ho passato 5 anni in cui stavo male praticamente tutto il giorno, rinite, naso chiuso, mal di gola, febbre due volte al mese, malessere generale, perdita di memoria ecc. Nel frattempo mi hanno pure operato al setto nasale (mah).
Vabbe alla fine di questo incubo ho capito che il 95% di tutto questo proveniva dall'irritazione dovuta al fumo di sigaretta (conseguenza ad un mio problema di reflusso gastroesofageo ).
A lavoro un mio collega fumava in una stanza davanti la finestra di una stanza adiacente al mio corridoio. Ho scoperto che basta una sigaretta per fare in modo che io stia male per quasi due settimane in quell'ambiente (pur essendoci una decina di metri e due porte seppur aperte in mezzo). Non avrei mai pensato che il fumo arrivasse dentro il mio ufficio. Comunque qui ovviamente ho risolto, non fuma più all'interno. Amen. Comunque questo fa capire quanto "potente" sia il fumo passivo, basta una sigaretta fumata in una stanza sullo stesso corridoio a farmi star male per più di una settimana.
A casa invece l'incubo continua. Mio papà è anziano, è un po' all'antica, non è molto lucido ultimamente...fuma due pacchetti di sigarette al giorno. Sono costretto da qualche mese a rimanere chiuso in camera. Uso una mascherina per andare a prendermi da mangiare o andare al bagno. Però la mascherina alla fine conta poco...e se non trattengo bene il respiro bastano un paio di secondi per rovinarmi la serata. Cosa che capita quasi tutti i giorni comunque. In estate con le finestre aperte va molto meglio....il problema sono le finestre chiuse. E vabbe ho 30 anni e dovrei andarmene di casa lo so. Infatti mi sto informando per questo. Però vorrei farlo tra un anno per questioni soprattutto logistiche ed economiche.
Dite che nel frattempo c'è qualche soluzione o no? Non ditemi che mio papà dovrebbe fumare fuori ecc...la situazione è un po' difficile da spiegare e non mi va nemmeno. Questo non è possibile.
Ci sono purificatori d'aria che potrebbero aiutarmi? Potrei spendere 500 euro al massimo 1000.
Ho letto anche questo post di walter . Ma è valido pure per il fumo di sigaretta? quanto viene a costare questa proposta? ci sono altre soluzioni che non dicono possano risolvere totalmente il problema ma quantomeno alleviarlo?
grazie a tutti

Commenta