nel cavedio dell'appartamento in cui abito da 6 mesi ho scoperto esserci una copertura in amianto abbastanza deteriorata: presenta muschi ed è di colore scuro.
Saranno circa 8 metri quadrati ma io con la mia finestra sono a circa 3 scarsi metri in linea d'aria.
Dando sul cavedio, la finestra (con telaio a doppio vetro installata recentemente) rimane quasi sempre chiusa.
Sono preoccupato però che nel cavedio che, non ha sbocchi ed è sempre chiuso, ci possa essere un'alta concentrazione di fibre d'amianto.
Grazie a Dio la copertura è un po' più esposta al vento dato che è al terzo e ultimo piano della casa (io sono al secondo), però sicuramente le fibre scendono anche verso il basso.
Naturalmente ora procederanno con la bonifica ma vorrei capire se la finestra sempre chiusa può azzerare il rischio che entrino fibre oppure no.
La finestra è alta circa 1,50 mt e larga 1 metro.
Potrebbe essere una buona soluzione sigillarla?
Ho sentito dire che le fibre sono talmente piccole che posso passare anche tra le intercapedini di porte e finestre.
Vi risulta sia vero o è un'esagerazione?
La finestra da ora rimarrà sempre chiusa.
Attendo qualche consiglio, sono molto preoccupato all'idea che sono 6 mesi che mi respiro quella roba. :(
Ringrazio infinitamente chiunque mi darà il suo parere.

Commenta