccia nella categoria dei cancerogeni certi per gli esseri umani.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Ciao a tutti,
                  in Germania non c´e´ questa classificazione tra lana di roccia e lana di vetro, si parla solamente di lana minerale (Mineralwolle).

Su wikipedia tedesco ho letto che la polvere di fibre e´ possibilmente classificata cancerogena, anche se empiricamente provato solo sugli animali.

Poi si fa riferimento a 3 criteri che devono essere irspettati affinche´ non sia cancerogena :

- indice di canceroginita´ deve essere Ki ≥ 40 (cosa significa ?)

- il diametro dei filamenti deve essere piu´ grossa di 3 µm, praticamente viene fermata prima di arrivare nei polmoni

- prova di una sufficiente alta Bio-solubilita´ (nel fisico deve essere eliminata)

Poi si parla di anno di costruzione, se fosse stata applicata in casa prima del 1995 dovebbe essere pericolosa e non dovrebbe essere rimossa personalmente.

Voi che ne dite ? io ho alcuni tubi in cantina ricoperti di questa lana di color giallo (lana di vetro o di roccia ??).
                  Posso asportarli io ? oppure dovrei rivolgermi a qualche azienda specializzata ?

Commenta

La fonte di riferimento non può essere Wikipedia, ma necessariamente l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, come tale ti puoi comportare di conseguenza. Se non ti fidi chiama pure una ditta di smaltimento.
                    In ogni caso, la traduzione che hai riportato non è corretta.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                    X