annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

muffe in casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• muffe in casa

Ciao a tutti, sono nuova del forum e spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi:
    ho un fratello di 83 anni che vive in un appartamento dove camera da letto, cucina e bagno sono invasi da una muffa nerastra, dal soffitto e via via scende lungo le pareti. Già  varie volte la muffa è stata raschiata ed è anche stato fatto l‘apposito trattamento ma dopo qualche mese il problema si ripresenta. A quanto pare non ci son infiltrazioni (è stato rifatto anche il terrazzo) e quindi non si sa come questa muffa si formi.
    Mio fratello da circa un anno ha iniziato ad accusare problemi respiratori e gli è stato anche diagnosticato un problema alla laringe che è in fase di ulteriori accertamenti in quanto sospetto tumore.
    Ho letto che le muffe possono essere molto nocive e temo che avendola respirata per tanti anni abbia potuto in qualche modo danneggiarlo. Purtroppo di cambiare casa non se ne parla perché ci vive da tanti anni e lo considera il suo ambiente.
    L'ultima volta che l'ho accompagnato al pronto soccorso per un episodio abbastanza serio di difficoltà  respiratoria ho parlato di questi questo mio dubbio con i medici ma non hanno dato importanza alla cosa.
    Per un mio scrupolo vorrei fare analizzare questa muffa ma non so a chi rivolgermi, qualcuno può indirizzarmi? Grazie e buona serata.
    Lucia

Ciao Lucia, effettivamente le muffe dei muri possono dare problemi alla salute, come irritazioni, reazioni allergiche, asma, infezioni varie. Solitamente i problemi spariscono una volta ripulita la casa.

Visto che i trattamenti specifici li fate e non ci sono infiltrazioni di acqua dai muri, presumo che ci sia un problema di condensa: l'umidità  all'interno dell'abitazione è troppo alta.
    Quindi bisogna arieggiare molto le stanze, evitare di usare degli umidificatori sui termosifoni, valutare l'impiego di climatizzatori o deumidificatori per mantenere l'umidità  sotto il 50%, impiegare ventole di evacuazione nei bagni e in cucina per far uscire l'aria ricca di vapor acqueo, eliminare tappetini in stoffa dal bagno (in bagno ci dovrebbero essere solo asciugamani puliti, tutto il resto potrebbe diventare una fonte di proliferazione).
    E' chiaro poi che il trattamento antimuffa andrebbe ripetuto, bisognerebbe valutare anche l'utilizzo di inibitori antimuffa dando una nuova tinta alle pareti.
    Per quanto riguarda l'analisi delle muffe, a parer mio non serve, l'importante è pulire bene e regolare l'umidità  interna della casa. Adesso poi si possono trovare dei termometri/igrometri a 10 euro, quindi è anche facile accertarsi della presenza del problema per risolverlo al meglio.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide, buona giornata

Commenta

Davide, approfitto di questo topic per un problemuccio simile. Stamattina abbiamo spazzato via le muffe dal bagno, c'era una parete infestata praticamente, causa negligenza nostra (e casa chiusa da tempo perché ci eravamo trasferiti). Sembrano le tipiche muffe grigio verdastre che però su muro bianco sembrano poi nerastre, le classiche muffe da umidità  insomma. Ora, mia moglie - che è una frana e le avevo detto di lasciar stare visto che ho già  chiamato l'imbianchino per un trattamento completo e per ritinteggiare, con una pezza ha "spazzato" via le muffe, producendo polverina in quantità . Ora, non è che queste spore liberatesi possano essere VERAMENTE nocive (parliamo di tumori ecc...) considerando che sono state spazzate via alla bel'e meglio con sollevamento di polveri (spore appunto)?
        COmunque ho lasciato aperta la finestra adesso e la lascerò così per qualche ora. E in settimana arriva l'imbianchino. Grazie per la risposta!

Commenta

In effetti era meglio usare un getto di vapore ad alta temperatura in modo da ammazzare tutto e dopo ripulire. Il trattamento che ha fatto tua moglie ha pulito poco e ha contribuito a disperdere nell'aria le spore. Vista la tipologia delle muffe escluderei un aumento della possibilità  di contrarre tumori, però resta il fatto che producono diverse micotossine per cui è possibile che nei prossimi giorni possiate provare stanchezza, emicranie, difficoltà  respiratorie, nausea, ecc. Magari più tua moglie visto che è stata lei in prima persona ad esporsi. In ogni caso dipende anche dal grado di diffusione e dalla tipologia stessa delle muffe interessate, può anche essere che non ne risenta per niente.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
          X