annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su ambiente seminterrato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio su ambiente seminterrato

Cia a tutti, ciao Davide,

Posseggo un seminterrato nel quale passo parecchio tempo e di estate quando fa caldo anche ci dormo.

Ho gia provveduto a misurare il radon ed è perfetto, (dai 30 ai 50) su misurazione annua fatto con doppia strumentazione sia Ramon che Canary. Quindi da questo punto di vista sono tranquillo.

Ho anche un inutile rilevatore di monossido di carbonio visto che il valore e' da mesi sempre fermo a zero.

Il seminterrato ha il riscaldamento a pavimento e varie finestre alte attaccate al soffitto che si aprono a vasistas, quindi secondo me insufficienti per un corretto ricambio dell'aria di estate figuriamoci di inverno.

Il primo passo che volevo fare quindi è misurare che situazione di co2 ho.

E qui vorrei il vostro consiglio: io vorrei comprare questo Trotec BZ30 CO2 Registratore dati sulla qualità  dell'aria: Amazon.it: Fai da te ma non so se faccio un bell'acquisto o no, o se a quel prezzo c'e' di meglio.

Seconda domanda che volevo fare: a mettere un intero sistema di ventilazione avrei difficoltà  e mi chiedevo se basterebbe mettere una ventola che butta dentro aria pure presa a quattro metri di altezza esterna e lasciare socchiusa una finestra per fare uscire quella viziata, quindi senza recupero di calore. Il risparmio sul calore è relativo perche' col riscaldamento a pavimento spendo pochissimo e comunque essendo quasi un interrato la temperatura e' agevolata rispetto ad un ambiente fuoriterra. Quindi forse sbagliando, penso di poter fare a meno del recupero di calore.

Grazie per i vostri preziosi consigli.

Penso che con una piccola ventola elettrica risolvi il problema del ricambio d'aria senza particolari difficoltà .
    Per quanto riguarda il rilevatore di CO2, ti accorgi anche da solo se l'aria è viziata oppure no, non credo che ti serva un dispositivo apposito.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie della risposta. Chiedo ulteriori chiarimenti:

La ventula sei concorde di far si che peschi aria a 4 mt supra il livello del terreno? Quindi farei una tubazione che entra in casa fino nei punti che mi interessano.

Per quanto riguarda l'aria viziata in realta' vorrei dei dati certi per verificare la situazione attuale e la differenza dopo con la ventola. Ad ogni modo mi serve anche per poi prestarla all'asilo dove va mio figlio perche' voglio misurare che tipo di aria c'e'.... quindi comunque lo voglio comprare. Me ne consigli uno in particolare o quello che ho linkato va bene?

Ciao e grazie ancora.

Commenta

Se ti trovi in un ambiente con molto traffico fai bene a pescare aria dall'alto. Se hai un giardino non è che cambi molto.
        I dispositivi di rilevamento ad uso domestico sono molto simili, quindi spesso uno vale l'altro.
        P.S. Il link esterno a breve lo elimino.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X