annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eternit in casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Eternit in casa

Buongiorno a tutti! Avrei una domanda riguardo la presenza di tettoie in eternit all'interno della propria abitazione.
    Abito in casa dei miei nonni paterni da diversi anni e ultimamente mi sto preoccupando della presenza di questa tettoia molto vecchia di eternit che si trova in giardino. Dico ultimamente poiché sono ignorante in materia e non mi sono mai posta questo problema né ne conoscevo i rischi.

Questa tettoia sita sopra una capannina in giardino, dove non si entra da molti e molti anni. Sarà  grande circa mezzo metro per larghezza e 1 m per lunghezza, non molto grande insomma. Il problema sorge quando ho notato che il bordo di questa tettoia (la parte dove scola l'acqua piovana quando piove per intenderci) è molto consumato e frastagliato (irregolare è il termine giusto?), per il resto della lastra non ci sono buchi o sgretolamenti vari, anche se molto vecchia.
    Sono entrata in un circolo vizioso di paura e allarmismo, dal momento anche che il mio Comune sta mandando lettere in casa per verificare la possibile presenza di manufatti in amianto. Da qui la paura più totale di un destino già  scritto e la sicurezza di ammalarmi di qualche tumore al polmone. La lastra verrà  tolta questa estate ma per adesso ho molta ansia!
    Non avevo mai dato peso a questa cosa e adesso ho paura persino ad uscire in giardino! Infatti tengo tutte le porte chiuse, non stendo più i panni in giardino, cerco di non mandarci il cane. Ma il mio pensiero slitta a poco tempo fa, quando ancora non ne ero a conoscenza ed uscivo in giardino per annaffiare le piante, stendere i vestiti, giocare con la palla quando ero più piccola.. insomma, tutte le cose normali che si possono fare in giardino.
    Chissà  da quanto tempo era rovinato in quel modo poi!

La mia domanda quindi è: potrei / posso aver rischiato molto avendo questa "disgrazia" nel mio giardino? La mia esposizione potrebbe essere rilevante?

Ringrazio a chi risponderà  e in attesa di una risposta saluto a tutti ..

E' una esposizione paragonabile a quella che hanno subito e tutt'ora subiscono milioni di italiani. Logicamente concordo sulla rimozione.
    Per altre informazioni ti consiglio di cliccare il Tag tettoia in eternit oppure tetto in eternit presente qui sotto per vedere tutte le discussioni inerenti e le risposte date. Si trova sotto il pulsante Rispondi.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
      E' una esposizione paragonabile a quella che hanno subito e tutt'ora subiscono milioni di italiani. Logicamente concordo sulla rimozione.
      Per altre informazioni ti consiglio di cliccare il Tag tettoia in eternit oppure tetto in eternit presente qui sotto per vedere tutte le discussioni inerenti e le risposte date. Si trova sotto il pulsante Rispondi.
      Ti saluto
      Ti ringrazio per la gentile risposta.

Essendo il rischio paragonabile a tante altre persone è rischioso aprire la porta della veranda che da sul giardino o uscire fuori anche solo per annaffiare le piante? Con il caldo che arriva è inimmaginabile vivere senza aprire porte e finestre, anche per un cambio d'aria delle stanze.

Grazie ancora, soprattutto per il consiglio ai vari post

Commenta

Non è plutonio. Il rischio c'è, ma è estremamente basso. Comunque dipende sostanzialmente dalla concentrazione delle fibre nell'aria, che presumo sia bassa ma che in effetti non conosco.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide, grazie ancora per la risposta.

Purtroppo ho scoperto, più che altro visto, che un pezzo di quel tettuccio è spaccato. Molto probabilmente con il peso di una tegola di un tetto che era adagiato sopra di esso, insieme ad altre tegole. Non so sinceramente da quando è così, non ho mai analizzato la situazione.
          Devo però dire che il pezzo è veramente piccolo e non esce nessuna fibra visibile, almeno da lì.
          Credo che questo aumenti ancora di più il rischio ma potrebbe essere paragonabile ad un'esposizione simile lavorazione di eternit? Scusa la domanda stupida ma chiedo solo perché su internet non sono convinta di quel che leggo e vorrei una spiegazione più esperta.

Non vedo l'ora di togliermelo di mezzo comunque.

Commenta

Le singole fibre di amianto sono invisibili ad occhio nudo, quello che generalmente potresti vedere sono agglomerati di fibre. Comunque la tua esposizione non è certamente paragonabile a quella di un lavoratore nel settore dell'amianto. Resta il fatto che fai bene ad intervenire, ti togli il problema una volta per tutte.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
            X