annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pavimento in pvc con amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pavimento in pvc con amianto

Buongiorno,
    sono nuova del forum e sono arrivata a voi perché ho visto questo topic di qualche mese fa: http://www.inquinamentoatmosferico.c...-roulotte.html
    Mi è salito il panico perchè l'anno scorso abbiamo rimosso noi in maniera casalinga con spatola e taglierino un pavimento molto simile da un roulotte sempre anni '70. Allo sguardo risultava normale strato di pvc spesso circa 2 mm, incollato direttamente su legno, senza lo strato sotto descritto nell'altro topic. Ricordo che era incollato fisso, abbiamo fatto fatica a toglierlo (ce ne siamo pentiti, bastava coprirlo). Ho prelevato un campione in una parte dove era rimasto, dietro la stufa, e il risultato è crisotilo in quantità  pari a 7000 +-2000 mg/kg, pari allo 0,7 % in peso sul totale della massa. Abbiamo tolto circa 10 mq.
    Lo so che ormai la frittata è fatta ma vi chiedo: quanto abbiamo rischiato? Ho letto che nel pvc di solito l'amianto è presente in percentuale più alta, forse in questo caso potrebbe essere nella colla? il lab ha processato tutto il campione assieme.
    Vi ringrazio molto per la risposta e per il forum molto utile, sperando che altri leggano questi argomenti e non mettano mano alle roulotte a cuor leggero... a questo punto penso che molte contengano questi materiali.

E' una esposizione di natura occasionale, resta il fatto che stiamo parlando di un materiale nel quale le fibre sono fissate in modo molto tenace, non si tratta sicuramente di amianto friabile. L'esposizione può diventare importante se viene raschiato con una macchina a spazzole elettriche, ma non penso proprio che sia il vostro caso.
    Se avete utilizzato dei raschietti potrei ipotizzare che abbiate inalato una quantità  di fibre che normalmente avreste inalato in qualche mese di vita, ma la mia è solo una stima molto campata in aria.
    Di sicuro non siete in pericolo di vita.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X