Casa mia ha un terrazzo nuovissimo che però purtroppo confina con i tetti di altre case addossate. Adesso, la situazione è migliore di quanto pensassi, poiché affanciadomi la prima volta, un paio d'anni fa (quando sono entrato nel tunnel dell'amianto
) ho notato che da un lato c'è solo un'ondulina minuscola di Eternit (sarà un metro quadrato) a copertura di un pezzo di tetto dei vicini che deve essersi staccato (in tegole portoghesi di terracotta) e un po' più a destra di questo tettino, una canna fumaria in Eternit lunga ma sottile, in disuso da ormai diversi decenni, un po' danneggiata sul comignolo ma in generale non troppo rotta.Affacciandomi dall'altro lato, dagli altri vicini, noto due cassoni in Eternit (che non servono neanche più per l'acqua visto che il proprietario ci ha piantato dei fiori riempiendolo con della terra) e relativo coperchio, anch'esso in Eternit, un po' rotto. Anche qui un piccolissimo pezzo di ondulina di Eternit (meno di un metro) e altra canna fumaria, molto più corta ma un po' più grossa, anche se sul comignolo il proprietario ha messo un secchiello per tappare il tutto, dunque è sicuramente in disuso anche questa.
Devo dire che mi aspettavo di trovare una situazione peggiore, considerando che si tratta di case degli anni '30 - '60 (no nsaprei datare con precisione) che invece, a parte i casi sopra descritti, hanno bei tetti in tegole rosse portoghesi in terracotta, un po' provate dai licheni ultimamente, ma vabbè... e persino il pollaio di un odei due vicini sopraccitati, pur essendo vecchio, ha un enorme tetto in onduline... ma per fortuna di guaina nera. Devo dire che sono stato relativamente fortunato, non posso lamentarmi: la casa mia è stata costruita nel 2007 ma quando ancora neanche conoscevo l'amianto e dunque sarebbe potuta andarmi peggio, avrei potuto ritrovarmi circondato da amianto a ogni dove, e invece solo piccoli pezzettini, una vasca per l'acqua e due canne fumarie in disuso ma non in cattivissime condizioni (se posso faccio foto).
adesso, però, mi verrebbe di far rimuovere il tutto, ma il territorio dove insistono questi manufatti, ovviamente, non è mio, ma dei vicini. Eppure sono disposto anche a spendere tutto di tasca mia, rimozione e sostituzione, così nel mio terrazzo, che già è bello, posso uscire anche più spesso e posso respirare a pieni polmoni... o quasi

Dunque chiedo a chi ne abbia già esperienza o a chi ne sa (soprattutto l'admin che mi sembra molto preparato): volenmdo far rimuovere i pezzi di onduline nessun problema: pago la ditta e via. Ma le canne fumarie, come le rimuovono le ditte? Ciè, come fanno a rimuoverle senza segarle via? Sapete già di casi di canne fumarie in eternit rimosse? Il mio dilemma è questo: se le rimuovono e le segano alla base per tagliarle, mi spavento che le polveri arrivino sul mio terrazzo. Ok che poi basterebbe una pioggia o un'innaffiata e ste polveri vanno via, ma non mi sentirei tranquillo lo stesso... che mi dite? Sapete come le rimuovono? Grazie!

Commenta