ho un fratello di 83 anni che vive in un appartamento dove camera da letto, cucina e bagno sono invasi da una muffa nerastra, dal soffitto e via via scende lungo le pareti. Già varie volte la muffa è stata raschiata ed è anche stato fatto l‘apposito trattamento ma dopo qualche mese il problema si ripresenta. A quanto pare non ci son infiltrazioni (è stato rifatto anche il terrazzo) e quindi non si sa come questa muffa si formi.
Mio fratello da circa un anno ha iniziato ad accusare problemi respiratori e gli è stato anche diagnosticato un problema alla laringe che è in fase di ulteriori accertamenti in quanto sospetto tumore.
Ho letto che le muffe possono essere molto nocive e temo che avendola respirata per tanti anni abbia potuto in qualche modo danneggiarlo. Purtroppo di cambiare casa non se ne parla perché ci vive da tanti anni e lo considera il suo ambiente.
L'ultima volta che l'ho accompagnato al pronto soccorso per un episodio abbastanza serio di difficoltà respiratoria ho parlato di questi questo mio dubbio con i medici ma non hanno dato importanza alla cosa.
Per un mio scrupolo vorrei fare analizzare questa muffa ma non so a chi rivolgermi, qualcuno può indirizzarmi? Grazie e buona serata.
Lucia

Commenta