sono un nuovo iscritto e trovo che questo forum sia davvero molto ben fatto!
Io ho un grosso problema che da giorni non mi da pace: ho scoperto da poco che l'amianto è presente in molti oggetti domestici e che una volta era usato anche per i copri asse da stiro.
In casa mia, più precisamente in camera da letto, c'era un vecchio asse da stiro risalente alla fine anni '70 inizi '80 con una copertura color grafite abbastanza rovinata.
Dopo aver consultato asl e centri di smaltimento (che non hanno dato la minima importanza alla cosa) e aver parlato con tutti i parenti, avevo finalmente fissato un appuntamento con una ditta per fare analizzare l'oggetto.
Il problema è che tornato a casa l'asse non c'era più! Mio zio l'aveva già buttato in discarica, dopo averlo trascinato per tutta la casa!!!!!
Ora rimango con due problemi: UNO non saprò mai con certezza se quello era amianto e se l'ho effettivamente respirato;
DUE se era di amianto come posso bonificre l'aria e tutti gli oggetti (letto, cuscino, scrivania, soprammobili, ...) in cui le polveri si sono eventualmente depositate??
Per favore non so più dove sbattere la testa, qualcuno mi sa consigliare??
Grazie
p.s. l'asse da stiro in questione probabilmente era della Foppapedretti.

Commenta