annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiarimento dubbi amianto (i primi commenti sono mie foto)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chiarimento dubbi amianto (i primi commenti sono mie foto)

Buongiorno, vorrei fare alcune domande per togliermi alcuni piccoli dubbi riguardanti il tema amianto (che purtroppo mi assilla ormai da troppo tempo), spero voi possiate aiutarmi. Scusate per la quantità .
    1) Nel caso dovessero esserci parti in amianto in un vecchio calorifero o in una vecchia radio, qualora questi oggetti stiano completamente fermi ed inutilizzati, le fibre si potrebbero liberare comunque? Il calorifero è completamente fermo (vecchio Rhoss, uno è stato rimosso e rimane un tubo di penso rame mentre l'altro calorifero è fermo) e la radio pure ferma.
    2) Materiali che potenzialmente contengono amianto ma che non vengono sollecitati da nulla, liberano fibre? (ovviamente non nel caso di tettoie esposte alle intemperie e molto rovinate, ma tipo tettoie si rovinate ma non esposte a nulla?)
    3) Ho allegato delle foto che mostrano due oggetti: una cassetta dell‘impianto elettrico del cancello esterno e delle lastre verdi in presumo plastica? che sono poste a rivestimento laterale di tutto un capannone industriale. Come vedete su entrambi questi oggetti sono visibili dei piccoli/medi fili bianchi, tipo fibre, che a toccarle paiono morbide. Sono ovviamente più evidenti sul capannone ma anche sulla cassetta si vedono e si toccano. Cosa possono essere? Fibre di vetro? L‘amianto veniva usato anche in questo modo impastando fibre cosi all‘esterno su questi materiali?
    4) Quanto era diffuso l‘uso di amianto impastato con il cemento nei muri/intonaco di una abitazione? E in guaine bituminose/onduline catramate di quelle messe sui tetti? Che voi sappiate rilasciano nell‘aria (no ambiente, quello lo so) sostanze tossiche (non solo amianto se c‘è) se non sollecitate? Perché i miei vicini ne hanno alcune che sono state smontate da tetti e le usano per coprire alcune cose in giardino, vi lascio una foto.
    5) ultime due domande prometto. è possibile che sia stato usato amianto nella carta da parati di sughero? E in massetto/sottofondo/colla di pavimenti di cotto o piastrelle di ceramica (anche nelle fughe sempre di queste piastrelle)?
    grazie mille in anticipo.
    PS : lascio nei commenti sotto le altre foto che non me le fa caricare
    File allegati
    Ultima modifica di Neve; 16-04-2020, 11:19.

ecco altre due foto del messaggio prima
    File allegati

Commenta

ed ecco le ultime due foto delle onduline di catrame
      File allegati

Commenta

Originariamente inviato da Neve Visualizza il messaggio
        1) Nel caso dovessero esserci parti in amianto in un vecchio calorifero o in una vecchia radio, qualora questi oggetti stiano completamente fermi ed inutilizzati, le fibre si potrebbero liberare comunque? Il calorifero è completamente fermo (vecchio Rhoss, uno è stato rimosso e rimane un tubo di penso rame mentre l'altro calorifero è fermo) e la radio pure ferma.
        Le uniche fibre che si possono liberare sono quelle esposte all'esterno.

2) Materiali che potenzialmente contengono amianto ma che non vengono sollecitati da nulla, liberano fibre? (ovviamente non nel caso di tettoie esposte alle intemperie e molto rovinate, ma tipo tettoie si rovinate ma non esposte a nulla?)
        Tutti i materiali col passare degli anni si degradano, pure i diamanti. Come hai già  sottolineato tu, i manufatti presenti all'esterno sono soggetti alle intemperie climatiche e quindi si danneggiano più velocemente.

3) Ho allegato delle foto che mostrano due oggetti: una cassetta dell‘impianto elettrico del cancello esterno e delle lastre verdi in presumo plastica? che sono poste a rivestimento laterale di tutto un capannone industriale. Come vedete su entrambi questi oggetti sono visibili dei piccoli/medi fili bianchi, tipo fibre, che a toccarle paiono morbide. Sono ovviamente più evidenti sul capannone ma anche sulla cassetta si vedono e si toccano. Cosa possono essere? Fibre di vetro? L‘amianto veniva usato anche in questo modo impastando fibre cosi all‘esterno su questi materiali?
        A me sembrano di vetroresina

4) Quanto era diffuso l‘uso di amianto impastato con il cemento nei muri/intonaco di una abitazione?
        Non molto, è molto più frequente in ambienti industriali

E in guaine bituminose/onduline catramate di quelle messe sui tetti? Che voi sappiate rilasciano nell‘aria (no ambiente, quello lo so) sostanze tossiche (non solo amianto se c‘è) se non sollecitate? Perché i miei vicini ne hanno alcune che sono state smontate da tetti e le usano per coprire alcune cose in giardino, vi lascio una foto.
        Può essere, se il materiale è molto vecchio. Bisognerebbe fare un'analisi di laboratorio per accertarsene

5) ultime due domande prometto. è possibile che sia stato usato amianto nella carta da parati di sughero?
        Difficile, ma possibile

E in massetto/sottofondo/colla di pavimenti di cotto o piastrelle di ceramica (anche nelle fughe sempre di queste piastrelle)?
        Per attaccare la mattonelle una volta si usava la malta, l'uso di impiegare le colle è relativamente recente e generalmente successivo all'abbandono dell'amianto. Comunque non si può escludere che dei residui di amianto siano finiti come scarti di lavorazione in malte varie. Una volta si tendeva a non buttare via niente. Comunque la possibilità  che si liberi dell'eventuale amianto presente nella malta impiegata per attaccare una mattonella è pari a zero se non ci si mette a lavorare col martello pneumatico.

P.S. Troppe domande, tutte di fila. Questo in realtà  è un forum di discussione sull'inquinamento dell'aria, non una rubrica del tipo "chiedi all'esperto".
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie mille Davide, davvero. scusami molto se ho fatto tante domande ma davvero non sapevo a chi chiedere e così ho pensato a voi e a questo forum. dunque ti ringrazio molto... solo non ho capito bene una cosa riguardo al punto 1, dove dici che solo le fibre poste all'esterno si possono liberare...nel senso che devono essere fuori? o tipo appiccicate a qualcosa tipo amianto spruzzato? premetto che comunque penso non ci sia amianto nel calorifero/ventilconvettore e anche se fosse in quel caso sarebbe interno e non pericoloso penso...
          seconda cosa, non ho capito se ti riferisci al fatto che le guaine bituminose possono contenere amianto o possono liberare altre sostanze pericolose nell'aria.
          grazie e scusa ancora tanto

Commenta

e invece, per quanto riguarda la carta da parati, si tratta di carta da parati degli anni presumo fine 70 inizio 80, ma prendendola in mano dove è stracciata mi pare carta e basta, con sopra corteccia di sughero. l'amianto si potrebbe riconoscere in qualche modo nella carta da parati? magari in quelle viniliche dove so che lo usavano c'è uno strato piu gommoso o spesso ma qui mi sembra carta...

Commenta

Sto operando...
            X