come da titolo avrei una domanda sui Idrocarburi incombusti (IPA) nelle ceneri della stufa a legno.
In aggiunta al riscaldamento centralizzato ho una stufa a legno che accendiamo per qualche ora (ca. 3 ore) ogni sera.
Prima di accendere apro la porta della stufa e libero la camera di combustione dalle ceneri delle sera prima che finiscono nel vano ceneri. Il vano ceneri lo svuoto una volta a settimana.
Non sapendo se la combustione nella mia stufa avviene correttamente (spero di sì), ed avendo letto che a causa di una non corretta combustione del legno (uso solo faggio) si possono creare sostanze nocive come i Idrocarburi incombusti (IPA), sono un pò in ansia avendo una piccola bambina.
La mia domanda è, nelle polvere che solevo per toglie ogni giorno le ceneri, possono trovarsi dei IPA (sempre a combustione non complettata)? Gli Idrocarburi incombusti possono di conseguenza trovare anche all´interno dell´appartamento magari attaccarsi alla polvere?
In sostanza la grande domanda è maneggiare con ceneri di legna in casa è nocivo?
Grazie e un saluto a tutti

Commenta