annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info Fumo dei Camini

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info Fumo dei Camini

Buongiorno,
    scrivo per avere informazioni sul danno salutistico causato dal fumo di camino e delle stufe a pellet.
    Abito da un paio d'anni in un piccolo comune della provincia di Milano e in questo periodo i vicini che hanno camini o stufe a pellet iniziano ad utilizzarli. Per me che vengo da Milano città , l'odore del fumo dei camini è insopportabile e passo 3-4 mesi invernali a soffrire (a me pare che l'odore entri anche in casa)
    Qual'è l'effettivo danno alla salute che può provocare l'esposizione al fumo dei camini per 3 mesi all'anno?
    Ho letto che ci sono piante che depurano l'aria dal fumo, quanto effettivamente sarebbero utili in casa?
    C'è un modo per tenere fuori casa il fumo se si infiltra dalle finestre?
    Grazie per l'attenzione e perdonate le molte domande, ho un bambino piccolo e mi preoccupo.

Ciao, premetto che non sono un esperto, ma credo che anche in una città  come milano, che conta molte più abitazioni, l'inquinamento dovuto ai riscaldamenti sia molto presente( secondo me superiore a quello delle auto). Visto che non puoi impedire ai vicini di accendere il camino, e visto che comunque se senti la puzza in casa, ti è entrato sicuramente della diossina e/o particolato, ti consiglierei un buon depuratore d'aria con filtro hepa, io proprio in questi giorni sto decidendo di prenderne uno( dyson o philips).
    Ovviamente l'esperto è davide... mi smentisca tranquillamente se vuole.

Commenta

Ciao, grazie per la risposta.
      Allora prenderò un purificatore d'aria. Con una spesa massima di 300 euro cosa consigliate? Ne ho visti diversi in rete, ma non so districarmi tra filtri hepa, filtri a carboni attivi, produzione di ozono etc.
      Grazie ancora!

Commenta

Io andrei di hepa... sui 300 euro si trovano diversi purificatori d'aria... vedi tu quale ti sembra più completo.

Commenta

Hai fatto diverse domande, vediamo di andare per ordine:
          Originariamente inviato da A.Bomber Visualizza il messaggio
          Qual'è l'effettivo danno alla salute che può provocare l'esposizione al fumo dei camini per 3 mesi all'anno?
          Qua non c'è una risposta dirimente. A seconda del tipo di inquinanti, della loro concentrazione, della suscettibilità  individuale, della durata dell'esposizione, ecc. le cose variano molto.
          Fino a qualche decennio fa la situazione era disastrosa. Nel dicembre del 1952 a Londra morirono circa 12mila persone in meno di una settimana proprio per l'inquinamento generato dal riscaldamento delle case.
          Adesso logicamente la situazione è nettamente migliorata, almeno nei paesi occidentali.

Ho letto che ci sono piante che depurano l'aria dal fumo, quanto effettivamente sarebbero utili in casa?
          Potrebbero servire di giorno, ma stiamo comunque parlando di organismi che non hanno un sistema attivo di aspirazione dell'aria. I polmoni sono delle vere e proprie spugne in grado di catturare molti inquinanti, quindi probabilmente sarebbe più funzionale all'abbattimento dell'inquinamento un gatto, tanto per capirci.

C'è un modo per tenere fuori casa il fumo se si infiltra dalle finestre?
          Ci sono diversi sistemi, tanto per cominciare puoi prevenire l'entrata degli inquinanti migliorando la tenuta degli infissi, oppure chiudendo le finestre nel lato più esposto alle ricadute dei fumi del vicinato, evitando di fare il ricambio d'aria nei giorni in cui è maggiore l'inquinamento; nella sanità  utilizzano addirittura una sovrapressione ambientale per prevenire l'entrata degli inquinanti (ma nel caso tuo sarebbe un'esagerazione). Oltre agli interventi di prevenzione servono le azioni di abbattimento: pulizia degli interni, magari con aspirapolvere dotato di filtri hepa; utilizzo di arredi e suppellettili facili da pulire e che non trattengono gli inquinanti; frequenti ricambi d'aria tramite climatizzatori dotati di buoni filtri; utilizzo di piccoli dispositivi di abbattimento, come ti hanno già  suggerito; ecc.
          Certo che se poi si scopre che sei un fumatore allora tutto il discorso è fatto a vanvera.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao, grazie per le risposte. No, non sono un fumatore, mi da subito fastidio l'odore del fumo (mio padre era un forte fumatore e da piccolo ho respirato tanto di quel fumo che la mia ipocondria vola)
            Io sarei orientato a prendere un purificatore Philips da 300 euro (ha filtri hepa e carboni attivi), sarebbe un buon acquisto? Mi può essere d aiuto per levare il fumo di camini/stufe a pellet e i relativi inquinanti, che mi entra dalle finestre?
            Ho letto qui sul forum, forse proprio in post vide, che i purificatori "rubano" ossigeno. Io ho un bimbo piccolo, posso usare il purificatore nella stanza del bambino senza problemi?
            grazie ancora

Commenta

Personalmente non consiglio prodotti, al massimo posso indirizzare verso i rivenditori che si pubblicizzano nel mio sito in modo da sostenere economicamente l'attività  gratuita di formazione e informazione che sto portando avanti, nello spirito di collaborazione che si può ritrovare nei forum.

Per tornare alla tua domanda, l'importante è che il dispositivo non produca ozono, visto che esso stesso è un inquinante abbastanza pericoloso a concentrazione rilevante.
              Casomai scrivici per dirci come ti trovi, se decidi per l'acquisto.
              Il mio sitoweb:
              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
              X