annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camino del vicino, fumo stagnante, e ionizzatori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Camino del vicino, fumo stagnante, e ionizzatori

Salve ragazzi volevo chiedervi un parere su un disagio che mi sta portando non pochi problemi, da giugno sono andato a convivere in un bilocale situato in un parco racchiuso dove ci sono altri villini molto simili dislocati all'interno di esso nella bellissima e umidissima pianura padana, l'abitazione era perfetta per me finchè da dicembre una vicina ha cominciato ad accendere il suo camino che tiene acceso praticamente tutto il giorno, peccato che faccia una puzza incredibile al punto che il giorno in cui ho girovagato per soli 10 minuti per il parco alla ricerca della fonte mi ha causato irritazione alla gola, catarro, sfalsamento di odori e sensazione di avere i polmoni affummicati, quest'ultima sensazione mi è durata 4 giorni, il catarro e lo sfalsamento di odori per un mese (in pratica sentivo solo sta puzza di legna bruciata un po' ovunque andavo).

Ho fatto venire qui a casa un tecnico del comune con un esperto dell'usl della zona, purtroppo con la fortuna che ho in quel momento la vicina era fuori casa e quindi non hanno potuto constatare gli effetti del fumo proveniente dalla canna fumaria, hanno però constatato che la posizione del camino è a norma e che il disagio è semplicemente accentuato dalla posizione in cui abito, in pratica ho la fortuna che il vento porta tutto nel mio giardino, e la bassa pressione fa ristagnare tutto, di fatto sta puzza anche se leggermente diversa la sento anche di notte quando è tutto spento, c'è proprio quell'odore di aria bruciata come se a pochi km ci fosse un incendio, oppure quell'odore da freschino come si suol dire.

In poche parole i tecnici dell'usl e del comune mi hanno consigliato di installare in giardino due pareti di plexiglass nella zona in cui ho la grata di ventilazione in cucina, che fungano da schermo, l'ho fatto ma come già  avevo previsto, è semplicemente un palliativo che non risolve il problema, di fatto questa puzza ristagna in tutto il parco, la senti ovunque vai, dovrei chiudere il giardino a mo di serra per isolarmi al 100%, di fatto sono molto preoccupato anche per il mio gatto che spesso va in giardno, anche se a lui non sembra dar fastidio dato che rimane fuori tranquillamente, ma di certo non me lo verrebbe a dire.

A sto punto i casi sono 2, avevo pensato a uno ionizzatore per pulire almeno l'aria di casa, avete esperienza su questi dispositivi? o faccio prima a cambiare casa di nuovo dato che sono in affitto? se non fosse per questo problema io qua starei benissimo...

Grazie in anticipo per l'attenzione, spero possiate darmi qualche consiglio.
    Ultima modifica di Mandarino78; 10-01-2015, 03:01.

Ciao, il tuo è un problema abbastanza comune in questo periodo. Purtroppo molta gente preferisce il riscaldamento a legna piuttosto che quello a gas e così inevitabilmente ci sono spesso episodi di inquinamento dell'aria localizzati e provocati dai vicini di casa. E non parliamo dei vicini che usano il carbone per il riscaldamento! Purtroppo ci sono anche quelli.
    Anzi, a dire il vero mi viene il dubbio che la tua vicina bruci proprio del carbone. Senti per caso un odore acre e leggermente acidulo? L'odore ricorda un po' lo zolfo, magari alla lontana?

Per informazioni sugli ionizzatori ti consiglio di cliccare il TAG relativo che vedi sotto la discussione.

Per quanto riguarda l'odore di freschino, con me caschi male. Dalle mie parti vuol dire odore di pesce o di pipì di gatto maschio. Non fa riferimento alla legna.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide, grazie mille per la risposta, l'odore lo sento acre soprattutto di notte quando è tutto spento, in realtà  sembra quasi che di notte si senta un cocktail di schifezze incredibili, legna bruciata + smog del traffico, tutto in quantità  minore rispetto a quando il camino è acceso col vento che porta tutto da me, ma cmq fastidioso, sono abbastanza in crisi perchè a volte vedo che il camino è acceso ma non lo sento proprio, mentre a volte il fumo mi entra pure in casa con tutto chiuso, comincio veramente a pensare che sia un problema proprio di condizioni climatiche e non del camino (spesso ho pensato che il camino fosse da pulire anche perchè da fuori è bello nero, ma il tenico dell'usl dice che è normale che sia scuro da fuori).

Per quanto riguarda la vicina io so con certezza che usi della legna da ardere, ho visto io con i miei occhi arrivarle un camion di legna un mese fa, poi se brucia anche carbone non ne ho idea, tutto può essere dal momento che non so cosa combini a casa sua, stanotte ad esempio l'aria era pulitissima, e anche stamattina nelle prime ore, poi a un certo punto ho cominciato a sentire qualcosa di lievemente irritante come gas di scarico di macchine anche se di macchine accese non ce ne sono, c'è la strada ma non è neanche troppo vicina a dove abito io, il problema è cmq discontinuo, anche se molto ricorrente.

Ho letto degli ionizzatori e mi pare di aver capito che è meglio evitare per via dell'ozono, interessante la soluzione suggerita da Walter, potreste suggerirmi un modello preciso di questo sistema di ventilazione? tanto per capire se mi conviene a livello di costi e installazione dato che qua sono in affitto.

Commenta

Originariamente inviato da Mandarino78 Visualizza il messaggio
        Ciao Davide, grazie mille per la risposta, l'odore lo sento acre soprattutto di notte quando è tutto spento, in realtà  sembra quasi che di notte si senta un cocktail di schifezze incredibili, legna bruciata + smog del traffico, tutto in quantità  minore rispetto a quando il camino è acceso col vento che porta tutto da me, ma cmq fastidioso, sono abbastanza in crisi perchè a volte vedo che il camino è acceso ma non lo sento proprio, mentre a volte il fumo mi entra pure in casa con tutto chiuso, comincio veramente a pensare che sia un problema proprio di condizioni climatiche e non del camino (spesso ho pensato che il camino fosse da pulire anche perchè da fuori è bello nero, ma il tenico dell'usl dice che è normale che sia scuro da fuori).
        Tu non hai un camino in casa, giusto?

Per quanto riguarda la vicina io so con certezza che usi della legna da ardere, ho visto io con i miei occhi arrivarle un camion di legna un mese fa, poi se brucia anche carbone non ne ho idea, tutto può essere dal momento che non so cosa combini a casa sua, stanotte ad esempio l'aria era pulitissima, e anche stamattina nelle prime ore, poi a un certo punto ho cominciato a sentire qualcosa di lievemente irritante come gas di scarico di macchine anche se di macchine accese non ce ne sono, c'è la strada ma non è neanche troppo vicina a dove abito io, il problema è cmq discontinuo, anche se molto ricorrente.
        Ti dirò che in questi giorni ho un problema simile anche io. Una o due volte alla settimana mi arriva di sera il fumo dentro casa dalla zona nord. Per fortuna mi basta chiudere il doppio vetro esterno e la tapparella e così sigillo l'unica finestra che ho in quella zona. A quel punto non risento più del problema.

Ho letto degli ionizzatori e mi pare di aver capito che è meglio evitare per via dell'ozono, interessante la soluzione suggerita da Walter, potreste suggerirmi un modello preciso di questo sistema di ventilazione? tanto per capire se mi conviene a livello di costi e installazione dato che qua sono in affitto.
        Il sistema di aerazione suggerito da Walter serve sostanzialmente a bonificare l'aria indoor, ma se per aerare l'ambiente devi pescare dell'aria esterna molto più inquinata allora c'è il rischio di peggiorare notevolmente la situazione dentro casa.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

@Davide, non sto lì a quotare tutto se no non si capisce più nulla, vado a trattini punto per punto:

-No non ho camini in casa, solo la caldaia.

- Da me la puzza entra attraverso la grata di ventilazione che ho in cucina che è posizionata in basso di fianco al termosifone, solo che quella mi hanno consigliato di non chiuderla assolutamente dal momento che ho sempre i termosifoni accesi di inverno, il plexiglass che ho installato sotto consigli dell'USL fuori in giardino che dovrebbe fare da schermo proprio nella zona dove comunica con la grata non sembra funzionare molto perchè purtroppo il fumo del camino non sembra dare problemi solo in modo direzionale, pare proprio che l'aria non circoli in questo periodo e uscire in giardino è come entrare in una sala fumatori dopo una serata in discoteca, è veramente frustrante perchè uno si cerca una casa in campagna in paese con giardino e poi nel mio caso respira più merda qua che in città , oggi sono stato a Ferrara dai miei e l'aria era nettamente più leggera e pulita, sono tornato a casa da poco qui in campagna e subito sto sentendo sto odore di legna bruciata misto smog, sento proprio un'aria pesante e spesso anche polverosa a punto di darmi irritazioni ala gola e ai bronchi, nonostante ciò sono l'unico che si sta lamentando di sta cosa, ti fanno pure passare per scemo, mi scoccia pure per il mio gatto che vuole sempre andare in giardino (giustamente il giardino l'avevo preso proprio per lui) e sono preoccupato pure per la sua salute.

-Cmq per l'odore di freschino ho letto su google che da voi in veneto significa quello che hai detto tu che è effettivamente il significato ufficiale, non so perchè qua da me i miei genitori e parenti per odore da freshcino hanno sempre inteso quell'odore che senti quando torni a casa dopo che hai girato in inverno in bicicletta (lo senti molto bene sui vestiti e se ti annusi i capelli).

- Qua se apro le finestre in un momento sfigato l'aria la cambio io a loro e non a me, per quello mi stavo chiedendo se esisteva un elettrodomestico che fosse in grado di depurare l'aria senza utilizzare l'aria esterna, se conoscete qualche prodotto valido in grado di pulire l'aria fumosa e polverosa che mi entra attraverso la grata di ventilazione sarebbe già  buono, valuto qualsiasi suggerimento prima di decidere di fare un altro trasloco, dove magari risolvo il problema puzza ma ne trovo tantissimi altri...

Commenta

sto sentendo sto odore di legna bruciata misto smog, sento proprio un'aria pesante e spesso anche polverosa a punto di darmi irritazioni ala gola e ai bronchi, nonostante ciò sono l'unico che si sta lamentando di sta cosa, ti fanno pure passare per scemo
            Questo può succedere in situazioni del genere, soprattutto se hai la sfortuna di avere la posizione delle finestre che va a captare i fumi di un camino vicino.

mi scoccia pure per il mio gatto che vuole sempre andare in giardino (giustamente il giardino l'avevo preso proprio per lui) e sono preoccupato pure per la sua salute.
            Per quello non preoccuparti, i gatti sono di costituzione molto vitali e pure la loro struttura li rende ben resistenti.

Qua se apro le finestre in un momento sfigato l'aria la cambio io a loro e non a me
            Questa mi ha fatto ridere, bravo.

per quello mi stavo chiedendo se esisteva un elettrodomestico che fosse in grado di depurare l'aria senza utilizzare l'aria esterna, se conoscete qualche prodotto valido in grado di pulire l'aria fumosa e polverosa che mi entra attraverso la grata di ventilazione sarebbe già  buono, valuto qualsiasi suggerimento prima di decidere di fare un altro trasloco, dove magari risolvo il problema puzza ma ne trovo tantissimi altri...
            Personalmente non consiglio prodotti specifici, anche perchè se dopo risultano non adatti la colpa sarebbe mia.
            Io personalmente cercherei un altro appartamento, visto che sei in affitto, comunque mal che vada potresti provare a migliorare l'aria indoor utilizzando un dispositivo filtrante specifico per gli interni, dotato di filtri Hepa e di carboni attivi.
            Magari prova a vedere se trovi qualcosa di interessante fra le ditte che sostengono la mia attività  di formazione e informazione pubblicizzandosi nel mio sito:
            Produttori dei sistemi di abbattimento degli inquinanti
            P.S. Evita i prodotti industriali, logicamente.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Quindi contatto una di queste ditte spiegando il problema per vedere se hanno qualcosa loro da consigliarmi?

Commenta

Se le contatti ti possono dare dei consigli sulla base dei prodotti che vendono. Dopo tirerai tu le somme per vedere se ti conviene un acquisto oppure no.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
                  Se le contatti ti possono dare dei consigli sulla base dei prodotti che vendono. Dopo tirerai tu le somme per vedere se ti conviene un acquisto oppure no.
                  Ciao Davide grazie ancora per la disponibilità 

In questo periodo sto valutando che fare, anche perchè in ogni caso minimo fino a settembre ci dovrò rimanere qui e nel frattempo voglio passarmi l'intera estate e verificare se questi odori che sento di notte scompaiono con l'avvenire del caldo, dico questo perchè di notte nonostante la mia vicina tenga il camino spento sento un altro odore come dicevo che è diverso dal camino che sento di giorno quando il vento me lo porta in giardino, quindi sospetto ci sia qualcos'altro di notte che rompa le palle al mio olfatto, un odore di incendio appena spento e ristagnato, stantio e umido (non vedo fumo) e di inquinanti vari tutti insieme (anche se la zona qua è di paese, non ci sono fabbriche e le macchine che passano non sono molte, nonostante ciò ho vissuto in città  per 33 anni e non hai sentito odori sgradevoli come adesso)

Domanda, possibile secondo te che il fumo di un solo camino a legna acceso tutto il giorno di notte possa ristagnare per via dell'inversione termica e impuzzolentare una zona abbastanza ampia e durare tutta notte nonostante sia spento? potenzialmente è possibile?
                  Ultima modifica di Mandarino78; 12-02-2015, 06:27.

Commenta

E' probabile che la tua vicina non sia l'unica ad accendere il caminetto col freddo, per cui potresti sentire il fumo proveniente da qualche altro camino. D'altronde in questo periodo ha fatto molto freddo ed è plausibile che qualcuno l'abbia acceso anche di giorno.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                    X