Mi sapresti dare una migliore delucidazione o spiegazione a riguardo per ogni singolo punto? ti ringrazio buona giornata!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
disinquinamento da traffico autoveicolare
Comprimi
X
-
disinquinamento da traffico autoveicolare
ciao, ho letto che per quanto riguarda il traffico autoveicolare, gli interventi realizzati per limitare l'inquinamento sono: nuovi sistemi di propulsione, perfezionamento dei sistemi di depurazione dei gas di scarico nei cicli Otto e Diesel, mantenimento dei motori in ordine, utilizzo di carburanti meno inquinanti.
Mi sapresti dare una migliore delucidazione o spiegazione a riguardo per ogni singolo punto? ti ringrazio buona giornata! -
Questo documento dell‘Agenzia Europea dell‘Ambiente fa proprio al caso tuo:
http://reports.eea.europa.eu/eea_rep...ort_1_2007.pdf
ti saluto
-
E‘ un concetto abbastanza semplice: al diminuire delle emissioni di PM10 aumentano quelle di NOx e viceversa. Insomma il miglioramento in un senso viene controbilanciato da un peggioramento nell‘altro.
In pratica la migliore combustione comporta inevitabilmente un aumento delle emissioni di ossidi di azoto (perché si raggiungono temperature più alte), la peggiore combustione fa diminuire le emissioni di ossidi di azoto e aumentare quelle del particolato (che si origina dal carburante incombusto).
Commenta
-
ID sta per Iniezione Diretta, Lean-Burn significa combustione magra, cioè con un maggiore apporto di aria rispetto al comune rapporto stechiometrico; sono due sistemi per ridurre i consumi di carburante.
Le fasature non sono nient‘altro che le regolazioni dei tempi delle varie attività (accensione, iniezione, ecc.).
L‘EGR è un acronimo che sta per Exhaust Gas Recirculation; rappresenta la ricircolazione dei gas di scarico che si utilizza in alcuni motori per diluire la miscela fresca e per abbassare le temperature massime. In effetti i gas di scarico sono inerti e abbassando le temperature riducono le emissioni di ossidi di azoto.
Commenta

Commenta