Volevo sapere se qualcuno poteva darmi delle informazioni: nel giardino attorno casa avevo molti manufatti di amianto che ho già provveduto a far rimuovere, o a rimuovere io stesso se erano maneggevoli, tipo piccole canne fumarie non rotte, ecc... prendendo le dovute precauzioni ( mascherine ed abiti usa e getta più avvolgere tutto in un telo di plastica da chiudere ermeticamente con più strati per poi chiamare la discarica del mio comune che porta tutto via gratuitamente dopo aver esaminato che l'imballaggio è stato fatto correttamente ), però ultimamente sono tormentato da un dubbio. Non sapevo dell'esistenza del cartone-amianto fino a pochi giorni fa, e mi sono accorto che una stanza che utilizzo saltuariamente che non fa parte della mia casa, ha il soffitto fatto di lastre di qualche cosa che assomiglia al cartone... ho visto alcune foto del cartone amianto, a me sembrerebbe diverso, perchè in tutte le foto che ho visto comunque si vedeva una minima quasi " tessitura " del cartone come se ci fosse una fine trama, invece questo del mio caso è bello liscio, di colore bianco con sotto un foglio cartaceo appiccicato sul lato visibile che fa un effetto " simil-legno " con venature. è molto leggero, e non è che la stanza ne tragga un gran beneficio oltretutto perchè in inverno è fraddissima ed in estate caldissima. Però, siccome la stanza è vecchia, sarà stata fatta decenni e decenni fa, comunque il dubbio su quel materiale me lo sono posto.
C'è un modo con cui possa sapere se si tratta di cartone-amianto o di un materiale non pericoloso? Ps. potrei mettere delle foto se qualcuno lo sa riconoscere. Forse mi preoccupo troppo, ma sapendo che al contrario di altri materiali duri che rilasciano fibre solo se vengono rotti - e se uno lo sa non è che li va a rompere - il cartone-amianto è più pericoloso perchè rilascia comunque qualcosa, vorrei comunque approfondire la questione.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia partecipare alla discussione, ribadendo che questo forum merita molto.

Commenta