annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cucina economica in casa, inquinamento indoor?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cucina economica in casa, inquinamento indoor?

Ciao carissimo Davide, seguo molto le tue risposte e volevo complimentarmi con te per la tua preparazione e per l'aiuto che dai a tutti. Complimenti vivissimi.

Sono molto attento nei confronti dell'ambiente (essendo anche di "nuova generazione") e pratico raccolta differenziata SEMPRE e da anni.
    Abbiamo in cucina, una cucina (scusa la ripetizione) economica, dove bruciamo per scaldarci solo legna naturale non trattata.
    Ho beccato però, più di qua che volta, mio padre buttare in cucina qua che oggetti o in plastica. Tipo bottiglietta o un sacchettino dei biscotti e cose così.
    Prontamente lo rimprovero ma i papà  di una età  avanzata a volte diventano sprovveduti come i ragazzini.
    La mia domanda è, so perfettamente che quella plastica bruciata fa inquinamento all'esterno poiché passano in canna fumaria eccetera, ma mi chiedo... Sono pericolosi anche all'interno?

La cucina "tira" bene per carità  e MOLTO raramente si sente odere di plastica.
    Questo non implica che comunque cercherò di togliergli assolutamente il vizietto!!!!!

Ciao e grazie per i complimenti. Pian piano il forum sta crescendo e ormai ha superato le 8mila pagine anche per gli interventi come il tuo.

Tornando alla tua domanda, il respirare un po' l'odore della plastica bruciata non comporta rischi rilevanti se si tratta di un evento occasionale (anche se ci sono plastiche e plastiche, ma qui il discorso tende a farsi complicato).
    Personalmente sconsiglio l'utilizzo della cucina a legna invece di quella a gas perchè le cucine che bruciano la legna tendono a liberare nell'ambiente indoor del particolato fine che a lungo andare può causare seri problemi. Se proprio non se ne può fare a meno, è meglio utilizzare quelle più moderne, dotate di buon tiraggio e pulite con cura ad intervalli periodici. Possibilmente è da usare legna secca e tagliata in pezzi molto piccoli. Buona norma è anche arieggiare l'ambiente e pulirlo spesso per eliminare la polvere e il particolato che si deposita.
    Se poi i tuoi soffrono di asma oppure hanno malattie respiratorie, allora sarebbe meglio passare al gas per non aggravare i loro sintomi.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie

Ora son più preoccupato di prima 😁😁😁
      Diciamo che la cucina ha una 15ina di anni ma è in perfette condizioni e tira bene in quanto abbiamo fatto da poco le tubazioni. Non sento mai odore di fumo in casa.
      Usiamo solo legna naturale e ogni tot la pulisco personalmente togliendo la cenere che va a depositarsi sotto eccetera. No i miei genitori c'è l'hanno sempre avuta in casa e non la vorrebbero togliere per nulla al mondo in quanto fa un calore molto diverso rispetto ai termi...
      (non hanno problemi respiratori)

Commenta

Evidentemente devo aver risposto erroneamente con l'account di mia sorella, fu lei e consigliarmi questo forum e forse era salvato l'account.
        Comunque la risposta vale uguale.
        Grazie e Buon Natale.
        Ultima modifica di Oltre90; 23-12-2013, 17:34.

Commenta

Sto operando...
        X