annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Credo di aver respirato parecchio amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da costruzioni Visualizza il messaggio
    non sa una min - chia il mio medico di base... non è minimamente introdotto in materia...
    Molti medici se le meriterebbero col bastone. Figurati che i miei suoceri affittano casa a uno PNEUMOLOGO che neanche sa cosa sia l'amianto e l'eternit, proprio, come se non ne avesse MAI sentito parlare. Ed è ignorante anche in tante altre cose.

E non sa parlare, coniuga male i tempi, sbaglia la sintassi e ha un accento scandalosamente marcato!
    Assurdo
    Ultima modifica di Costanzio; 06-03-2012, 16:43.

Commenta

Ciao.
      Il forum è ancora in piedi?

Antefatto.

Mi sono trovato a pulire con degli operai un tetto e mi hanno chiesto di fare il passamano di alcuni pezzi (circa 7), che avevano prodotto pochi attimi prima.

La cosa è durata giusto il tempo di passarli ad una persona ad un metro da me, quindi qualche minuto.

Poi ho saputo che era amianto.

La domanda è questa: si può parlare di contatto non duraturo e limitato nel tempo?
      Credo di si, ma la paranoia mi ha bruciato il cervello.

Ovviamente se avessi letto prima dell'amianto non avrei dato una mano.
      Grazie mille.
      Ciao

Commenta

E' sicuramente un'esposizione occasionale... a blocchi di eternit.
        Sto scherzando.
        Visto che non sei stato a contatto con polveri di amianto a concentrazione rilevante per un tempo significativo, direi che puoi tranquillamente fare a meno di preoccuparti.
        Piuttosto dovrebbe preoccuparsi chi ha approfittato della tua buona fede per compiere delle operazioni espressamente vietate dalla legge.
        Ti saluto.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie ...

Buongiorno,
          grazie.

La cosa mi tranquillizza relativamente.

Leggevo che 10 persone su 100.000 anche se esposte a basse, bassissime dosi
          di polveri di amianto, possono cmq incorrere in problemi.

Certo che in futuro starò molto + accorto e + attento.
          Incrociamo le dita, puoi tutto può accadere.

Grazie ancora
          Ciao

P.S. Aggiungo che si trattava di un tetto a cielo aperto e quel pomeriggio c'era del vento
          Ultima modifica di bracco70; 29-08-2013, 12:42.

Commenta

Secondo i calcoli che tu stesso hai riportato, nel caso in cui tu fossi stato esposto ad una bassa concentrazione avresti una possibilità  di ammalarti su 10mila. E' come fare la roulette russa con un revolver che ha un proiettile solo in un tamburo con 10mila alloggiamenti per le cartucce.
            Il punto è che nel tuo caso il rischio è trascurabile rispetto agli altri fattori di rischio a cui siamo soggetti ogni giorno per tutta la vita.
            Effettivamente il rischio non è pari a zero, ma si tratta di un rischio a cui vanno incontro tutti in Italia visto che le fibre di amianto sono aerodisperse ovunque. Sui grandi numeri qualcuno si ammala anche con una bassa esposizione, ma si tratta di casi molto sfortunati.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

grazie ancora

grazie ancora

Commenta

altra esperienza

Ciao.

Vorrei sottoporvi un'altra esperienza che ho letto su internet.

Poi vi spiego il motivo.

Dei muratori dedicono di rompere un contenitore di eternit sul tetto di un palazzo e poi per metterlo nei scatoli decidono di portarlo nel palazzo e romperlo di nuovo.

Ho letto che anche in quel caso si può parlare di bassa esposizione.

Non mi sembra un pò eccessivo parlare di bassa esposizione?

C'e' a mio avviso mota disinformazione sul internet e ciò non mi aiuta.
                Grazie
                Ciao

Commenta

Per valutare l'esposizione bisognerebbe sapere come lavorano i muratori in questione, con quale frequenza lo fanno, con che si proteggono, se presentano eventuali problemi respiratori durante il lavoro e nel tempo libero, in che condizioni è il materiale, quanta polvere rilasciata è già  presente nell'area, in che ambiente operano (se lo fanno al chiuso è veramente un altro paio di maniche), se fumano, e via di questo passo.
                  Non sapendo di volta in volta tutte le varie variabili, è chiaro che l'approssimazione può sfociare nella disinformazione.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

Non saprei

Non saprei dire quante volte l'hanno fatto e cosi' via.

Leggevo che erano nella tromba delle scale e il lavoro sarà  durata 15\20 minuti.

Commenta

Cio' che mi tormenta e' che in quel palazzo sono passato rimasto un giorno.

Al secondo piano, con la mia famiglia.

E mi rode ripensare alla stupidità  con cui ho trattato con quei muratori.

Mi scusi se un po' mi nascondo ma ho una paura che mi fa star male.

Oggi ne ho parlato con il medico di famiglia, gli ho spiegato tutti nei minimi dettagli: mi ha detto che tutto sommato per tempi (minuti) ed esposizione (a suo dire bassa) in quel palazzo non ci sarebbero problemi.

Il palazzo è di fatto disabitato, un solo inquilino che saltuariamente ci va.

Grazie

Commenta

Hai già  avuto il parere di un medico, mi sembra che la cosa dovrebbe già  bastare a tranquillizzarti, no?
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Aiuto

Ciao Davide! Oggi pomeriggio assieme alle mie amiche sono entrata in una discoteca abbandonata da 4 anni. Nel tetto è presente dell‘amianto, ma di ciò ne siamo venute a conoscenza solo dopo. All‘interno della struttura siamo rimaste all‘incirca 25 minuti di cui alcuni accanto alla porta d‘uscita(aperta).
                          Volevo chiederti, se mai risponderai dato che sono passati otto anni da quello che hai scritto. Hai riscontrato dei problemi? Se sì, quali? Pensi la nostra situazione sia grave?
                          Spero mi risponderai, cordiali saluti

Commenta

Curiosità

Ciao a tutti, volevo porre una domanda curiosa. Durante l'allestimento di un confinamento per rimozione amianto, o meglio durante il collaudo dello stesso confinamento, se si entra in tale zona, naturalmente prima che venga effettuata la rimozione, per pochi istanti (pochi minuti) senza una mascherina p3, a che livello può essere classificato il rischio di esposizione? In poche parole c'è da preoccuparsi molto?
                            Ultima modifica di Pool92; 21-12-2020, 17:26.

Commenta

àˆ perchè mai ci sei entrato? La zona era sicuramente segnalata e l'accesso vincolato al personale autorizzato.
                              La risposta è impossibile da dare: che materiale era? Compatto? Friabile? Mal conservato? In quale quantità ? Rilasciava già  fibre?
                              Tendenzialmente, come avrai già  letto in tante altre discussioni, esposizioni di breve durata sono tendenzialmente poco pericolose
                              Il mio sito web:
                              www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ciao, l esposizione è durata meno di due minut. Si trattava di tubazioni chw erano già  state incapsulate caramellate e poste sotto a doppio telo. Le tubazioni però sono state prelevate in una zona diversa, e poi portate all'interno dell'area confina già  incapsulate e caramellate e poste come dicevo sotto un doppio telo. Le tubazioni si trovavano ad una ventina di metri

Commenta

Sto operando...
                                X