annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I fumi esausti dei motori diesel sono cancerogeni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I fumi esausti dei motori diesel sono cancerogeni

Probabilmente molti già  se lo immaginavano, ma ora è arrivata la conferma ufficiale da parte dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC): i fumi esausti dei motori diesel sono sicuramente cancerogeni per gli esseri umani.
    Nel 1988 erano stati considerati probabili cancerogeni, ma ora le ulteriori evidenze sperimentali li hanno fatti inserire nel gruppo 1, quello al quale appartengono anche l'amianto, il benzene, la formaldeide, il radon e via di questo passo.

Fonte ufficiale: http://press.iarc.fr/pr213_E.pdf

Ricordatevi di questo quando andrete ad acquistare la prossima auto.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

E... siamo d'accordo, il diesel è cancerogeno come già  pensavo che fosse da sempre... per cui "virtualmente" non cambia niente. Nella pratica la situazione aggiunge solo un po' di paura in più. Io ho una macchina diesel, mia madre, mio padre, mio cognato... il 50% degli abitanti dell'Italia ha una macchina diesel.

Ma la domanda è questa. L'amianto lo evitiamo a dovere quando possibile e lo facciamo anche bonificare se possibile. Il radon...si cerca di ovviare. La formaldeide (che non pensavo fosse cancerogena) non è così presente nella nostra vita di tutti i giorni, basta stare attenti (l'hanno tolta anche dai cosmetici).

MA il diesel... è un po' come avere "sbuffi" di amianto per tutta la città  senza la possibilità  di scampo! Oppure nel caso del diesel - più ancora che per l'amianto e il radon - la "dose" determina il rischio?

Perché se bastasse "poco diesel", allora siamo tutti ma TUTTI fregati. Peraltro ho letto/visto che il Filtro anti particolato (FAP) peggiora le cose, perché ogni tot di chilometri le macchine svuotano questo filtro rilasciando polveri di idesel ancora + sottili di quelle di diversi anni fa, nell'aria circostante.

Che belle notizie...!

Commenta

Faccio un esempio pratico.

Io lavoro 6 ore al giorno al chiuso. Il locale in cui lavoro è sulla strada dove passano molte macchine, e la porta scorrevole automatica si apre e chiude spesso, ma io sono lontano dalla porta stessa. Dentro non si sente mai - o quasi mai - odore di fumi di scarico.

Poi a casa. Vivo in una casa che dà  sulla strada ma non apro mai le finestre che danno sulla strada, sempre quelle sul retro.

Altre 6 ore al giorno, circa, le trascorro per strada in auto (diesel) ma non apro MAI i finestrini (se non in strade poco affollate e per pochissimo tempo giustop er far cambiare aria dentro l'abitacolo).

Si tratta di un'esposizione...bassa, giusto?

Comunque io ritengo che le multinazionali di turno abbiano ritenuto giusto additare il diesel come capro espiatorio perché anch'io ritengo che la benzina sia MOLTO cancerogena, come il diesel, né più né meno, ma forse gli interessi dietro al diesel sono svaniti e quindi adesso se ne può parlar male (come è giusto fare) rivelando finalmente la SEMPRE SAPUTA cancerogenicità . LA benzina deve vendere ancora molto, per molti anni, dunque per adesso - per queste multinazionali - è meglio non rivelare la sua OVVIA cancerogenicità .

Commenta

Originariamente inviato da Costanzio Visualizza il messaggio
        Oppure nel caso del diesel - più ancora che per l'amianto e il radon - la "dose" determina il rischio?
        Come per l'amianto, il benzene, il radon, ecc., più uno è esposto più è facile che si ammali.

Perché se bastasse "poco diesel", allora siamo tutti ma TUTTI fregati.
        Infatti solitamente non basta "poco" diesel, l'organismo umano è anche in grado di difendersi. Hai dato un'occhiata a quello che ho scritto nelle pagine dedicate alle nozioni generali di tossicologia?

Si tratta di un'esposizione...bassa, giusto?
        Certo
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Io capito spesso dietro camion e macchine che lasciano intere nubi di fumo e una puzza insopportabile! Mi difendo come posso trattenendo il respiro (sperando di raggiungere presto un punto pulito o superare il veicolo inquinante) oppure chiudendo i finistrini e accendendo il ricircolo. A volte ho respirato quella schifezza e mi è andata pure in bocca perché stavo parlando! La colpa è anche di tutti quelli che fanno revisioni, che non sono onesti... perché una ma china targar AW (quindi parecchio avanti negli anni) che alla minima accelerata tira fuori un fumo tremendo, NON può passare la revisione!

Commenta

In effetti la situazione è abbastanza paradossale: mentre la UE emana a dicembre 2012 la direttiva Euro6 per abbattere le emissioni dei mezzi pesanti dell'80% per gli ossidi di azoto e del 66% per le polveri sottili rispetto alla Euro5 del 2008, continuano a circolare camion che con una sgasata inquinano tanto quanto un giorno di utilizzo di quelli nuovi.

Ti lascio con questa bella foto, molto indicativa (anche se non è stata fatta in Italia):

Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
            X