un paio di anni fa abbiamo acquistato una seconda casa in zona di villeggiatura che solo in seguito abbiamo scoperto avere un tetto in amianto. L'appartamento si trova al terzo ed ultimo piano (sopra di noi c'e comunque una mansarda abitata) di una palazzina. Circa 10 anni fa l'amianto in questione era stato incapsulato ma poiché cominciava a deteriorarsi lo scorso anno è stato deciso di sostituire completamente il tetto. I lavori sono stati affidati ad una ditta specializzata e l'amministratore, persona molto scrupolosa, ci ha assicurato che vengono fatti in sicurezza. Non siamo più andati in quella casa per 6 mesi, ma qualche giorno fa, pensando che i lavori fossero terminati, ci siamo recati li. In quel momento, e da quanto ne so già da qualche giorno, non si stavano eseguendo operazioni di rimozione, ma nel giardino condominiale si trovavano delle cataste di amianto, imballato e segnalato. Noi abbiamo aperto le finestre in rarissime occasioni (es. Ci siamo dovuti recare in balcone per aprire / spegnere il contatore), in balcone erano presenti alcuni detriti ma sembravano più che altro calcinacci. L'interno dell'appartamento è stato pulito normalmente (forse avremmo dovuto pulire accuratamente anche i mobili anche considerando che nell'appartamento c'è un foro di aerazione a cui non avevamo prestato attenzione che non era stato sigillato?) Vorremmo tornare nuovamente li per il weekend, ma non sono certa sia il caso. Al momento i lavori di rimozione amianto sul nostro tetto sono terminati (devono mettere il tetto nuovo) e stanno rimuovendo il tetto in amianto della palazzina accanto. Ovviamente noi andremmo li solo in giorni festivi in cui la ditta non lavora...ma mi domando se non sia il caso di aspettare che tutto sia finito? Se e quando andremo, come dobbiamo muoverci per la pulizia della casa e dei balconi? E come funziona per la pulizia per esempio del vialetto condominiale? Delle fibre potrebbero depositarsi anche li ed essere trasportate in casa? àˆ improbabile però che questo venga pulito regolarmente...àˆ possibile e opportuno richiedere ad esempio alla ASL che sia fatto un monitoraggio dell'aria all'interno dell'appartamento? Io ho un bimbo piccolo e sono molto preoccupata.
Grazie in anticipo!
Cordiali saluti

Commenta