

Salve a tutti, vorrei brevemente chiedervi un parere.
I miei nonni hanno convissuto in camera da letto per 50 anni con un tubo (che proveniva dal piano di sotto dove c'era una stufa a legna). Che scaldava la camera, come un grande termo.
Questo tubo era ricoperto da carta da parati.
Io mi trasferisco a casa da i miei nonni e piano piano ristrutturo.... Dormo in questa camera da circa due anni.
Scopro tristemente che il tubo che ho in camera è in eternit (ho 25 anni e di queste robe nn so un cacchio) quando si fa un piccolo crepo ed esce fumo, anzi si crede proprio che più dal tubo il fumo esca dalla giunzione tubo-muro. Mi hanno arginato il crepetto dove usciva fumo con ...credo uno stucco apposta tutto intorno alla giunzione tubo-muro.
Ragazzi ho corso rischi?
Vi dico che ho chiamato:
- 1 muratore che l'hai visto e mi ha detto: che è in buon stato e che secondo lui non ho corso rischi, in più i miei nonni dandoci la colla da carta da parati (una o due volte man mano che cambiavano carta in camera) e che quindi una copertura con la colla c'era.
- 1 in geniere che viene a vederlo nei prossimi giorni ma anche lui al telefono mi ha detto che se non ha rotture non ci son problemi
- ho chiamato un esperto di sicurezza che mi ha detto la stessa cosa con la colla della carta da parati
- IN PIà™ HO CHIAMATO UNO DELLA SICUREZZA PER FARE UNA PROVA DI CESSIONE: cioè mi mettono uno strumento in camera e vedono se nell'aria vicino al tubo si disperde amianto, costo 250€ (ma li spendo)
Ragazzi voi che ne pensate?
Vorrei un consiglio


Commenta