annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cerco strumenti per monitoraggio inquinanti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cerco strumenti per monitoraggio inquinanti

Buon giorno,
    sono l'amministratore di un immobile sito al centro di Milano.

La strada antistante il condominio è davvero molto trafficata da autoveicoli ed i condomini vorrebbero installare, nell'immobile, un rilevatore al fine di comprendere effettivamente quali siano i livelli di inquinamento specifici nel posto per, perché no, successivamente (ove fosse dimostrato, cioè, che i limiti di legge sono superati) proporre soluzioni al medesimo Comune.

Non sappiamo a chi rivolgerci per questa tipologia di apparecchi.
    E' possibile qualche consiglio?
    Grazie

Ciao Alessandro e benvenuto nel forum, provvederò a girare la tua richiesta alle aziende che sostengono con la pubblicità  la mia attività  di informazione e formazione nel campo dell'inquinamento dell'aria.
    Spero che tu non abbia urgenze.

Ricordati comunque che i valori rilevati dagli strumenti si riferiscono al punto in cui fai il campionamento, non sono indicativi della città  di Milano.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Strumenti di misura qualità dell'aria

Buonasera,
      Esistono diversi strumenti in grado di misurare la qualità  dell'aria, volendo fare alcuni esempi ci sono contatori di particelle laser per la misura delle concentrazioni particellari con scansione dimensionali cumulative e differenziali; fotometri laser in grado di misurare concentrazioni di massa fino a 400mg/m3 ed in particolare PM10 - PM4 - PM2,5 - PM1; ecc., per maggiori informazioni contattate il seguente indirizzo info@enniomarcoccia.it

Commenta

Ciao a tutti, e` il mio primo post.
        Il tema mi interessa molto e piu` cultura c`e` sull`argomento piu` si andra` nella direzione dello sviluppo sostenibile (soluzione per altro possibilissima).
        Peccato che siamo in un Paese che ci ha messo anni a capire l`uso delle cinture di sicurezza, e del casco (possibilmente integrale) e c`e` voluta una legge. Parto da questo punto di vista per renderci attivi, che e` poi l`unica strada percorribile per tutelarci. Piu` si conosce, piu` si chiede informazione.

Siccome mi voglio dotare di una apparecchiatura per misurare i livelli di inquinanti nell`aria. Cercando di capire prima COSA dover misurare.

Visti i costi proibitivi, stavo pensando ad un gruppo di acquisto del FORUM (tutti insieme) per prendere un apparecchio, anche dall`estero se necessario, comprandolo in uno stock (almeno 10 pezzi) e ottenere uno sconto. Che ne dite? Ho gia` fatto la stessa cosa proprio per un casco integrale, e con successo.

Il problema e` che questi apparecchi costano davvero molto (quelli buoni). Pertanto stavo pensando ad una via di mezzo accontentandoci di un semplice misuratore di CO/CO2/SO2/Benzene e cosa di altro ? ditemelo voi. Qualcosina ho gia` trovato (intorno ai 300-400 euro) ma piu` Gas ci sono da analizzare e piu` il costo triplica. Vorrei spendere non piu` di 150 euro. Questi strumenti non avendo mercato costano tanto.

In ogni caso nell`aria, cosa andrebbe misurato come inquinanti principali?
        si sente spesso paralre di PM10, ma la composizione di queste come si misura? Apparecchi di sola misura del CO ne ho trovati (<100 euro) ma e` sufficiente misurare SOLO la CO ?

Ciao grazie.
        Ultima modifica di fxj83; 06-05-2011, 22:31.

Commenta

Al momento gli inquinanti ambientali che danno più problemi sono il particolato e l'ozono nel periodo estivo.
          Comunque se non utilizzi le metodiche ufficiali di legge le misurazioni sono indicative dell'inquinamento nel solo punto in cui fai il campionamento (anche se poi ci sarebbe da discutere anche su questo).
          Ispolitel - Banche Dati Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao,
            grazie per la risposta.

Pero` quello vale anche nelle centraline di rilevazione, o sbaglio?
            cioe` magari la Via X ha inquinamento alto, che girando l`angolo a 50 metri non e` lo stesso. Per altro ho mandato una lettera mail al referente della provincia di Genova (ormai 1 settimana fa) alla quale sto attendndo risposta.
            Trovo sempre dati mancanti e chiedevo spiegazioni.

Provincia di Genova

Lo trovo molto interessante, vedete se nel sito della vostra provincia avete lo stesso servizio. Anche se io lo reputo abbastanza scarso e poco capillare. Per questo mi stavo interessando al fai da te. A me non interessa certificare la misura, interessa solo che la misura sia attendibile e indicativa. Il massimo sarebbe avere uno strumento conforme alle norme di Omologazione di riferimento, ovviamente.
            Peccato pero` che questi strumenti non siano prodotti in larga scala e resi disponibili al grande pubblico, avrebbero sicuramente costi inferiori. Vedi PC e Notebook ad elevate prestazioni di calcolo (400 euro, scusa se e` poco ;-))

Qualcuno ha da segnalare qualche prodotto disponibile e che non superi i 150 euro, non esiste niente?
            di C0 a meno di 100 si trovano. Particolato e altri tipi di gas invece il prezzo sale di molto...
            Ultima modifica di fxj83; 09-05-2011, 23:14.

Commenta

Originariamente inviato da fxj83 Visualizza il messaggio
              Pero` quello vale anche nelle centraline di rilevazione, o sbaglio?
              cioe` magari la Via X ha inquinamento alto, che girando l`angolo a 50 metri non e` lo stesso.
              In effetti è vero, basta che giri l'angolo e trovi una concentrazione di inquinanti diversa.
              Questo è un articolo che ho pubblicato sul forum quasi 5 anni fa, è molto indicativo:
              http://www.inquinamentoatmosferico.c...ia-iii-10.html
              Il mio sitoweb:

Commenta

A proposito, ma esiste un apparecchio che permette di misurare il particolato nell`aria? e se si, cosa va a misurare vista la vastita` di elementi misurabili?

Es. cromo/metalli/piombo/benzene e chesso io...
                Cioe` esiste una macchina che misuri almeno i principali piu` nocivi per l`uomo e che e` risaputo siano presenti nell`aria?

Io ho trovato apparecchi (sopra i 400 euro purtroppo) che misurano Multigas
                (CO/CO2/SO2 e cose simili), ma in effetti questa rilevazione sarebbe sufficiente per stabilire se un`area e` sicura o sana?
                Voglio dire se nell`aria ci fosse piombo/cromo/mercurio (faccio solo un esempio) quel misuratore non te lo direbbe. Magari risulta bassa CO
                e poi l`aria e` satura di cromo, potrebbe essere plausibile?

Io propenderei per un futuro dove ogni famiglia possa farsi le sue rilevazioni, ed eventualmente in caso di responsabili, poter procedere legalmente con avvisi o passando ai fatti. In questo modo tutte le industrie avrebbero maggiore sensibilita` al problema (se no chiuderebbero) e dovrebbero usare i migliori standard tecnologici (in caso di illeciti invece si potrebbe intervenire subito, perche` qualcuno se ne accorge). Visto che fino ad oggi un grande problema e` stato proprio dovuto agli illeciti subiti dai cittadini (privi di strumenti e di conoscenza).

Ci sono poi tanti altri modi per aiutare lo sviluppo delle stesse (che magari oggi non vengono attuati). Facevo l`esempio della centrale ENEL della mia citta` che l`hanno fatta chiudere per questi motivi (evidentemente l`adeguamento richiesto costava troppo o si e` deciso che era meglio chiudere a quel punto. Visto che qualcuno si e` accorto di emissioni anomale). Almeno cosi` apprendo dai giornali. Questo a livello Europeo (magari mondiale) sarebbe un obiettivo niente male da inserire nei diritti dell`uomo (diritto a difendere la propria salute con strumenti legali e legittimi resi disponibili e non riservati ad una nicchia di tecnici specializzati). Diciamo quello che vorrei fare io e` quello che e`avvenuto con i Personal Computer.
                Ultima modifica di fxj83; 15-05-2011, 21:59.

Commenta

Solitamente il particolato viene misurato solo per via quantitativa, in genere per via gravimetrica (si raccolgono le polveri di determinate dimensioni in un filtro e poi questo filtro viene pesato); qualche volta si usano dispositivi laser che contano le particelle che vengono campionate.
                  Per l'analisi qualitativa si devono usare metodi chimici e analisi spettroscopiche e cromatografiche. Logicamente il costo delle analisi aumenta enormemente.
                  Con i gas in genere le misurazioni sono molto più dirette, è per questo che trovi strumenti a prezzi abbordabili.
                  Anche io credo che in futuro tutte le abitazioni e i luoghi di lavoro saranno dotati di sensori in grado di rilevare gli inquinanti, ma molto in là  con gli anni, forse addirittura fra un secolo. Se consideri che i semplici sensori per rilevare il monossido di carbonio sono economicamente alla portata di tutti e che nonostante questo sono diffusi pochissimo in Italia...
                  Non per niente muoiono quasi 500 persone all'anno per intossicazione accidentale da Monossido di Carbonio.
                  ciao
                  Il mio sitoweb:

Commenta

Cito fxj83
                    ...Io propenderei per un futuro dove ogni famiglia possa farsi le sue rilevazioni, ed eventualmente in caso di responsabili, poter procedere legalmente con avvisi o passando ai fatti....

Questa visione rappresenta proprio la mission di housedoctor.it, grazie al quale per la prima volta "la casa" viene posta sotto la lente per verificarne la salubrità , sotto molti profili. Ma più che di misurazioni si tratta di screening, per accertare la presenza di un problema/inquinante o meno. Grande importanza ha poi la parte formativa, dove si spiega alla famiglia dove sono i rischi e come evitarli, perchè i rischi sono maggiori all'interno dell'abitazione rispetto a ciò che arriva da fuori, anche se tutti sono convinti del contrario.
                    AbiTest HouseDoctor è nata nel 2009 ed è l'unico servizio del genere in Italia.

Walter
                    www.housedoctor.it
                    Benessere e salute nella tua abitazione.

Commenta

Riguardo al sito della provincia di Genova che ho segnalato

segnalo anche che, nonostante diverse mail, a distanza di svariate settiamane non ho ancora ricevuto alcune risposta circa la mia richiesta di invio storico rilevazioni (per altro credo per legge il cittadino debba poter essere informato proprio in merito a queste rilevazioni) oltre a questo c`erano le mie lecite perplessita` sulla completezza delle stesse.

Il referente e` il Sig. Enrico Daminelli
                      (Ambiente, Ambiti Naturali e Trasporti)
                      come riportato sul sito della Provincia di Genova:
                      Provincia di Genova

per ora e` un referente-assente (le mie mail risultano nella posta inviata, e la mia casella funziona perfettamente). Ovviamente chi fa parte di Comune o Provincia e` un servitore dello Stato e quindi del cittadino che ne paga poi lo stipendio.Se volete provare a mandargli anche voi una mail ;-)
                      Ho scritto con tanta buona volonta` e cortesia, convinto che avrei avuto una risposta soddisfacente e altrettanto cortese.

Non demordero` finche` non avro` risposta e soprattutto i dati che ho chiesto.
                      La prossima settimana passo ai contatti telefonici, e poi ci andro` di persona (non proprio allegramente).
                      Ultima modifica di fxj83; 20-05-2011, 23:07.

Commenta

Novita`: non ho ricevuto alcuna risposta (ormai e` passato quasi 1 mese).

Ho notato una cosa, sul sito e`cambiato da pochissimo il referente ora e` la Sig.ra Cecilia Brescianini. L`altro e` sparito, forse non rispondeva alle mail e allora lo hanno sostituito (ovviamente e` una battuta, lecita nel mio caso).
                        O forse qualche filtro anti-spam nei confronti dei residenti di Genova :-D

Vediamo se riesco ad avere una risposta.
                        Ormai pure il calzolaio ti risponde via mail in pochi giorni, la provincia invece sembra avere qualche problema.

Vi tengo aggiornati.
                        Nel sito della vostra provincia nessuno di voi mi ha detto se ha trovato queste informazioni.

Commenta

Se c'è stato un avvicendamento mi sa che ti toccherà  aspettare ancora, la Sig.ra Brescianini dovrà  impratichirsi col lavoro e smaltire gli arretrati, oltretutto ci sono le ferie in arrivo.
                          Ciao
                          Il mio sitoweb:

Commenta

Rispondo per correttezza, visto che ho fatto nomi e cognomi
                            (che sono pubblici. Sono/erano pubblicati sul sito della provincia di Genova e chiunque puo` leggerli).

Il Sig. Daminelli mi hanno risposto che e` in pensione (da marzo)
                            quindi, senza dubitare della veridicita` (non ho nessun motivo per farlo),
                            lui non ha nessuna responsabilita`.

La responsabilita`, per me, rimane della gestione all`italiana (di molte cose pubbliche o monopoli),
                            1) ma come due-tre mesi per inserire il nuovo referente sul sito?
                            2) mettere un risponditore automatico e` una cosa troppo difficile?
                            del tipo: questa mail non e` piu` valida, attendere aggiornamenti sul sito della provincia.
                            Questo avviene in qualsiasi azienda, non si capisce perche` amministrando la cosa pubblica non si possano fare cose normali, non dico eccellenti.

Ti credo che poi i processi duranno anni e anni (prima dopo e durante). Anche se la cosa non e` collegata, l`andazzo invece lo e`. Questa non e` efficienza.

Comunque mi ha risposto la nuova (in tempi piu` che ragionevoli), Sig.ra Brescianini, che gentilmente mi ha detto che provvedera` ad inviarmi i dati. Ora poi le rispondo ringraziandola.
                            Ultima modifica di fxj83; 06-06-2011, 12:03.

Commenta

Originariamente inviato da fxj83 Visualizza il messaggio
                              Questo avviene in qualsiasi azienda, non si capisce perche` amministrando la cosa pubblica non si possano fare cose normali, non dico eccellenti.

Questa non e` efficienza.
                              Benvenuto in Italia!
                              Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                              X