annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Abitazione vicino strada trafficata
Comprimi
X
-
Abitazione vicino strada trafficata
Ciao a tutti, vorrei parlarvi della mia nuova casa, e di un pensiero che ho da qualche tempo. La casa, una trifamiliare, si trova in un quartiere residenziale di periferia. Davanti all ingresso principale passano solo le macchine dei residenti, dal lato posteriore abbiamo una specie di marciapiede, poi c è un prato molto grande, e solo oltre questo piccolo parco circolano le vetture dei residenti. A pochi isolati di distanza c è addirittura un boschetto, con leprotti e scoiattoli. Insomma, il quartiere non è trafficato, è tranquillo, ma dista 180 metri da una strada piuttosto trafficata. Non parlo del traffico di Milano o Roma, ma comunque la strada, regionale, è attraversata da molte auto. E' una strada importante, porta all'ospedale, a un certo punto congiunge quattro strade diverse, tanto che hanno costruito un rotonda per rendere il traffico più scorrevole. Più avanti c è anche un semaforo, che però stanno per togliere. Nelle ore di punta si creano delle lunghe file. Lungo la strada c è anche un benzinaio e un cantiere in cui si lavora (non produce) cemento. La mia domanda è se la distanza dalla strada sia sufficiente a non inalare polveri sottili. Ho due bimbe piccole e mi sento in colpa perché prima vivevamo a 300 metri da una strada molto meno trafficata. Mio marito dice che la vecchia casa dista solo dieci minuti di auto dalla nuova e dunque l aria è la stessa, e che comunqie siano distanti dalla strada, tanto che puzza non se ne sente. Io però non riesco a stare tranquilla...Ultima modifica di Davide; 12-03-2021, 14:23.Tag: Nessuno
-
Rebecca, la risposta alla tua domanda è molto semplice: se abiti in pianura, la vicinanza o meno a strade trafficate incide in modo non sostanziale sulla presenza del PM. Non so dove abiti ma potrebbe essere sufficiente dare un occhio all'immagine che allego, tratta dal sito di ARPA Lombardia. Come vedi, la concentrazione di PM2.5 è sostanzialmente alta/elevata in tutta la pianura. Solo spostandosi verso le Alpi o nel basso pavese, le cose migliorano nettamente. Analogo discorso per il PM10.
Quindi ha tendenzialmente ragione tuo marito. Se vuoi una qualità dell'aria migliore, sarebbe opportuno non vivere in pianura.File allegatiIl mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
-
Abito a Perugia, città che offre la possibilità di vivere in pianura ma anche in zone più alte (hanno costruito ovunque). Certo la zona in cui vivevo prima non era tanto più alta, quindi il cambiamento a quanto mi dici non è stato rilevante. Però ti chiedo: se gli inquinanti che citi si diffondono in maniera uniforme, perché alcuni studi dimostrano che abitare vicino ad arterie trafficare aumenta la possibilità di contrarre malattie al sistema respiratorio, e non solo, mentre allontanandosi da tali strade la possibilità decresce? Forse si parla di maggiore o minore concentrazione di inquinanti?
Commenta
-
Nella tua richiesta si discuteva di PM e non di inquinanti generici. Se discutiamo di PM, ribadisco che la loro diffusione potrebbe, in alcuni ambienti come quelli della pianura padana, essere indipendente dalla presenza o meno di arterie stradali.
Altro discorso, se si parla di inquinanti (cito, ad esempio, benzene, monossidi di carbonio, biossido di zolfo e via dicendo), per i quali la concentrazione potrebbe essere strettamente connessa alla vicinanza con siti industriali o arterie stradali. E che certamente dipende dal contesto (rurale, urbano o industriale).
Questo detto è evidente che, in un discorso alla "macroarea", si può certamente affermare che vivere in pianura non sia "salutare". àˆ evidente che se abiti in un casolare in campagna ma comunque in pianura, avrai una qualità dell'aria migliore che in centro a Milano ma certo non sarà quella che trovi sul Gran Sasso. Questo era il senso di ciò che ti dicevo.
Per risponderti un pò più nel dettaglio, sarebbe necessario conoscere in modo un pò più approfondito l'area in cui vivi, per avere "il polso" su possibili variazioni sia del PM che di altri inquinanti, in funzione sia dell'area (campagna, città , ecc) che della specificità della stessa (zona di traffico, zona industriale, urbana ecc).
Un pò di risposte le trovi nei dati ufficiali di ARPA Umbria (Arpa Umbria - Monitoraggi aria) ove troverai, infatti, i dati degli inquinanti suddivisi per centralina di rilevamento (viene indicata la posizione) e area (rurale, industriale, urbana), con la possibilità di creare dei grafici degli andamenti degli inquinanti stessi con indicazione delle soglie e dei limiti (se previsti) di legge.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta
-
Ti ringrazio per la risposta e per il link. Se vuoi vedere su Google maps la mia zona, abito a Perugia, a Strozzacapponi, in via del Cacao. La vecchia casa era a Pila, in via della Filarmonica. Giusto per darti un'idea delle due zone di cui ti parlo. Ciao, grazie ancora!
Commenta

Commenta