annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolante per stufe a olle

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Isolante per stufe a olle

Ciao, oggi accendendo la stufa a ole mi sono posta il problema dell'isolante e delle guarnizioni. Mi spiego: la stufa è in maiolica, di seconda mano, l'abbiamo smontata e rimontata a casa nostra, ha circa 15-max 20 anni. Nel montarla abbiamo usato un po'di lana di vetro ma interna tra i mattoni refrattari. La porta, originale Thun, ha invece una guarnizione isolante ormai mezza bruciacchiata fatta di una qualche fibra ma in internet non ho trovato nulla. Qualcuno sa di cosa sono fatte? se è lana di vetro può essere pericolosa? se serve posso fare una foto.
    Grazie!
    Elena

L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro classifica la lana di vetro e pure quella di roccia come non cancerogene per gli esseri umani, però dato che le fibre possono danneggiare occhi e apparato respiratorio è meglio pulire per bene. Comunque niente di preoccupante, anche perchè la loro concentrazione a casa tua sarà  bassissima.
    Ci sarebbe anche la possibilità  che la guarnizione sia costituita da amianto, in alcune stufe sono stati effettivamente riscontrati prodotti simili, però in stufe ad olle non ho mai sentito che sia successo.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao,
      mi permetto di aggiornarti. Ho sentito il tecnico delle stufe e mi ha detto che la guarnizione delle porte è in fibra di ceramica. Ora, io leggo che la fibra ceramica refrattaria è classificata 1B o 2 (in base alla composizione), cioè cancerogena per gli animali e probabilmente anche per gli uomini. Presumo che quasi tutte le guarnizioni per le stufe, anche a legna, siano così ma le vendono senza alcuna precauzione. Forse bisognerebbe renderlo noto, non mi sembra una cosa da niente. Ora la rimuoverò subito, ma secondo te abbiamo corso un grosso rischio a tenerla in casa per un anno? avrà  dispersioni anche a porta chiusa o solo quando viene sollecitata?
      Grazie ancora per le tue risposte
      Elena

Commenta

Grazie per l'aggiornamento. Effettivamente la fibra di ceramica ha una catalogazione diversa dalla lana di vetro o di roccia.

Premesso che le mie sono affermazioni non suffragate da alcun tipo di monitoraggio, a parer mio non è il caso di preoccuparsi eccessivamente. La dispersione di fibre non può che essere relativamente bassa data la tipologia del manufatto. In genere le preoccupazioni inerenti la cancerogenicità  delle fibre di ceramica vengono fatte per le esposizioni di tipo occupazionale, quando il personale delle fabbriche è costretto a lavorare in ambienti che pure a vista sembrano polverosi. Ci sarebbe anche da discutere sulla composizione e sulla lunghezza delle fibre ceramiche disperse, perchè anche questi due fattori sono di importanza dirimente, come del resto la concentrazione.

Insomma in definitiva ti posso dire questo: anche se hai inalato alcune fibre di ceramica, queste non sono nient'altro che una piccolissima componente di tutti i vari composti cancerogeni che quotidianamente inaliamo sia in casa che all'aperto.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ti ringrazio, hai sicuramente ragione. Queste fibre sembrano ai "profani" la cosa più pericolosa del mondo mentre in realtà  in giro c'è ben altro. Non che questo sia una consolazione Leggo che comunque le fibre di ceramica sembrano avere una biopersistenza di molto inferiore a quella di certe fibre di amianto, che è infinita. Però quasi tutti gli studi sono ahimè finanziati dalle industrie produttrici delle fibre stesse, capirai.
          Facciamo del nostro meglio per eliminare fonti di inquinamento dalle case ma sfugge sempre qualcosa. Penso comunque che sopravviveremo!
          ciao e grazie ancora

Commenta

Sto operando...
          X