pulendo i filtri dei condizionatori d'aria ci siamo accorti che tutto all'interno, tutta l'elica che fa girare l'aria (che è di plastica) e la parte verso l'aletta, interna, da dove passa l'aria, era piena di "sporco" nerastro.
Sembrerebbe polvere "cristallizzata" ma credo ci sia un forte rischio che si tratti di muffa, mista a polvere ormai cristallizzata.
àˆ la prima volta dopo anni che usiamo questi condizionatori che ci siamo resi conto di questa situazione e per adesso non li stiamo usando.
Sono due i condizionatori "incriminati" uno messo in una stanza con finestra, che abbiamo tenuta aperta tutto il giorno per fare uscire batteri e muffe (speriamo!) l'altro però è in una stanza senza finestre.
Come possiamo ricambiare l'aria "inquinata" da questo condizionatore sporco da possibili spore di muffe e batteri nella stanza senza un buon ricambio d'aria? Esistono disinfettanti per l'aria, magari sotto forma di bombolette spray o qualcosa di simile?
Inoltre, è vero che la muffa è cancerogena? In effetti ho sempre letto che la muffa può essere dannosa per le vie respiratorie a livello di asma, irritazioni, infezioni, ma quella del cancro alle vie respiratorie (siano essi polmoni o altro) l'ho letta solo da poche parti su Internet e in maniera pure confusa.
Grazie per tutte le risposte!

Commenta