annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni inquinamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni inquinamento

Sale a tutti,
    sono nuovo del forum e vorrei farvi una domanda, dove è possibile trovare dati sull'effettivo inquinamento che produce un'automobile piuttosto che un'altra oppure fare un effettivo confronto fra un'auto ed un a moto.
    Il mio dubbio nasce dal fatto che non capisco come mai le auto consumino sempre di più (la mia uno faceva più di 20 km con un litro e poche delle auto di oggi riescono a fare altrettanto)
    Inoltre un'auto che sebbene euro 4 consuma 10km al litro non è più inquinante della suddetta uno?
    Vorrei avere un pò di dati veri per verificare questa mia teria.
    grazie a chi saprà  darmi indiazioni

Per conoscere quanto carburante effettivamente consuma un‘auto nuova e quindi qual è la sua emissione di CO2 puoi rifarti a questo documento rilasciato dal Ministero dei Trasporti:
    ******* (link non più attivo NdR)
    Il fatto che la tua vecchia auto consumasse poco, è probabilmente dovuto al peso: la Uno era molto leggera e le auto meno pesanti e potenti consumano meno carburante, in linea di massima. Tra l‘altro oggigiorno ci sono tutta una serie di optional che comportano un certo consumo energetico, basti pensare ad es. al climatizzatore d‘estate. Lo stesso traffico è meno scorrevole di 15 anni fa, e più frenate ed accelerazioni fai, più consumi. Comunque nel documento che ti ho citato ci sono vari consigli per ottimizzare la guida ed il relativo consumo di carburante.
    Per quanto riguarda gli altri inquinanti prodotti dagli autoveicoli, il discorso è un po‘ complesso.
    Come ho già  scritto in un altro post, tutti i veicoli inquinano, e lo farebbero anche se andassero ad aria. Oltre alle emissioni dei motori a scoppio, c‘è l‘inquinamento generato dalla mobilizzazione delle polveri e soprattutto quello dovuto all‘abrasione delle parti meccaniche, delle gomme e dell‘asfalto stradale. E questa ultima non è poca cosa, negli autoveicoli le polveri totali emesse in seguito a fenomeni di abrasione rappresentano quasi i 2/3 delle emissioni totali, e quasi 1/3 delle emissioni da PM10. Per i mezzi pesanti la percentuale scende (non di molto) perché risulta maggiore l‘impatto delle emissioni da combustione dato che vi è un maggior utilizzo del diesel.
    Dato che per limitare questi fattori si può intervenire solo relativamente, ad es. lavando periodicamente le strade, incentivando l‘uso dei mezzi pubblici, ecc., si è deciso di combattere le emissioni inquinanti dei veicoli imponendo le famose direttive Euro, che effettivamente limitano moltissimo l‘emissione di tutta una serie di pericolosi inquinanti, costringendo i produttori dei veicoli ad utilizzare una serie di accorgimenti tecnici.
    Per concludere questa pappardella che ho scritto, tralascio per brevità  tutte le considerazioni che si potrebbero fare in modo più dettagliato sulla pericolosità  degli inquinanti, sull‘esposizione dei pedoni e delle persone che alloggiano all‘interno dei veicoli e soprattutto sulla stessa tossicità  e volatilità  dei carburanti utilizzati.
    Se tu ora utilizzi un‘auto che consuma più carburante, allora vuol dire che la tua Uno era meno inquinante relativamente alle emissioni di CO2. Questo comunque non vuol dire che fosse meno inquinante IN ASSOLUTO, le auto non catalizzate emettono una quantità  di ossidi di azoto, di idrocarburi incombusti e di monossido di carbonio notevolmente più alta.
    Semplificando e generalizzando, ti posso dire che un‘auto Euro zero in ottime condizioni inquina all‘incirca come 40 nuove auto Euro4.
    Io stesso da ragazzo possedevo una Fiat Uno non catalizzata, e mi ricordo ancora la puzza di benzina che rilasciava all‘accensione, quelle erano tutte emissioni estremamente inquinanti.
    Per la tua curiosità  ti riporto anche una bella ricerca fatta dall‘Arpat, riporta i risultati di una serie di campagne di misura condotte sul parco circolante. Purtroppo non hanno rilevato le polveri sottili, e sai meglio di me come i diesel in questo campo siano una vera disgrazia, comunque i risultati sono molto interessanti e dimostrano i diversi livelli di emissione degli inquinanti nei vari veicoli monitorati.

**** (Link non più attivi NdR)

Ciao
    Davide Compagnin
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X