annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idrocarburi incombusti (IPA) nelle ceneri della stufa a legno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Idrocarburi incombusti (IPA) nelle ceneri della stufa a legno

Buongiorno,

come da titolo avrei una domanda sui Idrocarburi incombusti (IPA) nelle ceneri della stufa a legno.

In aggiunta al riscaldamento centralizzato ho una stufa a legno che accendiamo per qualche ora (ca. 3 ore) ogni sera.

Prima di accendere apro la porta della stufa e libero la camera di combustione dalle ceneri delle sera prima che finiscono nel vano ceneri. Il vano ceneri lo svuoto una volta a settimana.

Non sapendo se la combustione nella mia stufa avviene correttamente (spero di sì), ed avendo letto che a causa di una non corretta combustione del legno (uso solo faggio) si possono creare sostanze nocive come i Idrocarburi incombusti (IPA), sono un pò in ansia avendo una piccola bambina.

La mia domanda è, nelle polvere che solevo per toglie ogni giorno le ceneri, possono trovarsi dei IPA (sempre a combustione non complettata)? Gli Idrocarburi incombusti possono di conseguenza trovare anche all´interno dell´appartamento magari attaccarsi alla polvere?

In sostanza la grande domanda è maneggiare con ceneri di legna in casa è nocivo?

Grazie e un saluto a tutti

Effettivamente il bruciare la legna in una stufa comporta la liberazione di IPA sia nelle ceneri volatili che in quelle depositate. Tanto peggiore è la combustione tanto più se ne ritrovano nelle ceneri. Diciamo che per ogni Kg di cenere ne puoi ritrovare qualche centinaio di mg. Le quantità possono anche sembrare irrisorie rispetto alla massa trattata, ma si tratta di composti relativamente pericolosi.
    Io personalmente non uso più la stufa a legna da molti anni, poi ognuno è libero di gestirsi come vuole, nei limiti di legge.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide,

ti ringrazio per la gentile risposta. Nel fra tempo ho controllato l´efficienza della combustione e mi sembra corretta (fiamme blu fino a rosso chiaro, nessun odore di fumo ne dentro casa ne fuori, nessun fumo dalla canna fumaria sul tetto, ceneri ca. 80-90 % bianche).

In merito alla tua risposta avrei però alcune domande:

1. Il tuo calcolo sui mg Ipa nelle ceneri è basato su combustione buona o scarsa?
      2. Essendo le particelle Ipa molto piccole e per questo presumo anche molto volatili, pensi che areare l´appartamento ogni giorno basti per trasportarli dall´interno della casa all´esterno?
      3. L´Ipa purtroppo oggi si trova dappertutto, plastica, fumo di cigarette, usura gomme macchine, viveri (soprattutto cacao e cose grigliate), ecc. In che misura valuti le quantità di Ipa presenti della combustione buona a confronto del resto. Dici che a causa delle quantità di Ipa sarebbe da considerare di togliere completamente la stufa a legno?

Ti ringrazio per la tua gentile disponibilità

Ciao e buona giornata

Commenta

Originariamente inviato da Caldo Visualizza il messaggio
        1. Il tuo calcolo sui mg Ipa nelle ceneri è basato su combustione buona o scarsa?
        Mi sono basato sulla letteratura scientifica, non ho fatto calcoli.

2. Essendo le particelle Ipa molto piccole e per questo presumo anche molto volatili, pensi che areare l´appartamento ogni giorno basti per trasportarli dall´interno della casa all´esterno?
        Aerare l'ambiente di casa periodicamente è sempre un'ottima precauzione per ripulire l'aria indoor dagli inquinanti, sperando che l'aria esterna sia migliore, comunque.

3. L´Ipa purtroppo oggi si trova dappertutto, plastica, fumo di cigarette, usura gomme macchine, viveri (soprattutto cacao e cose grigliate), ecc. In che misura valuti le quantità di Ipa presenti della combustione buona a confronto del resto. Dici che a causa delle quantità di Ipa sarebbe da considerare di togliere completamente la stufa a legno?
        Mah, ci sono stufe e stufe. Anche le varie normative regionali prendono in considerazione l'efficienza dei vari dispositivi sulla base dei livelli di inquinamento outdoor, quindi di volta in volta ci può essere o meno l'obbligo di tenere spenta la stufa oppure no.
        Diciamo che le stufe di vecchia generazione sono spacciate e andrebbero eliminate tutte, con quelle a massima efficienza effettivamente l'emissione degli inquinanti è relativamente ridotta (mi riferisco a quelle a 5 stelle). C'è anche una grossa differenza nelle emissioni se si brucia legna comune oppure pellet di buona qualità.
        In ogni caso le emissioni non sono minimamente paragonabili a quelle delle moderne caldaie a gas, vedi qui ad esempio: https://www.ansa.it/canale_ambiente/...bd5b9db58.html
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide me ne approfitto x chiederti un parere...in un altro threall ho raccontato la mia storia con la batteria del tablet che ha preso fuoco del tutto in soggiorno sprigionando anche parecchio fumo...io ho fatto fare qualche ora di corrente d'aria con un altra stanza e poi ho lasciato la finestra del soggiorno aperta x tutta la notte e quasi tutto il giorno dopp ma è bastato tutto ciò x liberare il locale da tutti i residui del fumo??avendo una bambina piccola di 2 anni mi è venuto il dubbio che non sia venuta in contatto con le polveri sottili del fumo la mattina dopo magari attaccate sulle tende divani e muri...grazie in anticipo se mi rispondi!!

Commenta

Sto operando...
          X