annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come rimuovere canna fumaria in Eternit?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come rimuovere canna fumaria in Eternit?

Salve, scrivo anche di questo, visto che ci sono.

Casa mia ha un terrazzo nuovissimo che però purtroppo confina con i tetti di altre case addossate. Adesso, la situazione è migliore di quanto pensassi, poiché affanciadomi la prima volta, un paio d'anni fa (quando sono entrato nel tunnel dell'amianto ) ho notato che da un lato c'è solo un'ondulina minuscola di Eternit (sarà  un metro quadrato) a copertura di un pezzo di tetto dei vicini che deve essersi staccato (in tegole portoghesi di terracotta) e un po' più a destra di questo tettino, una canna fumaria in Eternit lunga ma sottile, in disuso da ormai diversi decenni, un po' danneggiata sul comignolo ma in generale non troppo rotta.

Affacciandomi dall'altro lato, dagli altri vicini, noto due cassoni in Eternit (che non servono neanche più per l'acqua visto che il proprietario ci ha piantato dei fiori riempiendolo con della terra) e relativo coperchio, anch'esso in Eternit, un po' rotto. Anche qui un piccolissimo pezzo di ondulina di Eternit (meno di un metro) e altra canna fumaria, molto più corta ma un po' più grossa, anche se sul comignolo il proprietario ha messo un secchiello per tappare il tutto, dunque è sicuramente in disuso anche questa.

Devo dire che mi aspettavo di trovare una situazione peggiore, considerando che si tratta di case degli anni '30 - '60 (no nsaprei datare con precisione) che invece, a parte i casi sopra descritti, hanno bei tetti in tegole rosse portoghesi in terracotta, un po' provate dai licheni ultimamente, ma vabbè... e persino il pollaio di un odei due vicini sopraccitati, pur essendo vecchio, ha un enorme tetto in onduline... ma per fortuna di guaina nera. Devo dire che sono stato relativamente fortunato, non posso lamentarmi: la casa mia è stata costruita nel 2007 ma quando ancora neanche conoscevo l'amianto e dunque sarebbe potuta andarmi peggio, avrei potuto ritrovarmi circondato da amianto a ogni dove, e invece solo piccoli pezzettini, una vasca per l'acqua e due canne fumarie in disuso ma non in cattivissime condizioni (se posso faccio foto).

adesso, però, mi verrebbe di far rimuovere il tutto, ma il territorio dove insistono questi manufatti, ovviamente, non è mio, ma dei vicini. Eppure sono disposto anche a spendere tutto di tasca mia, rimozione e sostituzione, così nel mio terrazzo, che già  è bello, posso uscire anche più spesso e posso respirare a pieni polmoni... o quasi

Dunque chiedo a chi ne abbia già  esperienza o a chi ne sa (soprattutto l'admin che mi sembra molto preparato): volenmdo far rimuovere i pezzi di onduline nessun problema: pago la ditta e via. Ma le canne fumarie, come le rimuovono le ditte? Ciè, come fanno a rimuoverle senza segarle via? Sapete già  di casi di canne fumarie in eternit rimosse? Il mio dilemma è questo: se le rimuovono e le segano alla base per tagliarle, mi spavento che le polveri arrivino sul mio terrazzo. Ok che poi basterebbe una pioggia o un'innaffiata e ste polveri vanno via, ma non mi sentirei tranquillo lo stesso... che mi dite? Sapete come le rimuovono? Grazie!

Originariamente inviato da Costanzio Visualizza il messaggio
    Dunque chiedo a chi ne abbia già  esperienza o a chi ne sa (soprattutto l'admin che mi sembra molto preparato): volendo far rimuovere i pezzi di onduline nessun problema: pago la ditta e via. Ma le canne fumarie, come le rimuovono le ditte? Ciè, come fanno a rimuoverle senza segarle via? Sapete già  di casi di canne fumarie in eternit rimosse? Il mio dilemma è questo: se le rimuovono e le segano alla base per tagliarle, mi spavento che le polveri arrivino sul mio terrazzo. Ok che poi basterebbe una pioggia o un'innaffiata e ste polveri vanno via, ma non mi sentirei tranquillo lo stesso... che mi dite? Sapete come le rimuovono? Grazie!
    La rimozione elimina il problema in modo definitivo, ma si può procedere anche con il confinamento o l'incapsulamento, se si vuol risparmiare. Queste ultime sono comunque delle procedure che rimandano nel tempo la necessaria rimozione.
    Per fare gli interventi citati serve una ditta specializzata che abbia la competenza necessaria. Gli interventi "fai da te", in queste situazioni, sono estremamente dannosi.

Per avere maggiori informazioni sugli interventi puoi anche guardare qui, da pag.10 in poi.
    http://www.assoamianto.it/sicurezzaas15.pdf
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
      La rimozione elimina il problema in modo definitivo, ma si può procedere anche con il confinamento o l'incapsulamento, se si vuol risparmiare. Queste ultime sono comunque delle procedure che rimandano nel tempo la necessaria rimozione.
      Per fare gli interventi citati serve una ditta specializzata che abbia la competenza necessaria. Gli interventi "fai da te", in queste situazioni, sono estremamente dannosi.

Per avere maggiori informazioni sugli interventi puoi anche guardare qui, da pag.10 in poi.
      http://www.assoamianto.it/sicurezzaas15.pdf
      Caro Davide, io non ci penso neanche lontanamente a rimuovere il tutto da solo, ci mancherebbe!
      volevo solo sapere come fanno a rimuovere una canna fumaria senza segarla alla base? Volevo sapere se sapete questa cosa, tutto qua.

Commenta

Comunque leggo nel PDF che mi hai linkato che in effetti è tutto spiegato per filo e per segno, grazie!
        Anche se dubito fortemente che le imprese di bonifica, anche la migliore, osservi scrupolosamente queste procedure...

Commenta

Ecco alcune foto così mi chiarisco un po' le idee su cosa sia fatto d'amianto (a parte le evidenze) e su cosa invece possa essere considerato innocuo. Ho dei dubbi infatti più che altro su quella guaina nera che si usava tempo fa (anni '60) per coibentare i tetti piani e le pareti esterne verticali delle abitazioni.

Adesso vi sottopongo dei quesiti per ogni foto, contando sulla vostra pazienza e disponibilità 

FOTO 1 - VISUALE DAL MIO TERRAZZO, LATO DESTRO (ci si deve comunque sporgere abbastanza per osservare questo "panorama" perché il muro è alto circa 2 metri, io ero su una sedia quando ho fatto la foto):

Il pezzettino di ondulina di Eternit è in buono stato e non mi desta preoccupazioni eccessive, ma vorrei farlo rimuovere comunque (è dei vicini). Oltre quello, noto che i vicini (senza che io ci avessi fatto mai caso) hanno recentemente applicato un'ulteriore guaina azzurrina su quella precedentemente nera, sul tetto più in alto rispetto all'ondulina di Eternit. Buona cosa, considerando che la guaina nera (che comunque si intravede ancora "spalmata" in alcune parti), potrebbe essere quella vecchia in amianto (mi confermate?)

FOTO 2:

Ecco la canna fumaria in Eternit, anche questa da rimuovere. Lo stato non è buonissimo, ma neanche disintegrata. secondo voi posso lasciarla così o la faccio rimuovere?

FOTO 3:
          Ecco qui invece la visuale che si ha di fronte al terrazzo. Una parete esterna del palazzo dei vicini, con quei rettangoli di guaina/catrame/bitume sospetti (forse fatti in amianto... vorrei un aiuto in tal senso - ne ho indicati due a titolo esemplificativo con le freccette bianche)

Vi ringrazio moltissimo in anticipo per tutte le risposte che vorrete darmi, fermo restando che so già  che solo analizzando si può essere certi della natura dei materiali utilizzati in edilizia, vi chiedo soltanto un parere a prima vista, e soprattutto se qualcosa vi sembra preoccupante.

Un saluto!
          Ultima modifica di Costanzio; 11-03-2011, 17:27.

Commenta

Come si può facilmente notare, la casa (o meglio il tetto) che si vede sul lato destro dal mio terrazzo (affacciandosi molto) è un'abitazione degli anni '30 - '40, se non prima (forse addirittura fine '800) e i pezzi di amianto (la canna fuimaria e l'ondulina) sono stati messi molto dopo, presumibilmente negli anni '70 - '80...

La casa invece che si osserva di fronte (anche questa affacciandosi) è parecchio brutta, anzi orribile (magari non ci fosse!) ed è degli anni '60 - '70, costruita in pieno abusivismo edilizio, ma ora magicamente condonata...

Commenta

Nelle foto 1 confermo che c'è un'ondulina in eternit, sembra ancora in buone condizioni ma per la distanza è difficile capirlo.
              La superficie nera dovrebbe essere una guaina bituminosa usata per impermeabilizzare il tetto, probabilmente è stata verniciata per proteggerla dagli UV o perchè il tetto nero scaldava troppo la stanza sottostante.

Nella foto 2 c'è la famosa canna fumaria in eternit, se non viene usata tanto vale toglierla. E nell'occasione puoi chiedere informazioni anche riguardo al tetto vicino.

Dalla foto 3 non si capisce molto.

Bisogna comunque notare che il problema sono i prodotti in eternit deteriorati, se cominciamo a preoccuparci di quelli integri stiamo freschi. Pensa che in Italia ci sono 20 milioni di tonnellate di amianto da smaltire e 2 miliardi e mezzo di metri quadrati di eternit che tappezzano un po' tutto.
              Il mio sitoweb:
              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
              X