annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

amianto e copertura asse da stiro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• amianto e copertura asse da stiro

Ciao a tutti!
    sono un nuovo iscritto e trovo che questo forum sia davvero molto ben fatto!

Io ho un grosso problema che da giorni non mi da pace: ho scoperto da poco che l'amianto è presente in molti oggetti domestici e che una volta era usato anche per i copri asse da stiro.
    In casa mia, più precisamente in camera da letto, c'era un vecchio asse da stiro risalente alla fine anni '70 inizi '80 con una copertura color grafite abbastanza rovinata.
    Dopo aver consultato asl e centri di smaltimento (che non hanno dato la minima importanza alla cosa) e aver parlato con tutti i parenti, avevo finalmente fissato un appuntamento con una ditta per fare analizzare l'oggetto.
    Il problema è che tornato a casa l'asse non c'era più! Mio zio l'aveva già  buttato in discarica, dopo averlo trascinato per tutta la casa!!!!!

Ora rimango con due problemi: UNO non saprò mai con certezza se quello era amianto e se l'ho effettivamente respirato;
    DUE se era di amianto come posso bonificre l'aria e tutti gli oggetti (letto, cuscino, scrivania, soprammobili, ...) in cui le polveri si sono eventualmente depositate??

Per favore non so più dove sbattere la testa, qualcuno mi sa consigliare??

Grazie

p.s. l'asse da stiro in questione probabilmente era della Foppapedretti.

ciao Luca,
    anche a casa mia si usava un tessuto del genere, era grigio e col passare del tempo si sgretolava. E' da un bel pezzo che non lo vedo, ma penso che fosse semplicemente del tessuto trattato con sali di alluminio per renderlo resistente al calore.
    In ogni caso presumo che tu abbia già  letto altri thread di questo forum, giusto? Avrai quindi visto che tutti noi respiriamo ogni giorno fibre di amianto dato che sono onnipresenti nell'ambiente in cui viviamo.
    Se questa concentrazione fosse a tutti gli effetti mortale, a quest'ora la popolazione italiana sarebbe decimata, morirebbero milioni di persone ogni anno. In realtà  la stragrande maggioranza delle persone che si ammalano sono quelle che hanno avuto a che fare con l'amianto per lavoro e che l'hanno respirato per diverso tempo a concentrazioni altissime (nuvolette di fibre, tanto per capirci); in alcuni casi anche i loro familiari, magari le mogli che dovevano ripulire le tute imbiancate dalla polvere dell'amianto friabile.
    Quindi non ti devi preoccupare più di tanto, casomai se hai tosse e catarro vai a farti vedere dal tuo medico curante che al massimo ti farà  fare delle lastre e l'analisi dell'espettorato.

Per quanto riguarda il possibile inquinamento indoor attuale, le fibre sono come la polvere, basta pulire la stanza e arieggiarla; inevitabilmente la concentrazione decresce (se non arrivano fibre dall'esterno). Comunque penso che dopo tutto questo tempo la concentrazione di fibre all'interno della tua casa sia esattamente uguale a quella all'esterno, e questo anche ipotizzando che il materiale in questione abbia perso fibre col passare degli anni, cosa di cui dubito.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Salve a tutti, vorrei approfittare della domanda già  posta da Luca, perchè mi trovo in una situazione simile. L' asse da stiro in questione è stato acquistato nell' '83, la copertura originaria non c'è più (mi sembra di aver capito che in genere è questa a contenere amianto) tuttavia vorrei sapere se la struttura possa contenere anch'essa amianto, in particolare il rivestimento della superficie inferiore che è rovinato e perde sfoglie, credo di ruggine.

Ringrazio per la cortese attenzione

Commenta

Mi intrometto nel discorso scrivendo semplicemente una cosa: lasciando perdere l'ipotesi che possa essere amianto oppure no, ste benedette assi da stiro o copriassi o quello che sono, sono vecchie, fanno schifo a vedersi e non assolvono più alla loro funzione per la quale sono stati pensati? Sbarazzatevene a priori!

Ovviamente rimuovetele come rifiuti speciali.

Commenta

Originariamente inviato da Andreas Visualizza il messaggio
          Salve a tutti, vorrei approfittare della domanda già  posta da Luca, perchè mi trovo in una situazione simile. L' asse da stiro in questione è stato acquistato nell' '83, la copertura originaria non c'è più (mi sembra di aver capito che in genere è questa a contenere amianto) tuttavia vorrei sapere se la struttura possa contenere anch'essa amianto, in particolare il rivestimento della superficie inferiore che è rovinato e perde sfoglie, credo di ruggine.
          Ma è l'asse che perde i pezzi oppure è il copriasse, che è quello di cui stavamo parlando?
          Comunque se vengono perse sfoglie di ruggine non può essere amianto e nemmeno alluminio: l'amianto non arrugginisce e nemmeno l'alluminio che al massimo si ossida formando una patina bianca.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
          X