annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubo di Eternit in camera!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tubo di Eternit in camera!!!



    Salve a tutti, vorrei brevemente chiedervi un parere.
    I miei nonni hanno convissuto in camera da letto per 50 anni con un tubo (che proveniva dal piano di sotto dove c'era una stufa a legna). Che scaldava la camera, come un grande termo.
    Questo tubo era ricoperto da carta da parati.
    Io mi trasferisco a casa da i miei nonni e piano piano ristrutturo.... Dormo in questa camera da circa due anni.
    Scopro tristemente che il tubo che ho in camera è in eternit (ho 25 anni e di queste robe nn so un cacchio) quando si fa un piccolo crepo ed esce fumo, anzi si crede proprio che più dal tubo il fumo esca dalla giunzione tubo-muro. Mi hanno arginato il crepetto dove usciva fumo con ...credo uno stucco apposta tutto intorno alla giunzione tubo-muro.
    Ragazzi ho corso rischi?

    Vi dico che ho chiamato:
    - 1 muratore che l'hai visto e mi ha detto: che è in buon stato e che secondo lui non ho corso rischi, in più i miei nonni dandoci la colla da carta da parati (una o due volte man mano che cambiavano carta in camera) e che quindi una copertura con la colla c'era.
    - 1 in geniere che viene a vederlo nei prossimi giorni ma anche lui al telefono mi ha detto che se non ha rotture non ci son problemi
    - ho chiamato un esperto di sicurezza che mi ha detto la stessa cosa con la colla della carta da parati
    - IN PIà™ HO CHIAMATO UNO DELLA SICUREZZA PER FARE UNA PROVA DI CESSIONE: cioè mi mettono uno strumento in camera e vedono se nell'aria vicino al tubo si disperde amianto, costo 250€ (ma li spendo)

    Ragazzi voi che ne pensate?
    Vorrei un consiglio
    File allegati

  • #2
    Altra foto....

    .....

    Questo forse è il punto che mi preoccupa di più, perché se tocco mi lascia una tipo di polvere bianca ma non essendo in alcun modo lesionato il muratore mi dice che è calce in quanto l'imboccatura a terra è stata trattata col cemento e boh..... Ragazzi sono nellape vostre mani

    Firmato, una povera 25enne ignorante!
    File allegati

    Commenta


    • #3
      L'eternit è una miscela di fibre e cemento, in quanto tale per rilasciare fibre deve essere danneggiato a colpi di martello, a picconate o con seghe e frese; oppure deve restare all'aperto ed essere eroso nel corso degli anni in seguito ai vari eventi meteorologici.
      Se poi, come nel tuo caso, è anche ricoperto da intonaco, colla e carta da parati, allora è ancora più improbabile che perda fibre.
      Detto questo, c'è da dire che hai avuto notevoli rassicurazioni anche da gente che lavora nel settore, quindi puoi stare tranquilla.
      Ti saluto
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

      Commenta


      • #4
        Grazie mille Davide

        Quindi è probabile che la polverina bianca (non so se hai visto la foto) sia veramente residui di colla o calce?
        Cioè praticamente un tubo di eternit spontaneamente e non usurato non rilascia polvere?
        àˆ venuto l'ingeniere stamattina e mi ha detto anche lui che è meglio farlo rivestire sicuramente ma che anche così non fa danni, ha qualche piccolissimo crepetto ma mi ha detto che se anche ammesso e non concesso che rilascia qualcosa è una cosa talmente minima che sicuramente in questi due o tre anni anche dormendoci li non ho corso rischi.
        Ma gentile Davide, questo ingeniere è un amico, non vorrei mi dicesse così per tranquillizzarmi.

        Mi fido molto dei vostri pareri.

        Grazie mille e scusami del tempo rubato

        Commenta


        • #5
          Scusatemi altra domanda e poi giuro che non vi disturbo più....
          Ho anche due casette (nn troppo piccole) in legno ricoperte di eternit in fianco a casa (circa 60 metri quadri).
          Era sempre mio nonno che costruiva queste schifezze per poi mettere sotto trattore e compagnia varia... Comunque vale sempre il concorso che non sono rotte e anzi sono completamente verdi sul sopra, muschi licheni e così via.
          Una è a 20-30 metri da casa mia l'altra sarà  a 50.
          Possono rilasciare concentrazioni preoccupanti anche all'esterno?
          Sono 25 anni che abito qui e solo ora riusciamo ad avere la possibilità  di ristrutturare casa.

          Commenta


          • #6
            Effettivamente in questo caso l'eternit delle casette è deteriorato e quindi sarebbe un'ottima cosa smaltirlo mediante una ditta specializzata.
            Ti saluto
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

            Commenta

            Sto operando...
            X