annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condizionatore d'aria e muffa/batteri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Condizionatore d'aria e muffa/batteri

Salve a tutti,
    pulendo i filtri dei condizionatori d'aria ci siamo accorti che tutto all'interno, tutta l'elica che fa girare l'aria (che è di plastica) e la parte verso l'aletta, interna, da dove passa l'aria, era piena di "sporco" nerastro.

Sembrerebbe polvere "cristallizzata" ma credo ci sia un forte rischio che si tratti di muffa, mista a polvere ormai cristallizzata.

àˆ la prima volta dopo anni che usiamo questi condizionatori che ci siamo resi conto di questa situazione e per adesso non li stiamo usando.
    Sono due i condizionatori "incriminati" uno messo in una stanza con finestra, che abbiamo tenuta aperta tutto il giorno per fare uscire batteri e muffe (speriamo!) l'altro però è in una stanza senza finestre.

Come possiamo ricambiare l'aria "inquinata" da questo condizionatore sporco da possibili spore di muffe e batteri nella stanza senza un buon ricambio d'aria? Esistono disinfettanti per l'aria, magari sotto forma di bombolette spray o qualcosa di simile?

Inoltre, è vero che la muffa è cancerogena? In effetti ho sempre letto che la muffa può essere dannosa per le vie respiratorie a livello di asma, irritazioni, infezioni, ma quella del cancro alle vie respiratorie (siano essi polmoni o altro) l'ho letta solo da poche parti su Internet e in maniera pure confusa.

Grazie per tutte le risposte!

Ciao Costanzio, effettivamente i condizionatori d'aria andrebbero puliti periodicamente, non limitandosi ai filtri per l'aria. Con uno straccio si toglie la polvere più evidente, poi con acqua saponata si puliscono le superfici e dopo ci si spruzza sopra un antibatterico e antimuffa. Sono prodotti che trovi comunemente nei grandi supermercati.

Per quanto riguarda la cancerogenicità  della muffa, si tratta di un evento abbastanza raro in tema climatizzatori. Le muffe in quantità  rilevante danno, come dicevi tu stesso, problemi all'apparato respiratorio e reazioni allergiche, qualche volta addirittura casi di avvelenamento vero e proprio. Solo poche muffe sono in grado di produrre delle micotossine in grado di provocare il cancro. Un esempio di queste sono le aflatossine che periodicamente si sentono nominare nei TG a proposito dei cibi contaminati.

Dopo una buona pulizia puoi stare più che tranquillo, magari dà  una mano di antimuffa anche alle pareti della casa che ti sembrano più colpite, se le hai.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao a tutti! Leggo solo ora questa conversazione (sono un nuovissimo membro del forum), l'argomento mi interessa particolarmente perché io lavoro proprio nel settore del condizionamento e confermo che episodi come quello di Costanzio sono normali proprio perchè i condizionatori necessitano di una manutenzione e di una pulizia costante e periodica, come dice giustamente Davide. Basta quella e poi torna tutto alla normalità . Quindi niente paura!

Commenta

e come si pulisce l'interno e l'elica intrisi di polvere che sembra cenere o muffa ? nel mio bisognerebbe smontarlo per arrivarci, ho visto video in cui usano schiume o spray ma non mi sembra fattibile, poi vicino c'è la parte elettrica , si scasserebbe tutto penso...

Commenta

Originariamente inviato da florinz Visualizza il messaggio
          e come si pulisce l'interno e l'elica intrisi di polvere che sembra cenere o muffa ? nel mio bisognerebbe smontarlo per arrivarci, ho visto video in cui usano schiume o spray ma non mi sembra fattibile, poi vicino c'è la parte elettrica , si scasserebbe tutto penso...
          In genere si usa un panno in microfibra e un detergente comune.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
          X