Ultimamente non faccio altro che andare in giro a testa in su e analizzare tutti i tetti di tutti gli edifici che incontro.
Aldilà dei capannoni, quello che mi sbalordisce è vedere quanta gente non solo vive tranquillamente sotto tettoie in 'sto schifo di materia, ma addirittura ha abbaini con finestre che danno direttamente sulle tegole...
Io, come ormai anche i muri ne hanno le balle piene di sentirlo ripetere, sono terrorizzato dall'idea anche solo di avvicinarmici, però a quanto pare molte persone ci convivono in tutta tranquillità .
Incoscienza a parte, la domanda che mi sorge è spontanea è quanto effettivamente sia alto il rischio per uno come me si troverà a vivere sotto un tetto del genere. Magari raffrontato con altri fattori ambientali nocivi, tipo il più comune: l'inquinamento dell'aria da gas di scarico o idrocarburi vari.
Ovviamente non pretendo una valutazione esatta, però vorrei capire se vivere in una casa con tetto in eternit sia più o meno rischioso che vivere, non so: in prossimità di un punto della città ad alta concentrazione di traffico, quindi di smog.
Anche il pm10, le polveri sottili, e via dicendo sono cancerogeni mi pare, e tutti noi che abbiamo la fortuna di vivere in grandi città ne respiriamo assai. Quindi sarebbe interessante conoscere, aldilà del fatto che in teoria basta una particella di amianto a creare problemi, la reale portata del problema eternit.
Grazie per l'attenzione.

Commenta