annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info Amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info Amianto

Ciao ragazzi,

Volevo chiedervi un parere considerato che anche io, insieme a tanti altri che affollano queste pagine, sono caduto in paranoia da amianto! Paranoia già  avuta in passato e superata, ma che ora si è ripresentata.

Ho due dubbi in particolare: uno riguarda i pavimenti del liceo frequentato qualche anno fa: i soliti scemi, durante gli ultimi giorni di scuola dell'ultimo anno, si divertivano a strapparli dal pavimento (vennero staccati uno o due quadrati di pavimento, che io ricordi) e ad alzare il polverone con i piedi calpestando la terra che si trovava al di sotto. Che io ricordi, però, tali pavimenti erano gommosi ed abbastanza morbidi. Di colore rosso, mi pare. Queste "mosse" potrebbero aver creato dei problemi a livello di salute?

Sempre preso abbastanza dal panico ho notato che nella mia zona in cui abito sono presenti, fin da quando ero piccolo, 2-3 tubi neri sui quali si notano dei filetti bianchi. Ora non riesco a ricordare bene se siano stati sempre così o se un tempo fossero tutti ricoperti di quella roba. Sapete di cosa si tratta e cosa possono essere quei filetti? Amianto per caso?

La foto QUI (mi riferisco al tubo nero in basso) https://postimg.cc/image/5tg7o87b9/

Grazie in anticipo! :)

Aggiungo che questi "tubi neri" si trovano un pò in tutto il paese e sono tutti nelle stesse condizioni.

Commenta

Originariamente inviato da Jack37 Visualizza il messaggio
      Ciao ragazzi,

Volevo chiedervi un parere considerato che anche io, insieme a tanti altri che affollano queste pagine, sono caduto in paranoia da amianto! Paranoia già  avuta in passato e superata, ma che ora si è ripresentata.

Ho due dubbi in particolare: uno riguarda i pavimenti del liceo frequentato qualche anno fa: i soliti scemi, durante gli ultimi giorni di scuola dell'ultimo anno, si divertivano a strapparli dal pavimento (vennero staccati uno o due quadrati di pavimento, che io ricordi) e ad alzare il polverone con i piedi calpestando la terra che si trovava al di sotto. Che io ricordi, però, tali pavimenti erano gommosi ed abbastanza morbidi. Di colore rosso, mi pare. Queste "mosse" potrebbero aver creato dei problemi a livello di salute?
      Ma non è che sei la stessa persona che ha postato qui?
      http://www.inquinamentoatmosferico.c...ra-scuola.html

Sempre preso abbastanza dal panico ho notato che nella mia zona in cui abito sono presenti, fin da quando ero piccolo, 2-3 tubi neri sui quali si notano dei filetti bianchi. Ora non riesco a ricordare bene se siano stati sempre così o se un tempo fossero tutti ricoperti di quella roba. Sapete di cosa si tratta e cosa possono essere quei filetti? Amianto per caso?
      Probabilmente sono delle fibre plastiche di rinforzo presenti nelle guaine.
      Comunque un idraulico ne sa sicuramente più di me su questo.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio

Ciao Davide,

Grazie per la risposta. Ho letto la discussione che mi hai linkato e sono rimasto di stucco. Non sono io anche se le richieste sono più o meno simili. Direi dunque che è una psicosi abbastanza comune e diffusa...

Ho notato che quei tubi dovrebbero essere, forse, del metano.

Commenta

Ciao Davide,

Sono riuscito a trovare una vecchia foto. Non si vede molto, riesci comunque a capire di che tipo di pavimento si tratta?

La foto QUI -) http://oi68.tinypic.com/2ptoz2e.jpg

Commenta

Ciao Davide,

Sono riuscito a trovare una vecchia foto. Non si vede molto, riesci comunque a capire di che tipo di pavimento si tratta?

La foto QUI -) http://oi68.tinypic.com/2ptoz2e.jpg
            Ciao Davide oltre alla foto del pavimento che trovi sopra,

Ieri ho provato a toccare, con il viso ben distante, uno di quei fili che escono dai tubi effetti: ho provato un pò a tirarlo ed effettivamente mi è parso abbastanza duro, forse anche un pò plasticoso. Quando ho provato a passarlo tra le dita no notato una consistenza un pò fibrosa. L'amianto che consistenza ha? Simile a quella del cemento?

Commenta

Ciao Davide oltre alla foto del pavimento che trovi sopra,
              Non posso dire niente in merito, nemmeno se la definizione fosse buona. Serve un'analisi di laboratorio.

Ieri ho provato a toccare, con il viso ben distante, uno di quei fili che escono dai tubi effetti: ho provato un pò a tirarlo ed effettivamente mi è parso abbastanza duro, forse anche un pò plasticoso. Quando ho provato a passarlo tra le dita no notato una consistenza un pò fibrosa. L'amianto che consistenza ha? Simile a quella del cemento?
              Ti sconsiglio di fare prove con materiali che non conosci allo scopo di verificare la loro pericolosità . Se trovi una bottiglia con un liquido sconosciuto cosa fai? Te lo butti sulla mano per vedere se ti buca la pelle?
              Se vuoi informazioni specifiche su quel materiale chiedi a chi l'ha utilizzato.

Comunque le fibre di amianto hanno la caratteristica che si frammentano facilmente al tocco nel senso della lunghezza, liberando fibre con un diametro più piccolo (cosa che non fanno le fibre di vetro, tra l'altro, visto che si spezzano praticamente sempre dal lato corto)
              Il mio sitoweb:
              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Dici che quella prova (appena toccato e tirato) può avermi causato dei problemi?

Commenta

Per me no, quel prodotto non dovrebbe contenere amianto. La certezza comunque si ha solamente con la solita analisi di laboratorio.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

Per me no, quel prodotto non dovrebbe contenere amianto. La certezza comunque si ha solamente con la solita analisi di laboratorio.
                    Se contenesse Amianto, con quel tocco (avevo il viso abbastanza distante) potrei aver causato problemi? Ero all'aperto comunque.

Commenta

Se contenesse Amianto, con quel tocco (avevo il viso abbastanza distante) potrei aver causato problemi? Ero all'aperto comunque.
                      Se lo sbriciolavi e lo sniffavi tipo cocaina sicuramente ti avrebbe dato problemi, pure se non era amianto.
                      Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                      X