Volevo chiedere un'informazione riguardo l'inquinamento atmosferico della zona in cui abito.
La casa in cui sto io, costruita secondo norme di bioedilizia e architettura sostenibile nell'anno di grazia 2007, e ne vado fiero, è però "affacciata" su una strada provinciale piuttosto affollata da veicoli. Ne passano circa 40 al minuto tra scooter, auto, camion, autobus, ecc...
Adesso ,questa casa consta di un piano inferiore e uno superiore. Quello inferiore è sul retro della strada, insomma non dà direttamente sulla strada con porte e finestre per cui l'inquinamento è a livelli normali.
Il piano superiore è un po' il mio cruccio, perché ha le finestre che si affacciano direttamente sull'asfalto. finestre che io e mia moglie ci premuriamo di tenere sempre chiuse, aprendo in alternativa le porte del terrazzo a cui si giunge dal corridoio posteriore, anche quello non troppo lontano dalla strada ma un po' più distante (mi dà l'impressione che le polveri sottili e lo smog possano disperdersi meglio prima di arrivare alla porta del terrazzo).
Adesso, considerando che sono anche al corrente del problema Radon (che per fortuna nelle mie zone è ai minimi nazionali, ma mi preoccupa lo stesso
) spesso sono combattuto sull'aprire le finestre incriminate che danno sull'asfalto liberando il radon oppure tenermi il gas radioattivo e rinunciare allo smog. Bel dilemma. Un dilemma che avranno in milioni, penso, ma la maggior parte della gente, fortuna loro, se ne frega, io non ci riesco perché sono un po' assillato dall'inquinamento.Vorrei sapere due cose:
1) Sto esagerando? O meglio - che ne dite se tengo aperte le finestre la notte così il Radon esce e il livello di smog è bassissimo perché non passa quasi nessuna macchina?
2) Più fattibile, forse: esistono depuratori d'aria, condizionatori particolari (anche costosissimi, non ho problemi in tal senso, la salute prima di tutto), ionizzatori, aspiratori o quant'altro di cui siate al corrente e che potreste consigliarmi piuttosto che aprire le finestre?
Tengo a precisare che le finestre chiuse mi fanno stare piuttosto al sicuro, perché sono doppi infissi in alluminio con chiusura ermetica da cui no npassa un filo d'aria se sono chiuse. Per cui scegliere un marchingegno come quelli di cui ho chiesto poco sopra mi risolverebbe la questione smog/radon. O almeno credo.
Grazie mille!

Commenta