Abito in casa dei miei nonni paterni da diversi anni e ultimamente mi sto preoccupando della presenza di questa tettoia molto vecchia di eternit che si trova in giardino. Dico ultimamente poiché sono ignorante in materia e non mi sono mai posta questo problema né ne conoscevo i rischi.
Questa tettoia sita sopra una capannina in giardino, dove non si entra da molti e molti anni. Sarà grande circa mezzo metro per larghezza e 1 m per lunghezza, non molto grande insomma. Il problema sorge quando ho notato che il bordo di questa tettoia (la parte dove scola l'acqua piovana quando piove per intenderci) è molto consumato e frastagliato (irregolare è il termine giusto?), per il resto della lastra non ci sono buchi o sgretolamenti vari, anche se molto vecchia.
Sono entrata in un circolo vizioso di paura e allarmismo, dal momento anche che il mio Comune sta mandando lettere in casa per verificare la possibile presenza di manufatti in amianto. Da qui la paura più totale di un destino già scritto e la sicurezza di ammalarmi di qualche tumore al polmone. La lastra verrà tolta questa estate ma per adesso ho molta ansia!
Non avevo mai dato peso a questa cosa e adesso ho paura persino ad uscire in giardino! Infatti tengo tutte le porte chiuse, non stendo più i panni in giardino, cerco di non mandarci il cane. Ma il mio pensiero slitta a poco tempo fa, quando ancora non ne ero a conoscenza ed uscivo in giardino per annaffiare le piante, stendere i vestiti, giocare con la palla quando ero più piccola.. insomma, tutte le cose normali che si possono fare in giardino.
Chissà da quanto tempo era rovinato in quel modo poi!
La mia domanda quindi è: potrei / posso aver rischiato molto avendo questa "disgrazia" nel mio giardino? La mia esposizione potrebbe essere rilevante?
Ringrazio a chi risponderà e in attesa di una risposta saluto a tutti ..

Commenta