annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Emissione automezzi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Emissione automezzi

Buongiorno a tutti. E' la prima volta che partecipo ad un forum, quindi mi scuso a priori per eventuali errori.
    Devo effettuare, per conto della società  per la quale lavoro, uno studio delle emissioni di inquinanti in atmosfera derivanti dall'utilizzo dei propri mezzi (circa mille). Di questi mezzi conosco le ore di utilizzo, l'anno di produzione (alcuni mezzi non sono immatricolati in quanto operano in aree private), il tipo di alimentazione, la cilindrata e altri dati.
    Ho saputo che esistono fattori di conversioni per calcolare il quantitativo di inquinante emesso. Detto ciò, vorrei chiedervi se qualcuno conosce tali fattori o altri metodi per calcolare i vari quantitativi.
    Grazie a tutti.
    Mino

Ciao Mino, è uno studio interessante che è più o meno complesso a seconda dei vari fattori che andrai ad analizzare.
    A parte i diversi tipi di veicoli, c‘è la tipologia di guida, i km percorsi, la natura del percorso, il tipo di emissioni da combustione (a freddo, a regime), le emissioni evaporative, quelle dovute al deterioramento delle ruote e delle parti meccaniche, quelle dovute all‘abrasione dell‘asfalto, ecc. A queste vanno aggiunte considerazioni relative all‘età  dei veicoli, alla tipologia e alle composizioni dei carburanti, ai sistemi di controllo di combustione ed emissione, alle condizioni ambientali (temperatura, umidità  e pressione), ecc.
    Esistono diversi modelli che si possono utilizzare. probabilmente i fattori di emissione più precisi li puoi trovare nel Copert 4:
    Copert 4

Ti sarà  molto utile anche quello che leggerai qua:
    Group 7: Road transport - EMEP/CORINAIR Emission Inventory Guidebook - 2007 — EEA

Ti saluto e buon lavoro
    Davide Compagnin
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X