annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tetto in amianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tetto in amianto

    Buongiorno,
    un paio di anni fa abbiamo acquistato una seconda casa in zona di villeggiatura che solo in seguito abbiamo scoperto avere un tetto in amianto. L'appartamento si trova al terzo ed ultimo piano (sopra di noi c'e comunque una mansarda abitata) di una palazzina. Circa 10 anni fa l'amianto in questione era stato incapsulato ma poiché cominciava a deteriorarsi lo scorso anno è stato deciso di sostituire completamente il tetto. I lavori sono stati affidati ad una ditta specializzata e l'amministratore, persona molto scrupolosa, ci ha assicurato che vengono fatti in sicurezza. Non siamo più andati in quella casa per 6 mesi, ma qualche giorno fa, pensando che i lavori fossero terminati, ci siamo recati li. In quel momento, e da quanto ne so già  da qualche giorno, non si stavano eseguendo operazioni di rimozione, ma nel giardino condominiale si trovavano delle cataste di amianto, imballato e segnalato. Noi abbiamo aperto le finestre in rarissime occasioni (es. Ci siamo dovuti recare in balcone per aprire / spegnere il contatore), in balcone erano presenti alcuni detriti ma sembravano più che altro calcinacci. L'interno dell'appartamento è stato pulito normalmente (forse avremmo dovuto pulire accuratamente anche i mobili anche considerando che nell'appartamento c'è un foro di aerazione a cui non avevamo prestato attenzione che non era stato sigillato?) Vorremmo tornare nuovamente li per il weekend, ma non sono certa sia il caso. Al momento i lavori di rimozione amianto sul nostro tetto sono terminati (devono mettere il tetto nuovo) e stanno rimuovendo il tetto in amianto della palazzina accanto. Ovviamente noi andremmo li solo in giorni festivi in cui la ditta non lavora...ma mi domando se non sia il caso di aspettare che tutto sia finito? Se e quando andremo, come dobbiamo muoverci per la pulizia della casa e dei balconi? E come funziona per la pulizia per esempio del vialetto condominiale? Delle fibre potrebbero depositarsi anche li ed essere trasportate in casa? àˆ improbabile però che questo venga pulito regolarmente...àˆ possibile e opportuno richiedere ad esempio alla ASL che sia fatto un monitoraggio dell'aria all'interno dell'appartamento? Io ho un bimbo piccolo e sono molto preoccupata.
    Grazie in anticipo!
    Cordiali saluti

  • #2
    Nessuno può darti una riposta precisa, quello che farei io è di non andare durante il periodo di rimozione e di eseguire pulizia all'interno del locale e sui balconi. Le ditte specializzate teoricamente devono cercare di disperdere meno fibre possibili.
    Vedendo che sei molto allarmata, ti dico solo che anni fa era presente ovunque, ho conoscenti che hanno ancora tetto in amianto e ci hanno vissuto e non hanno avuto problemi, se fosse così pericoloso ci sarebbero norme più severe non credi? Detto questo avete fatto benissimo ad eseguire la bonifica.
    Per il monitoraggio penso che ti ridano dietro poi se hai bisogno di avere rassicurazioni fai pure, ma non saprei cosa ti possa servire. Pulisci bene casa usando mascherina adeguata e tuta.
    La fibre sono così piccole e leggere che si disperdono per km di distanza, si disperdono e la loro concentrazione nell'aria diminuisce.

    (Edit: eliminata una frase non pertinente dall'amministratore del sito web.)

    Commenta


    • #3
      Sicuramente delle fibre si sono depositate anche sul vialetto di casa ed essendo molto molto sottili possono infiltrarsi anche attraverso le guarnizioni delle finestre.
      Siccome non so come lavori la ditta non so come int rivenga quindi per precauzione lei può aspettare che finiscano i lavori in modo da avere una concentrazione inferiore di fibre per litro. Il tempo di dispersione delle fibre dipende dal vento, umidità  dell'aria, temperatura e concentrazione. Non ci sono purtroppo in mio possesso dati in letteratura in merito. Per la casa è sufficiente passare con un panno bagnato.E' importante agire anche sul balcone davanzale esterno. Usi mascherine fpp3 e vestiti usa e getta. Getterei via anche il panno usato in un contenitore ermetico. Per il vialetto esterno non so darle indicazioni, forse pulirlo con l'acqua o se piove io non agirei. Da quanto so io L ASL non farà  il monitoraggio dell'aria, se proprio vuole si affidi ad una ditta esterna.
      Per farsi un idea può cercare su toxnet per vedere la concentrazione di fibre disperse nell'aria. Ad esempio ad inizio anni 90 nelle grandi città  ad esempio Milano si trovavano disperse nell'aria oltre 200 fibre per litro e pensi a quanti metri cubi di aria passano dai nostri polmoni al giorno. Ora per fortuna la situazione è molto migliorata, ma le dico per fare un paragone. E per tranquillizzarla sull esposizione di suo figlio. Un bambino nato negli anni 70/80/90 ha subito una esposizione ben maggiore. Bene interessarsi ma non preoccuparsi troppo.
      Per esperienza ho visto fanatici impauriti dall'amianto (che rimane sempre una grande minaccia) ma poi fumare vicino al bambino oppure portarlo a passeggio a in strade dove si hanno livelli di polveri sottili alle stelle.

      (Edit: Eliminata frase non pertinente al discorso dall'amministratore del forum)

      Commenta


      • #4
        Bene, grazie.

        Commenta


        • #5
          Mi permetto solo di aggiungere che, da come hai descritto il cantiere, l'azienda sembra tra quelle serie e starei ragionevolmente tranquillo sulla quantità  di fibre disperse. Ovviamente disperdere zero fibre è tecnicamente impossibile ma, da quanto scrivi, la dispersione è stata contenuta al minimo. Andrei in villeggiatura tranquillo.
          Una nota sulla valutazione delle fibre aerodisperse: la ASL non viene generalmente a casa dei singoli proprietari ma, al limite, esegue misure generali nell'area di cantiere che rimangono comunque a carico dell'azienda operante. Se sono ritenute necessarie, la ASL comunica preventivamente la richiesta. Se non sono state fatte, significa che le operazioni di cantiere previste sono ritenute idonee a minimizzare la dispersione di fibre.
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

          Commenta


          • #6
            Nota dell'amministratore del forum.
            Ho provveduto ad eliminare le frasi e i post non pertinenti all'argomento e che potevano ingenerare dei flame. Mi fa piacere che vi siate chiariti nell'ottica della collaborazione e del rispetto reciproco.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

            Commenta

            Sto operando...
            X