annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quant'è rischioso un tetto in eternit?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quant'è rischioso un tetto in eternit?

Scusate di nuovo, ma come potrete capire la faccenda mi sta parecchio a cuore.
    Ultimamente non faccio altro che andare in giro a testa in su e analizzare tutti i tetti di tutti gli edifici che incontro.
    Aldilà dei capannoni, quello che mi sbalordisce è vedere quanta gente non solo vive tranquillamente sotto tettoie in 'sto schifo di materia, ma addirittura ha abbaini con finestre che danno direttamente sulle tegole...
    Io, come ormai anche i muri ne hanno le balle piene di sentirlo ripetere, sono terrorizzato dall'idea anche solo di avvicinarmici, però a quanto pare molte persone ci convivono in tutta tranquillità .
    Incoscienza a parte, la domanda che mi sorge è spontanea è quanto effettivamente sia alto il rischio per uno come me si troverà a vivere sotto un tetto del genere. Magari raffrontato con altri fattori ambientali nocivi, tipo il più comune: l'inquinamento dell'aria da gas di scarico o idrocarburi vari.
    Ovviamente non pretendo una valutazione esatta, però vorrei capire se vivere in una casa con tetto in eternit sia più o meno rischioso che vivere, non so: in prossimità di un punto della città ad alta concentrazione di traffico, quindi di smog.
    Anche il pm10, le polveri sottili, e via dicendo sono cancerogeni mi pare, e tutti noi che abbiamo la fortuna di vivere in grandi città ne respiriamo assai. Quindi sarebbe interessante conoscere, aldilà del fatto che in teoria basta una particella di amianto a creare problemi, la reale portata del problema eternit.
    Grazie per l'attenzione.

Attento a non farti prendere dalla psicosi, spesso si corrono più rischi somatizzando le proprie paure.
    A tutti gli effetti, le persone che giornalmente muoiono per effetto dell'amianto sono per la stragrande maggioranza quelle che sono state esposte per anni ad elevate concentrazioni di fibre, sia per motivi professionali che paraprofessionali (ad es. i familiari dei lavoratori che maneggiavano le tute impolverate dalle fibre).
    Per quanto riguarda il tuo caso, premesso che nemmeno sai se la struttura in eternit è integra o meno, è probabile che tu sia esposto ad una concentrazione di livello ambientale, e cioè ad una concentrazione di fondo dovuta alle milioni di fonti presenti in Italia. Comunque per essere sicuri dell'effettiva esposizione servirebbe un monitoraggio nel tuo appartamento, le mie sono tutte ipotesi.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X