sono nuova del forum e sono arrivata a voi perché ho visto questo topic di qualche mese fa: http://www.inquinamentoatmosferico.c...-roulotte.html
Mi è salito il panico perchè l'anno scorso abbiamo rimosso noi in maniera casalinga con spatola e taglierino un pavimento molto simile da un roulotte sempre anni '70. Allo sguardo risultava normale strato di pvc spesso circa 2 mm, incollato direttamente su legno, senza lo strato sotto descritto nell'altro topic. Ricordo che era incollato fisso, abbiamo fatto fatica a toglierlo (ce ne siamo pentiti, bastava coprirlo). Ho prelevato un campione in una parte dove era rimasto, dietro la stufa, e il risultato è crisotilo in quantità pari a 7000 +-2000 mg/kg, pari allo 0,7 % in peso sul totale della massa. Abbiamo tolto circa 10 mq.
Lo so che ormai la frittata è fatta ma vi chiedo: quanto abbiamo rischiato? Ho letto che nel pvc di solito l'amianto è presente in percentuale più alta, forse in questo caso potrebbe essere nella colla? il lab ha processato tutto il campione assieme.
Vi ringrazio molto per la risposta e per il forum molto utile, sperando che altri leggano questi argomenti e non mettano mano alle roulotte a cuor leggero... a questo punto penso che molte contengano questi materiali.

Commenta