annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

richiesta di chiarimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • richiesta di chiarimento

    sto esplorando il sito www.nonsoloaria.com per una tesina sulle emissioni dei gas di scarico dei motori a combustione interna, ho trovato il sito molto interessante e ricco di materiale, tuttavia c'è una parte sull'ossido di azoto che non mi è molto chiara, cito il testo per velocizzare:
    "..Da notare che le miscele ricche (cioè con poca aria) danno luogo ad emissioni con basso tenore di monossido di azoto (ma elevate emissioni di idrocarburi e monossido di carbonio per effetto di combustioni incomplete) a causa della bassa temperatura raggiunta nella camera di combustione. Miscele povere (cioè con elevata quantità  di aria) danno ancora luogo a basse concentrazioni di NO nelle emissioni, ma impediscono una buona resa del motore perché l‘eccesso di aria raffredda la camera di combustione. Quando i fumi vengono mescolati con aria allo scarico si forma una significativa quantità  di biossido di azoto per ossidazione del monossido ad opera dell‘ossigeno..."
    da quello che ho capito leggendoqueste le emissioni di NO rimangono basse sia con miscele ricche sia con miscele povere. Se possibile vorrei sapere se ho frainteso male il testo o se effettivamente le emissioni di NO sono in entrambi i casi basse.
    ringrazio anticipatamente.

  • #2
    Come già  sai, il monossido di azoto si forma per reazione ad alte temperature tra azoto e l'ossigeno presenti nell'aria .
    Temperature estremamente alte si raggiungono con le miscele debolmente magre dove c'è buona disponibilità  di ossigeno.
    Al contrario se le miscele sono troppo magre, si raggiungono temperature più basse perchè il maggior afflusso di aria raffredda il motore.
    Con le miscele grasse si ha bassa emissione di NO perchè gli idrocarburi incombusti reagiscono con l'ossido di azoto che si forma (data la carenza di ossigeno).
    Quindi la concentrazione massima di NO negli scarichi si ha con miscele pressochè intermedie.
    E' per questo che ho scritto bassa concentrazione in entrambi i casi.
    se vuoi maggiori informazioni devi leggerti il testo ''motori a combustione interna'' del prof Ferrari del Politecnico di Milano.
    Io ho necessariamente semplificato il discorso.
    Ciao
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #3
      ti ringrazio per il chiarimento. il dubbio mi è nato perchè su molti altri siti ho trovato che le emissioni di NO erano presenti in quatità  considerevoli quando il motore era alimentato da miscele magre. quest'incongruenza mi aveva fatto nascere il dubbio. ti ringrazio per avermi chiarito il dubbio così celermente. Buon proseguimento e complimenti ancora per il sito.

      Commenta


      • #4
        non è del tutto sbagliato. Diciamo che la massima concentrazione di emissioni di NO si ha con miscele debolmente magre. Infatti nella precedente risposta ho scritto "pressochè", ma forse bisognava essere un pò più precisi.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

        Commenta


        • #5
          ok ora ho un quadro un po più completo rispetto all'inizio. grazie ancora per la disponibilità 

          Commenta

          Sto operando...
          X