"..Da notare che le miscele ricche (cioè con poca aria) danno luogo ad emissioni con basso tenore di monossido di azoto (ma elevate emissioni di idrocarburi e monossido di carbonio per effetto di combustioni incomplete) a causa della bassa temperatura raggiunta nella camera di combustione. Miscele povere (cioè con elevata quantità di aria) danno ancora luogo a basse concentrazioni di NO nelle emissioni, ma impediscono una buona resa del motore perché l‘eccesso di aria raffredda la camera di combustione. Quando i fumi vengono mescolati con aria allo scarico si forma una significativa quantità di biossido di azoto per ossidazione del monossido ad opera dell‘ossigeno..."
da quello che ho capito leggendoqueste le emissioni di NO rimangono basse sia con miscele ricche sia con miscele povere. Se possibile vorrei sapere se ho frainteso male il testo o se effettivamente le emissioni di NO sono in entrambi i casi basse.
ringrazio anticipatamente.

Commenta