Volevo chiedervi un parere considerato che anche io, insieme a tanti altri che affollano queste pagine, sono caduto in paranoia da amianto! Paranoia già avuta in passato e superata, ma che ora si è ripresentata.
Ho due dubbi in particolare: uno riguarda i pavimenti del liceo frequentato qualche anno fa: i soliti scemi, durante gli ultimi giorni di scuola dell'ultimo anno, si divertivano a strapparli dal pavimento (vennero staccati uno o due quadrati di pavimento, che io ricordi) e ad alzare il polverone con i piedi calpestando la terra che si trovava al di sotto. Che io ricordi, però, tali pavimenti erano gommosi ed abbastanza morbidi. Di colore rosso, mi pare. Queste "mosse" potrebbero aver creato dei problemi a livello di salute?
Sempre preso abbastanza dal panico ho notato che nella mia zona in cui abito sono presenti, fin da quando ero piccolo, 2-3 tubi neri sui quali si notano dei filetti bianchi. Ora non riesco a ricordare bene se siano stati sempre così o se un tempo fossero tutti ricoperti di quella roba. Sapete di cosa si tratta e cosa possono essere quei filetti? Amianto per caso?
La foto QUI (mi riferisco al tubo nero in basso) https://postimg.cc/image/5tg7o87b9/
Grazie in anticipo! :)

Commenta