Comunque quello che vorrei sapere: adesso ho svuotato il blocco con la muffa e pulito con candeggina, ed è tornato perfetto. Mi resta sta spostare quella parte di armadio e pulire anche il muro. Ma nel frattempo tutta la roba contenuta nell'armadio e cibo compreso potrebbe essere attaccato dalle spore di muffa? Per dire, nel blocco incriminato avevo 2 cuscini in una busta, proprio appoggiati dove ho trovato la muffa. Non sembrano sporchi o maleodoranti.... ma sopra ci sono le spore? Già il fatto che so che dietro all'armadio c'è muffa non mi fa stare bene quando entro in quella stanza, pensando poi che è piena di vestiti, cibo (ma messo in contenitori di plastica) e roba varia mi preoccupa molto perche non vorrei, spostando le cose contenute lì dentro, portare le spore ovunque! Come è capitato con l'asse da stiro che era nel blocco di armadio con la muffa e che ho portato in soggiorno per stirare. Che posso fare? Grazie mille.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Spore di muffe?
Comprimi
X
-
Spore di muffe?
Buonasera, nella mia "nuova" casa ho scoperto di avere a che fare con problemi di forte umidità a causa di serramenti non a taglio termico e di un muro dove c'è un ponte termico. Su questo muro, sul quale c'è accostato un armadio, ho trovato per puro caso delle muffe. Sono verdi e sono con rilievi pelosi bianchi. Purtroppo ho scoperto che anche in angolo di questo armadio si era riempito di muffa! L'armadio è formato da 1 blocco a 2 ante (dove tengo anche del cibo) e da un blocco singolo in cui mettevo abiti da stirare e altre sciocchezze. Quest'ultimo blocco nell'angolo destro ha fatto la muffa, mentre l'altro blocco col cibo che si trova sulla sinistra non mostra alcun segno di muffa. Avrei dovuto; perà³, accorgermi dell'eccesso di umidità perché 2 confezioni di sale grosso che avevo insieme al cibo si sono letteralmente spugnate di acqua!
Comunque quello che vorrei sapere: adesso ho svuotato il blocco con la muffa e pulito con candeggina, ed è tornato perfetto. Mi resta sta spostare quella parte di armadio e pulire anche il muro. Ma nel frattempo tutta la roba contenuta nell'armadio e cibo compreso potrebbe essere attaccato dalle spore di muffa? Per dire, nel blocco incriminato avevo 2 cuscini in una busta, proprio appoggiati dove ho trovato la muffa. Non sembrano sporchi o maleodoranti.... ma sopra ci sono le spore? Già il fatto che so che dietro all'armadio c'è muffa non mi fa stare bene quando entro in quella stanza, pensando poi che è piena di vestiti, cibo (ma messo in contenitori di plastica) e roba varia mi preoccupa molto perche non vorrei, spostando le cose contenute lì dentro, portare le spore ovunque! Come è capitato con l'asse da stiro che era nel blocco di armadio con la muffa e che ho portato in soggiorno per stirare. Che posso fare? Grazie mille. -
Cara Martina, il problema delle condense superficiali e delle conseguenti muffe è una delle principali cause di insalubrità degli ambienti domestici. Rimedi quali pitture e additivi da applicare sulle pareti, permettono di risolvere l'urgenza ma non sono mai la soluzione definitiva. Il problema dell'umidità è infatti legato all'assenza di isolamenti adatti delle pareti delle abitazioni ed alla presenza di ponti termici. Questi ultimi, in particolare, generano problemi di muffe anche quando la parete è isolata. Capita spesso che, anche in case di nuova realizzazione o isolate a seguito di ristrutturazioni, gli angoli delle pareti (in prossimità di innesti tra elementi verticali-muri- e orizzontali-solai e tetti) si anneriscano e si verifichi la presenza di condensa e muffa. Analogo problema per serramenti non isolati.
Soluzioni? Beh, i serramenti possono essere sostituiti e le pareti isolate, così da ovviare alle condense diffuse. Se però, come spesso accade, l'isolamento non è realizzato a regola d'arte e quindi il ponte termico non viene adeguatamente corretto (ovvero eliminato o comunque il progettista abbia verificato che non generi condense), il problema persisterà .
Il consiglio può essere questo: provvedi, durante i mesi estivi a eliminare con i prodotti specifici (li trovi in qualsiasi negozio di prodotti per la casa), le muffe. Durante i mesi invernali, nei locali maggiormente soggetti al problema, garantisci un'adeguata ventilazione (cosi da diminuire l'umidità dei locali).
Se abiti poi in un condominio, sottoponi il problema all'assemblea condominiale. Come te, anche la maggior parte degli altri condomini avrà questi stessi problemi. Ricorda che sono stati prorogati gli incentivi fiscali per l'efficienza energetica. L'installazione di un cappotto da diritto ad una detrazione fiscale delle spese pari al 65% del costo dell'intervento. Oltre quindi allo "sconto fiscale", il condominio avrebbe garantito un forte risparmio in termini di bolletta energetica e sopratutto voi condomini ne guadagnereste in salute e benessere.
Maggiori informazioni sulle detrazioni le trovi sul sito ENEA (ENEA - Efficienza energetica - Tutto sulle detrazioni fiscali del 55%) e nella guida predisposta dall'Agenzia delle Entrate (Agenzia delle Entrate - Riqualificazione energetica - Scheda informativa)Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
-
Per i vestiti non c'è problema, basta lavarli o portarli in una pulitura a secco. Per quanto riguarda il cibo, se è dentro confezioni di plastica non hai problemi perchè sono a tenuta. Comunque puoi sempre lavare queste confezioni.
Piuttosto dovresti scoprire qual è la causa che ti porta ad avere la muffa in casa, potrebbe essere un'infiltrazione d'acqua oppure un tubo che perde. E ti dico questo perchè puoi ripulire finchè vuoi, ma se non elimini la causa alla base allora il problema si ripresenterà .
Nel caso tu voglia approfondire il discorso sulle muffe, puoi leggere la pubblicazione che è stata redatta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità .
Non dico tutta, ma quello che c'è scritto a pag.59 del documento:
http://www.euro.who.int/__data/asset...325/E92645.pdf
Ti saluto
Commenta
-
Carissimi, vi ringrazio molto per i vostri consigli.
Veniamo a qualche ulteriore chiarimento:
Per SRA: il problema è un po' complicato perché sono al terzo piano e sono certa che sopra e sotto di me in quel punto in cui si è verificato il problema non ci sono tubi. Il fatto è che l'armadio in questione è stato quasi incassato tra due muri, lasciando giusto 1,5cm di distanza e il fondo insiste su una parete ovest, una sponda su un muro interno all'immobile e l'altra su un muro nord. Il problema si è verificato nell'angolo nord-ovest altezza pavimento. All'epoca della ristrutturazione non c'era alcuna macchia di umidità , anche se la disposizione dell'immobile era un po' diversa da ora, ma comunque non c'erano assolutamente problemi di condensa e muffa. Perché? Probabilmente perché i nuovi infissi che ho montato sono estremamente isolanti infatti ho avuto la riduzione del 55% per risparmio energetico mentre prima c'erano degli infissi di legno che erano un colabrodo, poi il soffitto di oltre 4 metri è stato abbassato, e secondo me anche questo ha comportato una minore circolazione dell'aria. Infine, ma non meno importante, il fatto di aver accostato l'armadio al muro ha evidenziato un moto convettivo che si notà³ subito, perché più ti sposti vicino al pavimento e più senti un venticello freddo che, sebbene uno pensi che possa sembrare immaginazione, se metti un accendino acceso davanti a questa fessura, la fiamma si abbassa fino a bruciarti il dito. Nessuno mi aveva detto, perà³, che questo problema si sarebbe trasformato in condensa e poi muffa. La cosa la scoprii alla fine dei lavori, dopo aver messo i mobili quando era tutto nuovissimo e muffa per certo non ce ne era. Ora come posso risolvere la questione? A chi dovrei rivolgermi?
Intanto dico che, ho una struttura in casa ricavata da un terrazzo che non è taglio termico e quest'inverno mi ha fatto andar di matto perché non sapevo tutta quell'acqua cosa fosse. Quando dico acqua, dico secchi che riempivo giornalmente per raccoglierla con spugne e pezze. Faceva un freddo in tutta la casa, così alzavo i termosifoni e la situazione peggiorava. Per il freddo non aprivo quasi mai, e a volte l'aria mi mancava, ma non riuscivo a mettere a fuoco la situazione. Adesso ho acceso i deumidificatori, soprattutto se cucino o stiro, se lavo a terra e non posso tenere aperto, e la condensa si è quasi risolta del tutto, infatti muffe non ne ho più viste.
Io vorrei provare a fare un cappotto interno, perché esterno sarebbe impossibile, ma non ho ancora stabilito quale sia la soluzione migliore, perché non vorrei che poi comunque la condensa invece che sul muro e sull'armadio, finisca tutta sull'armadio oppure isolando dall'interno impedirei alle mura di asciugarsi velocemente in inverno, perché appunto mancherebbe un contatto con l'interno, creandosi muffe tra muro esterno e cappotto.
Allora.... scartando l'ipotesi del cartongesso perché non ho nemmeno i 10 cm che servirebbero, avrei pensato di usare del sughero per rivestire le due pareti perimetrali e solo nella zona dietro l'armadio (perché non ci sono altri problemi ) e magari ridipingere con una pittura a calce per scongiurare ancora di più l'arrivo di muffe. Potrebbe andar bene? Il sughero dovrebbe alzarmi la temperatura del muro ma mantenere una certa traspirabilità , e considerando che la mia non è una umidità costante (tipo quelle di risalita) e continua ma è legata all'uso abitativo (perché quando non ci abitavo la casa chiusa per anni non ha fatto il minimo di muffa) spero possa aiutarmi a risolvere. Secondo te ho ragionato bene? Considerando che in futuro comunque deumidificherò e terrà³ sempre aperto. Ho letto anche di quei sistemi di ricambio dell'aria, e sono molto interessanti, io potrei sicuramente giovarmene perché ho una casa piccola con cucina/soggiorno e senza cappa aspirante. Ma qual'e il loro costo?
Grazie mille.
Per Davide: scusami ma quindi è plausibile che anche le lenzuola lavate e ben stirate riposte in questo armadio (ma al piano dove non c'era muffa) siano contaminate da spore? Acc.... le ho anche unite al resto, quindi adesso avrei da fare 10 lavatrici!!!! Nel modulo separato ma unito a quello dove c'è la muffa, tengo del cibo. Pasta e farina in scatole ermetiche ed era tutto asciutto credo grazie al sale che aveva abbassato l'umidita, infatti tolto il sale, ieri sembravano un pochino più appiccicoce. Poi ci sono barattoli di conserve, passata di pomodoro, bottiglie varie.... devo lavare tutto? Una serie di attrezzi di cucina.... maa sarà tutto contaminato? Mi viene male solo a pensarci è un sacco di roba!
Grazie mille ad entrambi!
Ps. Ora scrivo un altro post in amianto perché non abbiamo finito qui! Uff...
Commenta
-
Per quanto riguarda i vestiti, se non vuoi lavarli basta lasciarli per un po' all'aria aperta scrollandoli un poco. In fondo se l'umidità non è sufficiente non si sviluppano le muffe sui vestiti, stai tranquilla. Le lenzuola, essendo piegate, sono state anche meno esposte.Originariamente inviato da Martina Visualizza il messaggioPer Davide: scusami ma quindi è plausibile che anche le lenzuola lavate e ben stirate riposte in questo armadio (ma al piano dove non c'era muffa) siano contaminate da spore? Acc.... le ho anche unite al resto, quindi adesso avrei da fare 10 lavatrici!!!! Nel modulo separato ma unito a quello dove c'è la muffa, tengo del cibo. Pasta e farina in scatole ermetiche ed era tutto asciutto credo grazie al sale che aveva abbassato l'umidita, infatti tolto il sale, ieri sembravano un pochino più appiccicoce. Poi ci sono barattoli di conserve, passata di pomodoro, bottiglie varie.... devo lavare tutto? Una serie di attrezzi di cucina.... maa sarà tutto contaminato? Mi viene male solo a pensarci è un sacco di roba!
Per quanto riguarda le posate, basta una passata.
In ogni caso, più che darti da fare sul rimediare ai danni, ti devi focalizzare sull'eliminazione della causa: è quella la cosa più importante da fare.
Ti saluto
Commenta
-
Ciao Davide, grazie per la tu risposta. Ma io leggo che in presenza di muffe la casa si dissemina di milioni di spore che ora sarebbe ovunque ! Ma é vero?! Cioè anche gli oggetti non collegati all'armadio, ma tutti i mobili e suppellettili della casa, sono contaminati adesso?
Ho guardato su internet e ci sono degli aggeggi che dovrebbero ripulire l'aria mediante un trattamento termico.... Second te, valgono a qualcosa? La mia paura è che in una casa ci possono essere dei picchi di umidità , e allora che succederà , ora se ci sono spore ovunque... Che avrò muffa ovunque? E pensare che dietro all'armadio ancora c'è roba. Ma secondo te, perché l'odore è come di qualcosa che si stesse perdendo, ma non è il classico odore di muffa? Ciao, e grazie come sempre per la tua gentilezza.
Commenta
-
Se vuoi maggiori informazioni puoi leggere quello che ho scritto a riguardo delle muffe qui:
L'inquinamento indoor causato dalle muffe
Ma che ci fai sveglia alle 4 di mattina?
Commenta
-
Ciao Martina: la soluzione con cappotto interno può risultare pericolosa. Come giustamente hai già pensato, l'installazione di un sistema isolante interno impedisce al muro di "respirare". Mi spiego: quando viene realizzato un isolamento esterno (ovviamente verificato dal progettista in modo che garantisca il corretto isolamento termico), l'umidità viene "bloccata" all'esterno dei muri o, comunque, viene garantito che durante i mesi estivi, l'eventuale umidità si asciughi (ovviamente se il progettista ha correttamente verificato ciò con adeguati calcoli di normativa). In presenza di un cappotto interno, realizzato su una parete che presenta problemi di condense e muffe, l'umidità continuerà a penetrare dall'esterno fino a che non incontra lo strato a maggior resistenza, ovvero il tuo cappotto (a causa della differenza di temperatura tra ambiente esterno ed interno). Quindi la muffa continuerà a svilupparsi e, anzi, il problema potrebbe anche aggravarsi perchè, in presenza di cappotto interno, la parete interna che prima era "all'aria" ora è chiusa dall'isolante. E quindi elimini anche quel poco di traspirazione che prima avevi. Ho visto di persona gli effetti che ha avuto: tolto il cartongesso di rifinitura, ci si è trovati di fronte a un isolante addirittura staccato in alcuni punti (tanto era umido) e, eliminato tale materiale, la parete era addirittura verde.Originariamente inviato da Martina Visualizza il messaggioCarissimi, vi ringrazio molto per i vostri consigli.
Veniamo a qualche ulteriore chiarimento:
Per SRA:
Io vorrei provare a fare un cappotto interno, perché esterno sarebbe impossibile, ma non ho ancora stabilito quale sia la soluzione migliore, perché non vorrei che poi comunque la condensa invece che sul muro e sull'armadio, finisca tutta sull'armadio oppure isolando dall'interno impedirei alle mura di asciugarsi velocemente in inverno, perché appunto mancherebbe un contatto con l'interno, creandosi muffe tra muro esterno e cappotto.
Allora.... scartando l'ipotesi del cartongesso perché non ho nemmeno i 10 cm che servirebbero, avrei pensato di usare del sughero per rivestire le due pareti perimetrali e solo nella zona dietro l'armadio (perché non ci sono altri problemi ) e magari ridipingere con una pittura a calce per scongiurare ancora di più l'arrivo di muffe. Potrebbe andar bene? Il sughero dovrebbe alzarmi la temperatura del muro ma mantenere una certa traspirabilità , e considerando che la mia non è una umidità costante (tipo quelle di risalita) e continua ma è legata all'uso abitativo (perché quando non ci abitavo la casa chiusa per anni non ha fatto il minimo di muffa) spero possa aiutarmi a risolvere. Secondo te ho ragionato bene? Considerando che in futuro comunque deumidificherò e terrà³ sempre aperto. Ho letto anche di quei sistemi di ricambio dell'aria, e sono molto interessanti, io potrei sicuramente giovarmene perché ho una casa piccola con cucina/soggiorno e senza cappa aspirante. Ma qual'e il loro costo?
Grazie mille.
Rimane poi il fatto che, se la presenza di umidità è accentuata anche da uno stato di fatto "interno" al tuo appartamento, il tuo isolante posto internamente presenterà , ad un certo punto, problemi di condense...
Quindi: ci penserei bene a fare un cappotto interno.
Per quanto riguarda i costi dei sistemi di trattamento aria: non so bene a cosa tu ti riferisca. Se pensi a sistemi per combattere problemi di muffe ecc, penso che Davide sappia indicarti qualche cosa di più preciso.
Se invece intendi sistemi quali quelli di ventilazione forzata dell'aria, beh, metti in conto qualche migliaio di euro.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta
-
Buonasera a tutti!
Mi faccio viva dopo 4 giorni, perché purtroppo già dal 4 stavo incubando una brutta influenza, e posso assicurare di aver passato davvero uno dei più brutti virus influenzali mai avuti, poi perché essendo sola ancora non so come ho fatto non sbattere a terra; in questi giorni avevo solo la forza di guardare il soffitto e dormire, poi mi armavo di tutta la forza di volontà che avevo e provavo ad alzarmi per mangiare. Ok.
Davide, adesso leggerò la discussione che mi hai indicato.
SRA, ti ringrazio per le spiegazioni, ma io avevo considerato proprio il sughero per le sue qualità di traspirabilità¡, inattaccabilità da parte di muffe, impossibilità di marcire; nessun cartongesso, semplicemente rete e camicia di stucco, quindi pittura. Io pensavo di risolvere così perché in quel punto prima della collocazione di quel l'armadio in quel modo, non c'erano problemi. Ora, invece, si é formata questa fessura larga 2 cm (spazio tra muro e armadio) e profonda 60 cm (profondità dell'armadio) che essendo così piccola difficilmente l'aria ambientale per quanto corretta riesce ad arrivarci. Ci sta quindi, che basta molto poco, perché quel muro freddo diventi bagnato, quindi ammuffito. Cercando di tenerlo di qualche grado più alto con il sughero potrebbe aiutarmi ad evitare questo... Garantendomi traspirabilità¡ perché non è polistirolo.
Altrimenti come risolverla? Mi hanno detto che aprendo non risolvo, perché in una fessura del genere l'aria non aria in modo tale da garantire un ricambio, sarà sempre stagnante. E se facessi il cappotto all'armadio?
adesso ho tutto fuori....
non riesco a riempirlo per paura di quello che potrebbe riaccadere, mi ha fatto troppo schifo.
Grazie mille.
Commenta
-
Ma non hai pensato di spostare l'armadio e di metterlo a ridosso di un'altra parete? magari a sud?
Visto che ti dà tutti questi problemi, ti converrebbe lasciare la parete libera.
Commenta
-
Beh, dovresti conoscere casa mia per capire che purtroppo non è proprio possibile. La casa é 50mq in tutto e la stanza in questione é 4 m x 1,5 m, io ho messo l'armadio proprio nel 1,5 m di larghezza e non ho modo di metterlo in modo diverso, perché poi starebbe in mezzo alla stanza, al massimo posso togliere il modulo che mi crea problemi.
Avrei un'ultima domanda sempre sulle spore: nella zona di armadio dove non c'era muffa, che contiene cibo per intendersi, proprio in basso nel vano attiguo a quello dove ho trovato muffa, c'era un pacco di buste per sottovuoto lasciato aperto. Ora le spore sono anche lì? No, perché se chiudo il cibo sottovuoto con le spore, non credo sia una cosa bella.... e l'ho già fatto inconsapevolmente con del parmigiano, che adesso presenta dei puntini neri tipo polvere di caffè, ma non sembra perduto, solo che non mi fido.
Scusa per questo post con tutte queste domande. Grazie mille.
Commenta
-
Con il cibo con la muffa non si scherza. Se vedi che è deteriorato non farti scrupoli e butta via tutto.
Per quanto riguarda l'armadio, prova a trovargli un'altra collocazione, sennò il problema non riuscirai mai a risolverlo.
Ti saluto
Commenta

Commenta