annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTOOOO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• AIUTOOOO

Ciao a tutti,
    ho una domandina da fare poi non vi al disturberò più ... ????

Nel 2017, come già dicevo in altri post, ci hanno cambiato caldaia in cantina e gli idraulici hanno scoibentato a mano un tubo singolo dell acqua calda, il tubo è sicuramente coibentato con gesso e amianto, classici tubi bianchi con garza interna.

Il locale ha la classica finestrella forata e dei locali adiacenti ma non troppo areati, mi hanno lasciato il materiale in un sacchetto Esselunga che ho smaltito dopo 1, 2 anni ( è stato per terra fermo e chiuso in cantina per tutto quel tempo).

Ho solo passato con scopa e paletta e mi pare una volta con straccio acqua e detersivo negli 11 anni che ho abitato lì ma sono sceso più volte dato che avevo roba della casa

Tra cui un materasso ( incelofanato) che ha usato mio figlio per qualche mese 3 anni dopo il fatto.

Quello che vorrei sapere,a che rischio posso essere andato incontro scendendo in cantina ed essendo lì con gli idraulici a fine giornata nella stessa stanza?

Loro non avevano alcuna protezione durante quel lavoro, nessuno mi ha detto nulla e hanno toccato i tubi per mettere delle valvole...

In cantina, vicino alla porta di entrata, sempre aperta, dormivano i cani, io scendevo ogni Natale per prendere l' albero ( in prossimità della stanza caldaia), dare da mangiare ai cani e fare la lavatrice almeno 2 volte a settimana.

Con il tempo volevo anche sapere le fibre rimaste in cantina di diluiscono con l' aria che inevitabilmente entra?

Sono davvero in panico...non dormo la notte e ci penso tt il giorno.

Ho il pensiero che un giorno all altro a qualcuno ( siamo in 4) venga qualcosa ...

Attendo Vostre !!!

Il mio grande problema è che in cantina c erano 4 stanze, una con porta sempre socchiusa x i cani che entravano ed uscivano, 3 stanze con la loro finestra sempre aperta e una stanza che faceva da collegamento alla caldaia senza alcuna finestra e con porte chiuse....in quella stanza c entra un pezzo di quei tubi che finivano con delle valvole di chiusura acqua e proprio li i tubi avevano il taglio a vista in quanto i manettini dovevano nell' eventualità essere chiusi.

Il mio terrore che da quel punto potessero uscire fibre e negli anni saturare la stanza che cmq era di passaggio e qualche volta ci sono stato...c era il materasso (imballato) che ho usato per il bambino e l albero di Natale con addobbi che tutti gli anni montavamo.

I tubi erano integri e senza correnti d aria in zona, quello che era più a vista era la lavagna dietro/roccia.

Come la vedete questa situazione?

Commenta

Difficile, anzi impossibile, quantificare l'eventuale rischio. Sarebbe stato necessaria un'analisi finalizzata alla determinazione della concentrazione in aria delle fibre. Una cosa è certa: se il tubo era in amianto, la Legge impone che fosse un tecnico dotato delle apposite qualifiche a operare su di esso. In assenza delle qualifiche, è stato commesso un illecito. Ciò non significa ovviamente che automaticamente l'idraulico può aver operato senza le dovute precauzioni. Il fatto che ti abbia lasciato macerie potenzialmente dannose in un sacchetto di plastica, non può confortare sul buon operato.
      Come dicevo nulla si può dire.
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Guarda, i tubi erano coibentati classicamente con lana di vetro o roccia, cartoncino giallo/beige ondulato, garza e impasto gesso bianco...casa costruita nel 62...il tubo era uno fine, solo di mandata quindi poca coibentazione ma senza dire nulla lo ha liberato per inserirci una manopola di arresto .

Nel momento del lavoro del cambio caldaia non c era giù nessuno per tutta la mezza giornata ma già dalla sera sono tornati giù i cani a dormire, in una stanza con porta aperta, ed io a pulire con scopa e paletta.

Questo è successo circa a maggio/giugno poi ad agosto siamo andati al mare e i cani sono stati in macchina con noi nel viaggio e in camera con noi 15 GG, c'è stato il rischio che tramite il pelo abbiano portato fibre della taverna in macchina e con noi in stanza al mare? Viaggiando con un bambino di 2 anni oggi mi viene il dubbio ...

Sarebbe un esposizione rischiosa?

I cani scendevano a dormire in cantina ma c era sempre la porta aperta per uscire in giardino ...

Grazie mille

Commenta

Sto operando...
        X