annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come riconoscere il cartone amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come riconoscere il cartone amianto?

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, e devo dire che è fatto molto bene, anzi: da tempo cercavo qualcosa di simile e mi dispiace averlo trovato solo per caso, dato che tratta un argomento che mi coinvolge.

Volevo sapere se qualcuno poteva darmi delle informazioni: nel giardino attorno casa avevo molti manufatti di amianto che ho già  provveduto a far rimuovere, o a rimuovere io stesso se erano maneggevoli, tipo piccole canne fumarie non rotte, ecc... prendendo le dovute precauzioni ( mascherine ed abiti usa e getta più avvolgere tutto in un telo di plastica da chiudere ermeticamente con più strati per poi chiamare la discarica del mio comune che porta tutto via gratuitamente dopo aver esaminato che l'imballaggio è stato fatto correttamente ), però ultimamente sono tormentato da un dubbio. Non sapevo dell'esistenza del cartone-amianto fino a pochi giorni fa, e mi sono accorto che una stanza che utilizzo saltuariamente che non fa parte della mia casa, ha il soffitto fatto di lastre di qualche cosa che assomiglia al cartone... ho visto alcune foto del cartone amianto, a me sembrerebbe diverso, perchè in tutte le foto che ho visto comunque si vedeva una minima quasi " tessitura " del cartone come se ci fosse una fine trama, invece questo del mio caso è bello liscio, di colore bianco con sotto un foglio cartaceo appiccicato sul lato visibile che fa un effetto " simil-legno " con venature. è molto leggero, e non è che la stanza ne tragga un gran beneficio oltretutto perchè in inverno è fraddissima ed in estate caldissima. Però, siccome la stanza è vecchia, sarà  stata fatta decenni e decenni fa, comunque il dubbio su quel materiale me lo sono posto.

C'è un modo con cui possa sapere se si tratta di cartone-amianto o di un materiale non pericoloso? Ps. potrei mettere delle foto se qualcuno lo sa riconoscere. Forse mi preoccupo troppo, ma sapendo che al contrario di altri materiali duri che rilasciano fibre solo se vengono rotti - e se uno lo sa non è che li va a rompere - il cartone-amianto è più pericoloso perchè rilascia comunque qualcosa, vorrei comunque approfondire la questione.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia partecipare alla discussione, ribadendo che questo forum merita molto.

L'unico modo certo per sapere se si tratta di cartone-amianto è fare analizzare un campione da un laboratorio.
    Comunque ho messo delle foto in un altro post, prova a vedere se riesci a riconoscere qualcosa:
    http://www.inquinamentoatmosferico.c...1-amianto.html
    ciao
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie! no non sembra fatto come questo in cui come uno guarda da vicino si vede una certa trama e sfilacciatura, lì è una lastra di cartone bella liscia senza quest'aspetto. Ho intanto provato a chiedere al proprietario della stanza lui mi ha detto che amianto non ce n'è... però il fatto è che è uno un po' all'antica, convinto che il solo amianto che c'è è l'eternit e basta... per andare un po' più sul sicuro dovrei forse chiedergli anche magari quando ci ha messo quelle lastre, se sono nuove magari è difficile che ci sia amianto. Poi ho anche un mio parente muratore, intanto gliele posso far vedere e sento che mi dice.

Ps. per prenderne un pezzo e farlo analizzare, a chi ci si dovrebbe rivolgere? ovviamente è da pazzi farlo da soli di prendere un pezzo perchè se uno non si è respirato l'ira di Dio prima lo fa dopo. Più o meno quanto potrebbe costare, indicativamente, farlo? Magari qualcuno di voi ha già  fatto questa cosa almeno per avere un idea ( ho guardato il sito dell'ARPA della mia regione è fatto talmente male che nemmeno si capisce cosa fanno! ).

Commenta

da come li descrivi sembrano semplici pannelli di cartongesso

Commenta

Può essere effettivamente che sia solo cartongesso.
          Comunque un'analisi di laboratorio al microscopio costa meno di 50 euro. Se devono prelevare un campione (o il pannello) i costi aumentano. Comunque se il pannello non è deteriorato glielo puoi portare tu.

Che ha detto il tuo parente muratore? E' cartongesso?
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ci vado domenica, nella famigerata stanza, e gli faccio delle foto fatte bene... così gliele faccio vedere ( purtroppo pesa qualcosa di esagerato il mio parente ad oggi per cui purtroppo per me si sposta poco da casa sua! ), comunque dovesse insospettirsi il prelievo sarei orientato a farlo fare, per sicurezza. Solo che intanto stavo cercando in rete qualcuno vicino alla mia zona che faccia queste cose, ma sembra che proprio zero! i pannelli comunque non sono per niente deteriorati o sbriciolati ( si sono solo un po' spostati, tant'è che si vede il tetto sopra di loro con le tegole belle rosse da un lato... per cui la sola cosa che un po' mi preoccupa sono loro ).

carton gesso non è, perchè ce l'ho a casa l'ho montato, e sono pure più sottili e leggere di quello, a vederle sembrano proprio solo un cartone più compatto e duro degli altri ma liscio. Se conoscessi chi ce li ha messi i pannelli si farebbe molto prima ma purtroppo non si trova.

Saranno forse eccessive le mie preoccupazioni ma è che la cosa mi è venuta pensata perchè gli edifici attorno so che di amianto ne hanno parecchio - lì non ci devo andare per fortuna! Poi mi è capitato di vedere più di una persona malata e non fa una bella impressione per niente...

Le piastrelle della stanza ne ho trovate forografate su internet un tipo identico che in effetti una bassa percentuale di amianto ce l'hanno, a vederle sembrano quelle dei pavimenti di una trentina di anni fa, però non sono affatto sbriciolate, sono integre, e non penso che mi metterò mai a romperle, per cui lì il problema non credo ci sia.

Appena so vi faccio sapere che mi dicono, resta il fatto che se uno deve portare a far analizzare qualche cosa non si trova spesso chi fa le cose: anche per analizzare l'acqua di un pozzo che ho a casa ho dovuto cercare un po'!

Commenta

Ma di che zona sei? magari legge il forum qualcuno delle tue parti e ti può dare delle indicazioni o delle dritte.
              Il mio sitoweb:

Commenta

Sono della zona di Ancona. comunque ho risolto per il controsoffitto: i famosi pannelli che mi hanno spaventato sono di faesite un po' vecchia ma comunque mi hanno detto che è un compensato in legno un conglomerato per l'esattezza, e il muratore ha detto che non dovrebbe esserci amianto.

Ora però sorge un altro dubbio. Sotto ci hanno incollato carta da parati molto vecchia: quella contenente amianto si riconosce in qualche modo o è irriconoscibile da quella " normale "? grazie mille dell'attenzione.

Commenta

Originariamente inviato da gattosoriano Visualizza il messaggio
                  Ora però sorge un altro dubbio. Sotto ci hanno incollato carta da parati molto vecchia: quella contenente amianto si riconosce in qualche modo o è irriconoscibile da quella " normale "? grazie mille dell'attenzione.
                  Per quel che ne so si usava nella carta da parati vinilica.

Comunque devi tranquillizzarti, se va avanti così mi chiederai se c'è amianto nella malta, nelle mattonelle, nell'intonaco, nella pittura delle pareti, nelle tende, nei tappeti, negli stucchi, negli adesivi, nei cordoni e via di questo passo.
                  Tu non sei esposto nè in via professionale, nè paraprofessionale, sei nelle stesse condizioni in cui si trovano milioni di italiani.
                  ciao
                  Il mio sitoweb:

Commenta

Questo è vero;-) è che mi rendo conto che comunque, non è una buona situazione. Raramente, casi sporadici di persone non professionalmente esposte, ne mogli di ex-operai esposti che stiravano i loro abiti, ci sono di malattia. Sono rari ma mi considero abbastanza sfigato ( soffro di asma e sono abituato a stare un po' attento a quello che respiro ).

Comunque hai ragione a considerare la situazione non urgente, ne particolarmente allarmante. Se voglio levarmi il dubbio della famosa carta da parati, cercando con Google " analisi microscopiche di laboratorio amianto " viene fuori tutta una lista di laboratori divisi per regioni che in Italia fanno questa analisi, ce ne sono una ventina scritti ma sicuramente non sono neanche tutti, a chi dovesse servire e penso che se mi serve contatterò loro ( ma telefonicamente perchè per e-mail difficile che rispondano ) nelle Marche ne ho trovati uno ad Osimo ed uno a Tolentino.

Commenta

Ciao a tutti,
                      l'amianto si puo' trovare in tre forme:
                      fortemente agglomerato,debolmente agglomerato e allo stato puro.
                      Il primo lo si trova principalmente in cemento amianto mentre il secondo lo si utilizza per materiali antincendio e il terzo sotto forma di corde e materiali di riempimento.
                      Spero vi sia d'aiuto.

Commenta

Ciao, con il tuo post mi sono illuminato e non perderò più ore di sonno...in cantina avevo dei tramezzi fatti con dei dubbi pannelli marroni, texturizzati da un lato e lisci dall' altro ma non riuscivo a capire cosa fossero.

Dopo aver letto il tuo post e cercato in internet ho capito si trattasse di pannelli in FASONITE !!!

GRAZIE MILLE PER QUESTA INFORMAZIONE I CROCIATA ????

Se non hanno la trama da un lato possono essere masonite.

Ciao a tutti !!!

Commenta

Sto operando...
                        X