Ora e'stato rimosso e i lavori inieranno. Sul referto finale cé'scritto che il campionamento di aria NEN2990:2020+C1 presenta <10.000 fibre/m3 (confidenza 9550 e che quindi per legge si puo proseguire senza maschere. E'un valore sicuro? Non ci sono pericoli adesso ad entrare in quel luogo? Inoltre se alcuni collegi vanno li e poi tornano in ufficio rischio di respirare fibre? Come posso sapere se ne ho respirate?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Bonifica referto
Comprimi
X
-
Bonifica referto
Salve, nella azienda dove lavoro prima di effettuare qualsiasi operazione chiamano un azienda che fa un controllo sulla presenza di amianto e se presente viene rimosso prima di operare. Dentro uno scantinato di una cucina hanno trovato amianto crisotilo (max 2%) nel mastice dietro le mattonelle. Superficie 2m2.
Ora e'stato rimosso e i lavori inieranno. Sul referto finale cé'scritto che il campionamento di aria NEN2990:2020+C1 presenta <10.000 fibre/m3 (confidenza 9550 e che quindi per legge si puo proseguire senza maschere. E'un valore sicuro? Non ci sono pericoli adesso ad entrare in quel luogo? Inoltre se alcuni collegi vanno li e poi tornano in ufficio rischio di respirare fibre? Come posso sapere se ne ho respirate?Tag: Nessuno
-
Media concentrazione di fibre (v/m³) Limite inferiore (v/m³) Limite superiore (v/m³) Approvato Intervallo di confidenza al 95%. Intervallo di confidenza al 95%. Conclusione misurazione dell'aria Campione numero 1 2 Filtro numero 14 159 Durata del campionamento (min) 120 120 Portata iniziale (l/min) 8,4 8.4 Portata finale (l/min) 8,4 8.4 Volume totale (l) 1008 1008 Concentrazione di fibre (v/m3) <10000 <10000 Limite inferiore (v/m3) <10000 <10000 Limite superiore (v/m3) <10000 <10000
-
Aggiungo una domanda. Possono essere 10000 fibre considerate un valore di soglia sicuro? A me sembrano tantissime da respirare. Non dovrebbero essere 0 per considerarsi sicuro il luogo? Se uno cammina in tutte quelle fibre non potrebbe poi portarle in Giro? Anche perché su dice di respirare meno amianto possibile e poi secondo normativa una stanza è frequentabile con un limite del genere?Ultima modifica di ener; 22-04-2024, 15:51.
Commenta
-
Mai sentita la norma NEN2990:2020+C1, cercando su internet credo di intuire si tratti di una norma olandese, non valida in Italia. Pertanto dovresti sentire un tecnico "locale" per avere informazioni in meritoIl mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta

Commenta