annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bonifica referto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bonifica referto

Salve, nella azienda dove lavoro prima di effettuare qualsiasi operazione chiamano un azienda che fa un controllo sulla presenza di amianto e se presente viene rimosso prima di operare. Dentro uno scantinato di una cucina hanno trovato amianto crisotilo (max 2%) nel mastice dietro le mattonelle. Superficie 2m2.
    Ora e'stato rimosso e i lavori inieranno. Sul referto finale cé'scritto che il campionamento di aria NEN2990:2020+C1 presenta <10.000 fibre/m3 (confidenza 9550 e che quindi per legge si puo proseguire senza maschere. E'un valore sicuro? Non ci sono pericoli adesso ad entrare in quel luogo? Inoltre se alcuni collegi vanno li e poi tornano in ufficio rischio di respirare fibre? Come posso sapere se ne ho respirate?

Media concentrazione di fibre (v/m³) Limite inferiore (v/m³) Limite superiore (v/m³) Approvato Intervallo di confidenza al 95%. Intervallo di confidenza al 95%. Conclusione misurazione dell'aria Campione numero 1 2 Filtro numero 14 159 Durata del campionamento (min) 120 120 Portata iniziale (l/min) 8,4 8.4 Portata finale (l/min) 8,4 8.4 Volume totale (l) 1008 1008 Concentrazione di fibre (v/m3) <10000 <10000 Limite inferiore (v/m3) <10000 <10000 Limite superiore (v/m3) <10000 <10000

Commenta

Aggiungo una domanda. Possono essere 10000 fibre considerate un valore di soglia sicuro? A me sembrano tantissime da respirare. Non dovrebbero essere 0 per considerarsi sicuro il luogo? Se uno cammina in tutte quelle fibre non potrebbe poi portarle in Giro? Anche perché su dice di respirare meno amianto possibile e poi secondo normativa una stanza è frequentabile con un limite del genere?
      Ultima modifica di ener; 22-04-2024, 15:51.

Commenta

Mai sentita la norma NEN2990:2020+C1, cercando su internet credo di intuire si tratti di una norma olandese, non valida in Italia. Pertanto dovresti sentire un tecnico "locale" per avere informazioni in merito
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X