annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

auto a metano e inquinamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • auto a metano e inquinamento

    Gentile dr. Davide,
    sono ossessionata dall‘effetto serra e dal riscaldamento del pianeta. Fino a stasera ignoravo che il metano avesse un potere di riscaldamento globale molto maggior della CO2, ed ero in procinto di acquistare un‘auto a metano. Da tempo sento dire che il metano è un‘energia pulita, e visto che il governo eroga anche gli ecoincentivi mi fidavo che fosse veramente così.

    A questo punto ho le idee molto confuse. Il metano aumenta veramente così tanto l‘effetto serra e , se è così, perché il governo promuove il suo utilizzo?

    Se lei non è la persona giusta per rispondermi, la prego di girare la domanda ad un collega.

    Grazie molte e cordiali saluti

  • #2
    Ciao Cinzia,
    in effetti il metano è un gas serra, 20 volte più potente dell'anidride carbonica. Devi comunque notare che nei motori delle auto viene bruciato e cioè ossidato ad anidride carbonica, quindi il suo impiego determina la liberazione di una quantità  di CO2 che è più o meno paragonabile a quella prodotta dalla combustione di benzina e gasolio. In pratica il metano non viene emesso come tale nell'atmosfera.
    Il suo utilizzo come carburante e combustibile viene incentivato perchè la sua combustione determina un inquinamento ambientale estremamente ridotto rispetto a quello prodotto da benzina e gasolio (che provocano emissioni relativamente alte di particolato, composti cancerogeni, composti solforati, ecc.).
    Spero di essere stato chiaro, ho scritto tutto di fretta.
    Ciao
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta

    Sto operando...
    X